NBC

Gli Aperitivi: The Blacklist

Ecco a voi The Blacklist, una serie thriller/poliziesca targata NBC che segna il ritorno in televisione da protagonista del grande attore James Spader.

THEBLACKLIST2TRAMA: Per decenni l’ex agente governativo Raymond “Red” Reddington (James Spader, Boston Legal, The Office) è stato uno dei criminali più ricercati dell’FBI. Ha stretto rapporti d’affari loschi con criminali di tutto il mondo ed è conosciuto come “The Concierge of Crime”. Ora si è misteriosamente arreso all’FBI con un’offerta esplosiva: aiuterà a catturare un terrorista ritenuto morto, Ranko Zamani, ma parlerà solo ed esclusivamente con Elizabeth “Liz” Keen (Megan Boone, Law & Order: Los Angeles), una profiler dell’FBI appena uscita da Quantico. Per Elizabeth sarà un primo giorno da incubo; seguiranno una incredibile serie di eventi con lo scopo di fermare il terrorista Zamani. Quali sono le vere intenzioni di Red? Perché ha scelto Liz, una donna con cui non sembra avere una relazione di alcun genere? Forse Liz ha dei segreti? Ma Zamani è solo il primo di una lista che Red ha redatto: una Blacklist piena di politici, gangster, spie e terroristi internazionali. Lui aiuterà l’FBI a catturarli tutti, sotto la condizione di collaborare esclusivamente con Liz. Red le insegnerà a pensare come una criminale e a vedere il “piano più grande”, sia che lei lo voglia oppure no.

LA PRIMA IMPRESSIONE: un pilot molto interessante, con ritmi sostenuti e tanta carne al fuoco. I dialoghi ed i confronti tra Red e Liz sembrano ben preparati, anche se si nota un po’ di mancanza della famosa “chimica” fra i due attori; sono fiducioso che Spader e Boone sapranno migliorarsi. L’FBI non sembra essere così stupida come in altri telefilm dello stesso genere, nonostante non si sia chiesta perché un criminale come Red voglia proprio Liz; spero che gli alti ritmi del pilot abbiano impedito loro di accertarsene, e spero che tireranno fuori la questione molto presto. E mentre tutti sono concentrati sui protagonisti e sul terrorista da fermare, ecco il colpo di scena che non ti aspetti; qualcuno non è chi dice di essere… oppure è tutta una montatura per screditarlo?

IL QUESITO: durante tutto il pilot si ha l’impressione che Red abbia scelto Liz per motivi squisitamente personali. Magari lei è sua figlia? Ecco questo punto farà la differenza, mi auguro che gli autori abbiano in mente qualcosa di più interessante e molto meno banale e prevedibile.

IL VERDETTO: se vi piacciono i procedurali con dei personaggi forti e interessanti, dovreste dare un’occasione a questo show. Ogni episodio vedrà l’FBI dare la caccia a un criminale sulla Blacklist, con la collaborazione di Red. James Spader è stato sublime, una spanna sopra gli altri: un ottimo ritorno in TV per un grande attore. Per ora gli autori hanno approfondito il carattere dei due personaggi principali, ma non dubito che presto approfondiranno anche gli agenti dell’FBI coinvolti. Aspettiamo i risultati degli ascolti e le prossime puntate per dare un giudizio più chiaro; al momento per me è promossa, con una piccola riserva riguardante il quesito sul rapporto fra Red e Liz.

La serie ha debuttato ufficialmente lunedì 23 settembre su NBC, e a breve saranno disponibili i sottotitoli qui su Itasa.

E per finire un promo!

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su