ItaSA ha deciso di regalarvi i sottotitoli di questa straordinaria miniserie che andrà in onda su BBC per un totale di 8 episodi. Un intenso spy-thriller che coinvolge Israele, Regno unito e una multinazionale di armamenti impegnata nello sforzo di una conversione ad obiettivi più civili. Ladies and Gentlemen, The Honourable Woman.
LA TRAMA
Nessa Stein (Maggie Gyllenhaal, Donnie Darko, Secretary, The Dark Knight) è l’orfana di un importante uomo d’affari, ucciso davanti ai suoi occhi 29 anni fa. Da quando ha assunto il controllo dell’azienda di armamenti, ha iniziato un progetto per migrare la società nel campo delle infrastrutture per la telecomunicazione. E ora siamo nelle fasi finali di questo processo. Nessa deve adottare delle misure di sicurezza – come la scorta – per il ruolo delicato che occupa nel conflitto arabo-israeliano.
Durante la cerimonia per l’annuncio del vincitore di un grosso appalto nel progetto, il designato viene trovato morto in quello che parrebbe un suicidio. Alcuni elementi però non tornano e la questione diventa materia d’indagine per l’MI6. Il caso viene affidato all’agente Hayden-Hoyle (Stephen Rea, The Cryng Game, Utopia). La tensione coinvolge direttamente anche la famiglia del fratello Ephra (Andrew Buchan, The Fixer, Broadchurch) in una forma che non intendo svelare essendo il cliffhanger del primo episodio.
La serie è scritta e diretta da Hugo Blick, famoso per aver creato un’altra acclamata miniserie BBC, The Shadow Line.
LA PRIMA IMPRESSIONE
Le miniserie BBC in genere hanno poco da invidiare ai grandi prodotti cable americani, e questa non è da meno. Dai primi fotogrammi è evidente quanto peso sia dato a una simbologia del segreto, raccontata attraverso tende che si muovono leggere al vento. Maggie Gyllenhaal, attrice che potrebbe suscitare i dubbi di alcuni, è invece perfetta nella parte e, nel complesso, lo è anche il resto del cast. Le immagini vantano una fotografia d’autore, a tratti davvero incantevole e enfatizzata da un ritmo lento ma incalzante. Un’atmosfera pesante permea l’intero pilot, che riesce a mettere lo spettatore a suo agio con la gravità del momento nella narrazione. Una spy-story che può ricordare Homeland e The Americans (soprattutto nella sigla) ma che ha certamente qualcosa di più nell’ambito del conflitto interiore dei personaggi. Meno azione che non significa meno tensione.
IL QUESITO
Il primo episodio ha carattere introduttivo e fa un lavoro egregio nella presentazione dei personaggi e delle dinamiche tra i vari enti coinvolti, terminando con quello che dovrebbe essere l’episodio scatenante della serie. È difficile parlarne senza spoilerare, ma l’unico quesito che mi tormenta riguarda la piega che prenderà in futuro la serie. Se questo evento la renderà principalmente una situazione d’ostaggi (più generico di così non potevo essere), o se si tratta di un ostacolo momentaneo e lo show procederà lentamente nello stile del pilot attraverso attente mosse diplomatiche.
IL VERDETTO
The Honourable Woman è un thriller incentrato sulla forte protagonista femminile, ma non solo. Se dovessi trovare un paragone, credo che la assocerei a Tinker Tailor Soldier Spy per lo stile con cui racconta uno spionaggio graduale fatto di dialoghi e scelte difficili. Senza contare poi un’attenzione tecnica superiore, anche per gli standard elevati di BBC. La consiglio perciò a cultori di script e fotografia, e a chiunque ami il genere spionistico.
Infine, un trailer:
Qui trovate i sottotitoli. Fateci sapere com’è andata!
Matteo Pilon
Ultimi post di Matteo Pilon (vedi tutti)
- Attraverso lo Specchio: da Blogger a regista. - 3 Agosto 2015
- BlogDuello: The Walking Dead - 19 Maggio 2015
- Upfront 2015/2016 – CBS - 14 Maggio 2015