Game of Thrones

ItaSA e Seriangolo: Fanta Game of Thrones

When you play Fanta Game of Thrones, you win or you die. War of 5 Sites has no middle ground!

Cari amici, la quarta stagione di Game of Thrones è ormai alle porte, e il team di traduzione sta scaldando i motori. Per rendere la visione più interessante e partecipata, Seriangolo ripropone lo stesso gioco dello scorso anno, il Fanta Game of Thrones, con un’aggiunta particolare: lo scontro fra “casate”. ItaSA è una di queste, e poco più sotto potete ammirare il nostro sigillo ed il nostro motto. Le altre contendenti alla vittoria finale sono Seriangolo, SerialMinds, Game of Thrones – Italy (gruppo Facebook) e Mondo di Nerd (gruppo Facebook). Passiamo subito a spiegare brevemente le regole del gioco, che potrete trovare integralmente su Seriangolo. Qui trovate invece la pagina facebook del gioco. Le iscrizioni apriranno a brevissimo, quindi preparatevi!

Subtitles are Coming

Sigillo e motto della casata ItaSA

Il gioco è fondamentalmente un misto tra il Fantacalcio e Risiko. Gli obiettivi principali da raggiungere sono fondamentalmente due: ottenere il punteggio più alto e conquistare più territori possibili con la propria “casata”. La prima cosa da fare è scegliere la “casata” con cui si parteciperà al gioco; ovviamente il mio invito non può che essere di scegliere ItaSA. Precisazione: non serve essere registrati in nessuno dei 5 siti per partecipare al gioco.

Una volta scelta la “casata”, si dovranno acquistare 10 personaggi con i 500 crediti a disposizione; la scelta avverrà fra ben 40 personaggi. Per ogni episodio si dovranno schierare 4 di questi 10 personaggi; è possibile cambiare i personaggi schierati ogni settimana, ma è obbligatorio schierare tutti i personaggi acquistati almeno una volta nei primi 5 episodi. Dopo il quinto episodio (fine girone di andata) si potranno cambiare uno o più personaggi a scelta (mercato): i personaggi possono essere venduti a prezzo di acquisto (non esistono plusvalenze o minusvalenze) per poter avere la possibilità di comprarne altri. Nei secondi 5 episodi (girone di ritorno) vale sempre la regola dello schierare tutti i personaggi almeno una volta.

Dopo ogni episodio, ogni partecipante ottiene un punteggio che è la somma dei punteggi dei 4 personaggi schierati. I punteggi dei personaggi si basano sulle azioni compiute: ci sono bonus (appare nell’episodio, saggezza, coraggio, strategia e così via), ci sono malus (codardia, morte, tradimento e così via) e bonus speciali che variano da personaggio a personaggio.

Dopo ogni episodio, le “casate” ottengono un punteggio in base a come sono andati i loro componenti. La “casata” che ha ottenuto il punteggio più alto dell’episodio conquista uno dei 10 territori di Westeros.

Qui di seguito la tabella dei punteggi.

Punteggi

Chi vince il gioco? Ci sono tre vincitori alla fine:

  • Re dei Sette Regni: il primo classificato della casata che ha conquistato più territori al termine della stagione.
  • Primo Cavaliere: il giocatore che a fine stagione ha ottenuto il punteggio più alto di tutti, indipendentemente dalla casata; se coincide con il Re, il vincitore è il secondo classificato.
  • Re del Nord: il giocatore che totalizza il punteggio più alto dal sesto al decimo episodio (girone di ritorno); se coincide con il Re o il Primo Cavaliere viene premiato il secondo in classifica.

L’osservazione che si può fare è molto semplice: chi ha letto i libri è avvantaggiato. Invece no, o comunque non troppo, perché:

  • La quarta stagione comprende parti di almeno 3 libri diversi, quindi è difficile prevedere nel singolo episodio cosa accadrà.
  • I punteggi sono assegnati per piccole cose che anche chi è lettore non può prevedere.
  • Gli eventi troppo prevedibili per i lettori, come la morte di un personaggio, non costituiscono un grosso problema; e comunque i personaggi possono prendere punti anche da morti, per esempio se appare il cadavere o se vengono citati.
  • Oltre ai bonus e malus, esistono i bonus speciali diversi da personaggio a personaggio (come detto sopra), che corrispondono ad azioni impossibili da prevedere per i lettori.

Ora passiamo al lato prettamente itasiano; potete parlare delle tattiche di gioco nella board del forum e, più specificamente, nell’apposito topic. A tutti coloro che non frequentano la board, vi invito a leggere il Regolamento di Sezione, vi invito a segnalare l’avvenuta lettura del suddetto regolamento in questo topic e, più in generale, per coloro che non frequentano il forum, vi invito a leggere il Regolamento Generale di tutto il forum. Per domande, dubbi, perplessità, c’è l’apposito topic del gioco; inoltre sono sempre a vostra disposizione i moderatori della board: Abelardo, Alex900 e darthdread.

Ciò che bisogna ricordare è che questo è un gioco: sappiamo bene che è un telefilm e gli spoiler ci sono, tanti, ma voglio appellarmi alla vostra coscienza affinché il topic del gioco rimanga pulito da speculazioni inappropriate che possano rovinare il divertimento a coloro che giocano privi di qualsiasi notizia che influenzi la scelta dei personaggi da schierare. Dunque: niente spoiler, neanche con il tasto apposito. In caso contrario, segnalate ai moderatori che prenderanno i dovuti provvedimenti.

Con questo è tutto. Non mi resta che augurarvi buon divertimento e invitarvi a chiamare amici e parenti per portare in alto la “casata” di ItaSA!

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su