Game of Thrones

Cala il sipario sulla terza stagione di Game of Thrones [SPOILER]

Il 10 Giugno è stata consegnata agli archivi (itasiani e non) l’attesa terza stagione di Game of Thrones, serie TV fantasy del momento tratta dai libri di George RR Martin.

Attenzione: questo articolo contiene spoiler dalla terza stagione.

Jon Snow in mezzo ai Wildlings

UN’OCCHIATA AL CAST
L’imponente cast si è ulteriormente arricchito di almeno una ventina di personaggi nuovi, tra i quali:

  • il re oltre la Barriera, Mance Rayder
  • la regina di Spine, Olenna Tyrell
  • la schiava traduttrice, Missandei
  • il Pesce Nero, ser Brynden Tully
  • Ramsey Snow, il figlio bastardo di Lord Roose Bolton

Mentre molti altri ci hanno (purtroppo o per fortuna, a seconda dei propri gusti personali) abbandonato:

  • il Lord Comandante dei Guardiani della Notte, Jeor Mormont
  • la tanto discussa prostituta Ros
  • l’amata/odiata Lady Catelyn Stark
  • il re del Nord, Robb Stark insieme a sua moglie Talisa Stark

Lady Catelyn StarkRIASSUNTO DEGLI EVENTI PRINCIPALI
E’ stata sicuramente una stagione più movimentata di quella passata, con diversi momenti topici distribuiti negli ormai consolidati 10 episodi.

    1. L’amputazione della mano della spada subita da Jaime Lannister da parte di Locke, alfiere di Lord Roose Bolton. Questo evento, unito alla compagnia di Brienne nel viaggio verso Approdo del Re, ha visibilmente iniziato un cambiamento profondo nel nostro Sterminatore di re…
    2. La morte del Lord Comandante dei Guardiani della Notte, Jeor Mormont, tradito e ucciso dai suoi stessi confratelli in nero nella casa di Craster: una fine amara per un uomo d’onore come lui. Ma la vita va avanti, i Bruti si stanno avvicinando al Castello Nero e i Guardiani delle Notte sono senza comandante…
    3. L’acquisizione da parte di Daenerys Targaryen degli Immacolati, micidiali guerrieri che eseguono gli ordini senza fiatare. Una scena decisamente epica condita dagli immancabili draghetti Rhaegal, Vyserion e Drogon, che stanno crescendo decisamente molto bene…
    4. Il matrimonio più triste della storia: Tyrion Lannister e Sansa Stark. Il patriarca Tywin Lannister combina il matrimonio per avere un erede Lannister/Stark che possa reclamare tutto il Nord una volta nato e cresciuto. Permettetemi di citare la sfilza di parentele sciorinata al matrimonio dalla regina di Spine, Olenna Tyrell, che tiene in considerazione anche le future nozze fra Cersei Lannister e Loras Tyrell: una delle scene più divertenti di tutta la stagione…
    5. La scoperta, molto casuale a dir la verità, di Samwell Tarly su come uccidere gli Estranei: usare un pugnale fatto di ossidiana. Trovati al Pugno dei Primi Uomini da lui e dai compagni Grenn e Dolorous Edd, Samwell si ritrova obbligato ad usarne uno per difendere Gilly ed il bambino da un Estraneo che stava per rapire il piccolo. “Things he does for love”…
    6. Un’altra scoperta di tipo sovrannaturale: Bran Stark comprende meglio il suo dono e riesce ad entrare nella mente di Hodor. Di metamorfi ne esistono (per esempio Orell), ma il loro don
      o era sempre limitato al controllo degli animali. Bran invece riesce addirittura ad entrare in una mente “debole” come quella di Hodor. Non mette un po’ di inquietudine questa cosa? Hodor, Hodor…
    7. Last but not the least, il massacro perpetrato da Lord Walder Frey e Lord Roose Bolton ai danni di Robb Stark e della moglie Talisa Stark, di Lady Catelyn Stark e di tutto l’esercito del Nord. Un colpo di scena decisamente inaspettato e molto in stile martiniano. Personalmente, finito di leggere il capitolo relativo a questo massacro (un paio d’anni fa), ho chiuso il libro e in preda ad una crisi di nervi l’ho lanciato fuori dalla finestra, recuperandolo solo il giorno dopo…

Lord Tywin Lannister

Ovviamente non accadono solo le cose sopra citate, ma anche:

  • Ser Barristan Selmy si mette al servizio di Daenerys Targaryen
  • la prima volta di Jon Snow con Ygritte (He knows something…)
  • la maledizione lanciata da Melisandre e Stannis Baratheon sugli Usurpatori (Robb Stark, Balon Greyjoy e Joffrey Baratheon)
  • la conquista di Yunkai da parte di Daenerys Targaryen
  • il primo vero assassinio per vendetta di Arya Stark
  • le torture inflitte a Theon Greyjoy da parte di Ramsey Snow
  • Rickon Stark parla e riesce addirittura a sostenere un dialogo vero e proprio col fratello Brandon Stark!!
  • E molto altro…Stannis e Melisandre

L’OTTIMA PERFORMANCE DEGLI ASCOLTI
Anche quest’anno gli ascolti sono nettamente migliorati, portando Game of Thrones a vincere quasi sempre nel suo slot (per quanto riguarda le Cable), nonostante la concorrenza non fosse banale (playoff NBA su tutti, ma anche altre serie TV di successo).
Analizziamo i dati della prima messa in onda (domenica sera dalle 21:00 alle 22:00):
– Prima stagione: in media 2.3 milioni (rating medio 18-49: 1.1) con una chiusura a quota 3 milioni (rating 18-49: 1.4)
– Seconda stagione: in media 3.7 milioni (rating medio 18-49: 1.9) con una chiusura a quota 4.2 milioni (rating 18-49: 2.2)
– Terza stagione: in media 4.9 milioni (rating medio 18-49: 2.6) con una chiusura a quota 5.39 milioni (rating 18-49: 2.9)
Una crescita costante stagione dopo stagione. Al momento il series high è stato ottenuto con l’episodio 3×06 The Climb: 5.50 milioni con rating 18-49 a 2.9.
Mentre parlando del dato aggregato di tutte le piattaforme (prima e seconda messa in onda, HBO GO, On Demand e altri mezzi), Game of Thrones si è piazzata al secondo posto tra le serie TV più viste su HBO, scalzando True Blood, e vedendo da lontano il primo posto occupato dai mitici ed indimenticabili Soprano.

Joffrey e Sansa

Ed ora dobbiamo aspettare SOLO 10 mesi per la quarta stagione, che sarà mai…

P.S.: Nei commenti no spoiler di eventi futuri e neanche confronti coi libri. Commenti solo sulla terza stagione della serie TV.

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su