BBC

Doctor Who: il ritorno di Russell T Davies

Grandi novità per i fan di Doctor Who: Russell T Davies tornerà come showrunner in occasione del 60esimo anniversario della serie nel 2023 e resterà per le stagioni seguenti.

La notizia arriva dopo solo due mesi dalla conferma che Chris Chibnall lascerà la conduzione della serie nel 2022, al termine della tredicesima stagione e dei tre speciali per il centenario della BBC, assieme all’attuale Dottore Jodie Whittaker.

https://twitter.com/bbcdoctorwho/status/1441405833997217798

Perché ho scritto tornerà? All’inizio degli anni 2000 la BBC annunciò a sorpresa il ritorno in onda di Doctor Who: dopo 26 anni di trasmissione ininterrotta la serie si era infatti arenata nel 1989, e il film del 1996 non aveva convinto abbastanza da far ripartire il tutto. La rischiosa operazione fu affidata a Russell T Davies che nel 2005 presentò al mondo il Nono Dottore, interpretato dal fantastico Christopher Eccleston (Close to MeThe A Word), e il resto è storia.

NineRose

Lo ammetto, Nine è il mio Dottore preferito.

È quasi impossibile non pensare che la BBC abbia richiamato Davies per riavvicinare i molti fan scontenti della coppia Chibnall-Whittaker, memori del successo portato alla serie 16 anni fa.
Al di là dei pareri personali, Davies si è giustamente ritagliato uno spazio nel cuore dei fan, scrivendo personaggi come il Decimo Dottore e Rose Tyler, interpretati da David Tennant (Broadchurch, Final Space) e Billie Piper (I Hate Suzie, Diario di una squillo perbene), oppure Jack Harkness, di cui poi ha creato anche lo spin-off Torchwood sempre con John Barrowman (Arrow) nel ruolo di Jack, e inventando alieni come i Jodoon e gli Ood, ritornati anche con gli showrunner successivi. Inevitabile il raffronto con Chibnall che, pur spingendo molto su novità e innovazione, non è riuscito finora a creare personaggi altrettanto iconici. Anche riguardo alla scrittura i confronti si fanno pesanti: se Davies, pur sbagliando anche lui qualche episodio, è riuscito a produrre storie variegate spaziando da divertenti commedie a intensi drammi e dure critiche alla società, Chibnall d’altro canto ha scritto episodi generalmente blandi e anonimi. Non cito quei particolari avvenimenti dell’ultima stagione a cui di sicuro starete pensando per non fare spoiler a chi non fosse in pari e perché aspetto la loro conclusione prima di dare giudizi.

TenTyler

Alzi la mano chi riesce a non piangere pensando a loro due…

Dalle poche parole rilasciate, Davies sembra rendersi conto della situazione e vuole smorzare le critiche sul nascere:

Sono molto emozionato di tornare a lavorare al mio show preferito, ma stiamo viaggiando nel tempo troppo velocemente. Ho un’intera serie [avrà voluto dire stagione…] con lo splendido Dottore di Jodie Whittaker da gustarmi, con il mio amico ed eroe Chris Chibnall al timone. Sono ancora uno spettatore, per ora.

Belle parole anche da parte di Chibnall:

È enormemente emozionante e appropriato che il 60esimo anniversario di Doctor Who veda il ritorno di uno dei diamanti della sceneggiatura britannica. Russell ha costruito il testimone che sta per essergli restituito – Doctor Who, la BBC, l’industria cinematografica del Galles, e siamo onesti, tutti quanti nel mondo hanno moltissimi motivi per essere estremamente emozionati per quello che ci aspetterà.

I BBC Studios verranno affiancati da Bad Wolf, la compagnia di produzione fondata nel 2015 a Cardiff dalle produttrici Julie Gardner e Jane Tranter (His Dark Materials – Queste oscure materie, I Hate Suzie), collaboratrici di Davies nelle prime stagioni di Doctor Who, e chiamata così proprio in onore della serie a cui loro tre avevano lavorato.

Rimane da chiedersi se davvero non ci fosse nessun altro sceneggiatore disponibile a ricoprire il ruolo. Spero che non questa diventi un’operazione nostalgia: così come avvenuto nel 2005, la serie ha bisogno di una nuova chiara direzione che, senza dimenticare il passato, riesca a creare un nuovo futuro a cui tutti possano di nuovo appassionarsi. Deve avvenire una nuova rigenerazione in tutti i sensi.

Siete contenti di questo ritorno o speravate in altri nomi? Fatecelo sapere con un commento o sul nostro forum! Ora restiamo in attesa di sapere chi interpreterà il nuovo Dottore, seguiteci per rimanere sempre aggiornati!

Fonte: BBC

The following two tabs change content below.

Federico Marchionda

Musicista perso tra i libri e le serie TV. Inizio migliaia di cose e ultimamente scrivo musica e testi. Fed su ITASA e nel mondo.

Ultimi post di Federico Marchionda (vedi tutti)

Torna su