ABC

ItaSA Broadcast: Ascolti 18-24 Settembre

Inizia ufficialmente la stagione televisiva americana e già ecco arrivare le prime sorprese in fatti di ascolti, contemporaneamente al delinearsi dei primi flop di stagione.

Domenica 18 Settembre

Il football come al solito domina la domenica sera, per il resto niente da segnalare se non che la 63esima edizione degli Emmy Awards ha fatto registrare una crescita del 10% rispetto all’anno scorso.

Lunedì 19 Settembre

Serata stravinta dalla CBS.

How I Met Your Mother riparte con un ottimo rating, nonostante la concorrenza di Danding With The Stars, ma la vera sorpresa della serata è Two And Half A Men che con un rating spaventoso, paragonabile ai programmi post super bowl, diventa la miglior season premiere dal 2005 ad oggi (anno in cui lo scettro spettò a Desperate Housewives), merito della dipartita di Charlie Sheen dalla serie che ha fatto un gran parlare di sé in questi mesi. Altro rating impressionante è quello di 2 Broke Girls, grazie al suo strepitoso traino. Non fatichiamo a credere che questa sarà ufficialmente la miglior series premiere di quest’anno.

Nell’ultima fascia oraria i tamarri di Hawaii Five-0 battono la squadra di Castle, a The Playboy Club restano solo le briciole e con un rating così basso per una season premiere è difficile intravvedere anche solo la possibilità di una stagione completa.

Martedì 20 Settembre

Serata di testa a testa tra FOX e CBS.

Nella prima fascia oraria NCIS batte Glee che registra un calo notevole rispetto alla season premiere dell’anno scorso, ma non esultate o disperatevi troppo, i numeri sono ancora ottimi e la guerra tra le due serie è appena incominciata. A 90210 non resta che guardare in disparte i giganti darsi battaglia, racimolando un misero 0.7 che comincia ad essere un po’ pochino anche per la CW.

E’ invece New Girl a dominare la fascia delle 9 che con un ottimo rating surclassa la squadra di NCIS: Los Angeles, il reality ballerino e la nuova serie di Sarah Michelle Gellar, Ringer, che cala ulteriormente rispetto alla premiere. Il rating è ancora sopportabile per la CW, ma non è di certo confortante. Raising Hope non riesce a mantenere tutti gli spettatori che Zooey Deschanel ha portato su FOX, ma il rating è comunque abbastanza buono.

Nella fascia delle 10 è ancora CBS a portarsi in testa, ma nonostante la competizione Parenthood non sembra soffrire molto, il calo rispetto alla scorsa settimana è esiguo.

Mercoledì 21 Settembre

Nella fascia delle 8 PM è il reality X-Factor a dominare, i programmi sulle altre reti se la cavano bene a parte Up All Night che come era prevedibile subisce un forte calo rispetto alla premiere, ma considerando che va sulla NBC, per quanto i rating siano tutt’altro che esaltanti, restano comunque su valori ancora accettabili. Va decisamente peggio a Free Agents che con numeri del genere vede avvicinarsi inesorabilmente lo spettro della cancellazione.

Altra sorpresa in termini di ascolti si ha nella fascia delle 9 PM con Modern Family che con il doppio appuntamento raggiunge il suo rating più alto dall’inizio della serie. Bene anche Criminal Minds, male Harry’s Law.

Nella fascia delle 10 PM la premiere di Revenge ha la meglio su quelle di CSI e Law & Order:SVU; tutte le serie si comportano bene, dividendosi quasi equamente la fetta di pubblico ancora in piedi.

Giovedì 22 Settembre

Nella fascia delle 8 PM The Big Bang Theory parte molto bene, superando gli avversari e soprattutto X-Factor, mentre Charlie’s Angels fa il suo debutto con un rating mediocre mentre Community torna a far soffrire i fans con ascolti sempre al limite (la concorrenza è tanta, ma cominciare già con 1.7 non è proprio il massimo). Fa decisamente meglio Parks & Recreation nella seconda mezz’ora, anche se il dato è inferiore rispetto alla premiere dell’anno scorso.

Alle 9 PM è il solito Grey’s Anatomy a spuntarla, mentre la series premiere di Person Of Interest registra un dato discreto: in numero assoluto è andata decisamente bene, è il rating che, considerando i grossi nomi coinvolti, non soddisfa in pieno, ma siamo sempre sulla CBS e si sa che questa non è una rete molto amata dai giovani. Secret Circle subisce invece un calo abbastanza sostanzioso rispetto alla premiere, situazione prevedibile visto che era andata in onda praticamente senza concorrenti. In casa NBC fa tirare una boccata d’aria Whitney: anche qui non siamo di fronte a grossi numeri, ma considerando il disastro di questa rete, rating del genere sono sicuramente accolti a braccia aperte.

Alle 10 PM The Mentalist non parte molto bene, ma aveva contro Grey’s Anatomy. Brutto rating per Prime Suspect, probabilmente dovremo dire addio anche a Maria Bello.

Venerdì 23 Settembre

Ed eccoci al fatidico giorno, il più temuto da tutti!

E’ CBS a vincere la serata con FOX ed NBC a lottare per il secondo posto.

Alle 8 PM è Gordon Ramsey col suo Kitchen Nightmare a vincere, subito dietro A Gifted Man che parte con un rating modesto anche per il venerdì (considerando che siamo di fronte ad una series premiere era lecito aspettarsi di più). Anche Nikita comincia malino, ma siamo sulla CW e comparare questi ascolti con quelli dell’anno scorso quando andava in onda in un giorno diverso non sarebbe proprio corretto; resta comunque un data abbastanza basso per una season premiere.

Alle 9 PM CBS si riporta in testa con CSI: NY. Fringe riparte con un rating che non si può certo definire buono, ma neanche così malvagio, per ora è ancora all’interno delle aspettative della rete, ma visto che andrà sicuramente incontro al calo fisiologico, forse era meglio partire con un dato un po’ più alto. Supernatural subisce invece un forte calo rispetto alla season premiere dell’anno scorso, segno che i fans non sembrano essere molto interessati ai nuovi sviluppi, dopo una per lo più deludente sesta stagione non c’è da stupirsi.

Alle 10 PM la premiere di Blue Bloods registra il rating più alto della serata per quanto riguarda le serie tv, anche se non è abbastanza per battere l’NBC e il suo Dateline; resta comunque un ottimo risultato per una serie che va oltretutto in onda il venerdì sera.

Toto Flop

Cominciano a delinearsi meglio i flop della stagione: anche se mancano ancora un po’ di serie all’appello, Ringer sembra intenzionato a conquistarsi il titolo di Super Flop, anche se le ragazze di Charlie e le conigliette di Playboy Club sembrano abbastanza determinate ad accaparrarsi la vittoria. Settimana prossima arriva Terra Nova, che ricordiamo essere la serie che i nostri utenti hanno votato sulla fiducia come Super Flop. Avranno ragione? Basta restare su ItaSA Blog per scoprirlo!

The following two tabs change content below.
Torna su