Eccoci di nuovo qui con il secondo panel da questo Comic-Con 2014 dedicato alla novità Showtime Penny Dreadful, la cui prima stagione si è conclusa recentemente. A far luce sul mistero della serie, il creatore John Logan e gli attori Josh Hartnett, Harry Treadaway e Reeve Carney. Inviato sul campo per noi, NathanDrake83.
Logan racconta di come la serie sia cresciuta negli anni dentro di lui, fin dalla lettura del romanzo di Mary Shelley, una storia che l’ha toccato nel profondo. Penny Dreadful è la storia del demone che ognuno di noi si porta dentro, e il creatore ha pescato molto dalla sua esperienza personale di persona omosessuale. Quello che hanno di straordinario queste creature è al contempo una benedizione e una maledizione. Si spiega così la decisione di chiudere con la trasformazione del personaggio di Hartnett.
La seconda stagione ci racconterà qualcosa di più di questo personaggio e del suo rapporto con un padre malvagio. Logan rivela che è pronto a portarci molto più in profondità nella mitologia di questo universo e che il conflitto interiore di ogni personaggio avrà ancora più importanza negli episodi a venire.
La notizia più importante è quella che riguarda il nuovo antagonista. Mentre Chandler farà i conti con la propria natura, lasceremo da parte i vampiri per concentrarci su un nuovo cattivissimo, questa volta dotato di voce propria. L’abbiamo già vista condurre la seduta spiritica che ha lasciato tutti a bocca aperta (al 90% per merito di Eva Green): si tratta di Madame Kalì. Helen McCrory viene così promossa a regular.
In sala viene proiettata la scena, rimossa dal finale, in cui si apre questa storyline. In essa la spiritualista parla all’egittologo di quanto Miss Ives sia fuori dal comune. Aggiunge che presto arriverà il momento in cui le due donne si troveranno faccia a faccia e, a questo incontro, soltanto una sopravviverà.
Logan ammette che la morte di Van Helsing non è stata altro che una dichiarazione d’intenti: ha voluto sottolineare la sua totale libertà dalla letteratura da cui ha preso i personaggi. Rivela anche che presto conosceremo un personaggio in grado di condurci più a fondo nel passato di Dracula, e che la sua speranza è quella di esplorare un giorno l’Isola delle Anime Perdute (film del ’32) e la figura del Dottor Moreau.
In tema di approfondimento dei personaggi, spera di poter dedicare ad ognuno di loro un episodio in flashback come quello su Vanessa, di gran lunga il migliore della prima stagione. Aggiunge anche che vedremo finalmente il ritratto di Dorian (scena tagliata dal finale di stagione) e che la creatura sarà costretta a scegliere un nome.
Insomma, tante novità anche per Penny Dreadful, la serie che negli scorsi mesi ha mostrato al mondo che si può affrontare questo genere tenendosi ben a distanza dal trash. Per chi volesse approfondire, qui trovate il “minuto per minuto” del panel e nei prossimi giorni vi consiglio di tenere d’occhio youtube per il video intero.
Anche quest’anno, aspettatevi una cascata di articoli da questo intenso Comic-con 2014!
Matteo Pilon
Ultimi post di Matteo Pilon (vedi tutti)
- Attraverso lo Specchio: da Blogger a regista. - 3 Agosto 2015
- BlogDuello: The Walking Dead - 19 Maggio 2015
- Upfront 2015/2016 – CBS - 14 Maggio 2015