Curiosità

Il piano Rai Fiction 2010

Non si dovrebbe fare il processo alle intenzioni. La tentazione purtroppo è forte. La mamma me l'ha sempre detto che sono troppo polemico. Succede che alcune settimane fa è stato annunciato il piano fiction ufficiale Rai per il 2010. Roba da far tremare le pareti. Con una sola eccezione.

Tutto è sulla carta e non si ancora visto nulla. Non si può tuttavia trascurare il pedigree degli ultimi anni. C'è anche da dire che il budget rispetto all'anno precedente è stato ridotto fino a 279 milioni per tutte le produzioni, badate bene, si va dalle miniserie su -mettere santo a piacimento- alle soap di Rai3.

Cominciamo dai trombati, ehm… scusate… i non confermati. Di Coliandro non mi  dispiace più di tanto, devo ammetterlo. Basta però che andiate a leggervi il topic in Televisione per trovare tanta gente che ha apprezzato questa serie. Mi dispiace invece per il Commissario Manara, divertente, scanzonato e con attori sotto i 45 anni, un aspetto da non sottovalutare. Non a caso il regista Davide Marengo è il nuovo nostromo di Boris 3.

Fortunatamente anche per la prossima stagione la lista dei titoli horror che apparirà sui nostri schermi è ricchissima. Due titoli stagliano imperiosi su tutti gli altri:
Capri 4, sì, avete capito bene;
Che Dio Ci Aiuti, con protagonista, tenetevi forte, una suora.
– In aggiunta Un Medico In Famiglia 7 o Tutti Pazzi Per Amore 3

Questi sono proprio progetti a lunga serialità, quelli sui quali si dovrebbe puntare per una serialità di alto livello. La mia modesta opinione è che la serialità è un mezzo privilegiato per raccontare una storia, perchè, in fin dei conti, si dovrebbe fare questo, raccontare una storia.

Capitolo primo – Un ce la fo' piu', c'ho i' latte a' ginocchi

E' gia' stato battezzato come il 'Pacchetto Sport', qui il rischio boiata e' piu' basso, alcuni progetti simili in passato sono stati gradevoli, lo ammetto. Il problema e' che vorrebbero spacciarli come dei biopic mentre poi si rivelano agiografie belle e buone, senza offesa.

– La storia di Tiberio Mitri, boxeur;
– La storia di Girardengo, ciclista, se l'e' gia' accaparrata Beppe Fiorello;
– La storia di Dorando Petri, maratoneta.

Capitolo secondo – Le miniserie, ovvero: qui serve l'indagatore dell'incubo

dylan.jpg

Nella lunga tradizione dei santi di Rai Uno vedremo Gigi Proietti interpretare San Filippo Neri. E adesso tenetevi forte perchè l'unico ruolo femminile sarà per l'ex Miss Italia Francesca Chillemi. René Ferretti avrebbe qualcosa da dire a riguardo.

Avendo fatto fuori due commissari almeno uno nuovo dovevano trovarlo. Si tratta del Commissario Nardone, un personaggio realmente esistito. Sarebbe ambientata a Milano negli anni 50-60, però dalla regia mi dicono che il nostro servizio pubblico la girerà a Belgrado. La messa in onda è prevista per l'autunno di quest'anno. Qui potere trovare la pagina della produzione http://www.deangelisgroup.com/film.php?idf=62.

Probabile anche una miniserie sulla vita di Grace Kelly.

Capitolo terzo – Eh?

– Giulio Scarpati e Nino Frassica in "La coppia strana"?
– La biografia di Enrico Caruso?
– Il misterioso "Rosso San Valentino"?
– Napoli-Bombay?
– L'uomo dei boschi con Terence Hill, una fiction ambientalista (?)
– Cenerentola? Dopo Pinocchio?

Capitolo quarto – Vintage: si stava meglio quando si stava peggio

Non abbiate paura, nessuno si sforzera' ad attrarre voi, pubblico giovane. In compenso il vintage che va tanto di moda oggigiorno e' ed e' sempre stata una presenza fissa. Beh, lo sara' ancora.

– Dopo Pinocchio ci sara' Cenerentola
– Il Generale della Rovere con Gigi Proietti, presumibilmente un remake del film di Rossellini con Vittorio De Sica
– La probabile agiografia al Maestro Manzi

Capitolo quinto – Meno male, almeno lui

Tocca fare affidamento al Commissario Montalbano. Concorderete con me sul fatto che si tratta di produzioni di alta qualità, nettamente superiori alla media. Vabbè che c'è dietro una serie di romanzi splendidi di un grande autore, ma bisogno dare a Cesare quel che è di Cesare.

Fonti: www.kataweb.it, realityshow.blogosfere.it, L'Espresso, www.cinetivu.com

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su