ABC

E se la Fox diventasse un canale solo via cavo?

Certe notizie ci riguardano solo parzialmente, ma che cosa succederebbe se una rete come la Fox diventasse una TV via cavo, abbandonando il territorio delle broadcast? Vi chiedete perché mai dovrebbe succedere?

La News Corp di Rupert Murdoch, proprietaria di tutto il pacchetto d’intrattenimento Fox e 20th Century Fox, ha minacciato che potrebbe spostare sulla piattaforma via cavo il proprio canale di punta Fox (esistono già dei canali cable quali FX e il nuovo FXX sempre della stessa famiglia), a meno che Aereo non venga chiuso. E che cos’è Aereo? Facciamo un passo indietro.

aereo antennaNel febbraio del 2012 nasce negli Stati Uniti Aereo, un sistema che, grazie a delle mini antenne disposte insieme a centinaia, riceve il segnale delle televisioni pubbliche e, con un sistema di connessioni ad alta velocità, può ritrasmettere il loro segnale nella rete globale, permettendo così a chiunque abbia un computer, tablet o smartphone di poter vedere i canali televisivi che vuole, senza l’utilizzo dell’apparecchio televisivo vero e proprio.

La società mette a disposizione diversi pacchetti gratuiti o in abbonamento per usufruire del sistema: il pacchetto free consente soltanto la visualizzazione di un’ora al giorno, se invece si acquista il pacchetto annuale si può vedere quanto si vuole e si ha inoltre la possibilità di registrare i propri contenuti, senza l’ausilio di un DVR fisico, per un massimo di 40 ore. Aereo è utilizzabile solamente nell’area della città di New York, ma il CEO dell’azienda, Chet Kanojia, ha già annunciato che per questa primavera il sistema verrà allargato ad un’altra ventina di città.

Sapendo come funziona il sistema, è facile ora arrivare alle conclusioni della News Corp alle quali abbiamo accennato. La società, infatti, viene accusata di infrangere la legge sul copyright delle stazioni televisive pubbliche e dei loro programmi. Chase Carey, dirigente di News Corp, afferma che loro, come azienda, devono essere equamente ricompensati per i contenuti che trasmettono, continuando:

Non è una strada percorribile, non possiamo rimanere seduti a guardare qualcuno che ruba il nostro segnale. Se non ci saranno altre possibilità, saremmo costretti a spostarci verso un modello a pagamento.

Nonostante la richiesta fatta dal colosso dell’intrattenimento non sembra risultare più di tanto strana, Aereo ha già vinto per due volte in tribunale querele derivanti dal proprio servizio, ed è per questo che sembra esserci preoccupazioni tra i “big” televisivi. News Corp e Fox non sembrano essere le uniche, infatti, ad aver minacciato questo tipo di soluzioni (passaggio al via cavo): secondo alcune indiscrezioni anche altre due reti broadcast sembrerebbero voler puntare a questo cambiamento drastico, non ci è dato sapere di chi si tratta.

Secondo i capi di Aereo, in internet è possibile trovare, a pagamento, numerosi servizi per film e serie TV, ma per quanto riguarda lo sport e le news live, il sistema sembra essere un po’ carente, ecco perché hanno deciso di tirare fuori questo prodotto, e permettere così di guardare la televisione attraverso un computer. Non si capisce se la mossa fatta da Fox, e le altre reti coinvolte, sia solamente una minaccia fatta senza un vero fondo di verità, con lo scopo di “spaventare” la piccola compagnia e gli investitori, o se possa avere una vera valenza. Se quest’ultimo fosse il vero, per la free TV si attendono giornate particolarmente dure.

Fonte: The Verge

The following two tabs change content below.

bisky_89

Filmmaker wannabe per professione e Nerd per passione. Cinema e serie TV sono il mio mondo. Serie e pilot visti hanno raggiunto numeri imbarazzanti. Aggiungete alla lista: basket, videogiochi, informatica e altro ancora. Presente su ItaSa dal lontano 2007 e si dice sia uno dei Blogger originali. Se pronunciate tre volte Back To The Future/Ritorno al Futuro, appaio io. Come Beetlejuice.
Torna su