ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 08-13/03 – CBS rinnova 3 comedy, CW cancella Hart of Dixie

La CBS rinnova un trio di comedy: 2 Broke Girls, Mom e Mike & Molly. CW si decide e cancella Hart of Dixie.

Domenica 08/03

080315

Serata di emorragia di ascolti per tutti. Si salvano solo Family Guy su Fox e Revenge su ABC. La palma del peggiore va alla CBS: Madam Secretary, già rinnovato (forse troppo prematuramente?), scende velocemente verso il punto di rating, The Good Wife lo tocca mentre Battle Creek si avvia verso una prematura ed inaspettata cancellazione. David Shore e Vince Gilligan non hanno fatto centro questa volta. ABC e NBC se la cavano con qualche difficoltà.

Lunedì 09/03

090315

The Voice su NBC e The Bachelor su ABC dominano la serata, come sempre. Pesante tonfo di The Following, che perde 5 decimi contro Scorpion. NCIS: Los Angeles è l’unica che riesce ad aumentare qualcosina mentre le due comedy CBS se la cavano egregiamente nonostante le leggere perdite. Possiamo dire che, considerando solo le serie, la CBS domina su Fox e CW. A proposito di CW, The Originals e Jane the Virgin perdono qualcosa ma ormai sono già entrambe rinnovate, quindi non c’è nulla da temere.

Martedì 10/03

100315

Ancora una volta The Voice e Chicago Fire vincono facilmente la serata per NBC. La programmazione CBS tiene abbastanza bene ma Person of Interest perde non poco: forse il tentativo di rimettere al centro della serie i numeri irrilevanti non connessi con la trama orizzontale non sta pagando? Marvel’s Agents of SHIELD scende sotto i 4 milioni di spettatori ma riesce a tenere testa a NCIS: New Orleans, quindi non diamola per spacciata. CW manda in onda repliche.

Mercoledì 11/03

110315

Serata segnata da molte repliche. Empire ferma la sua scalata, iniziata fin dal series première, e si mantiene su livelli esorbitanti, al limite dei 6 punti di rating. The 100 su CW chiude la seconda stagione sotto il mezzo punto, ma il rinnovo è già arrivato (forse frettolosamente anche in questo caso). La seconda puntata di CSI: Cyber perde solo un decimo e meno di un milione di spettatori, mantenendosi ad un buon livello; vedremo come proseguirà.

Giovedì 12/03

120315

Altra serata di totale emorragia di ascolti; perfino il mostro di ascolti The Big Bang Theory deve cedere quattro decimi. Anche la comedy The Odd Couple subisce un grosso colpo (cinque decimi) ma sembra essere al sicuro dalla cancellazione, al momento. Solo Elementary riesce a guadagnare qualcosa. La serata ABC poteva andare meglio decisamente meglio; la seconda puntata di American Crime perde ben 6 decimi, forse questa serie è stata incensata troppo frettolosamente? Vedremo nei prossimi appuntamenti. Anche The Blacklist perde qualcosa ma si mantiene nella media degli ascolti ottenuti da quando è stata spostata al giovedì. The Vampire Diaries in discesa ma, anche in questo caso, nulla da temere.

Venerdì 13/03

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

130315

Paradossalmente questo venerdì è stato l’unico a non soffrire dell’emorragia di ascolti che ha colpito la settimana televisiva americana. CBS si aggiudica facilmente la serata, con Hawaii Five-O e Blue Bloods in risalita. Glee si sta avviando verso il canto del cigno e probabilmente qualche spettatore in più guarderà le ultime puntate. CW manda in onda repliche, così come è in replica Grimm di NBC.

Riepilogando

Settimana segnata da un sacco di frecce rosse (ci deve essere stato bel tempo negli USA, oppure gli americani avevano altro da guardare sulle cable), da molte repliche, dalla cancellazione di Hart of Dixie da parte di CW (che finalmente ha preso una decisione riguardo questo show) e dal rinnovo di 2 Broke Girls, Mom e Mike & Molly. Salutiamo The 100 che rivedremo nella prossima stagione televisiva (che probabilmente rischia di essere l’ultima per questa serie). Battle Creek si conferma un vero e proprio fallimento, mentre The Following, American Crime e The Odd Couple prendono una mazzata non di poco conto. The Odd Couple potrebbe resistere senza patemi, ma le altre due serie rischiano di perdere altri spettatori.

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Backstrom
Battle Creek *
Cristela
CSI
Forever
Galavant
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker
State of Affairs
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
Hawaii Five-0
Last Man Standing
Marvel’s Agent Carter
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
Secrets & Lies *
Sleepy Hollow
The Good Wife
The Mysteries of Laura

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
American Crime
Black-ish
Bones
Castle
Criminal Minds
CSI: Cyber
Elementary
Family Guy
Fresh Off the Boat
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Modern Family
Nashville
NCIS
NCIS: Los Angeles
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
The Following
The Goldbergs
The Last Man on Earth
The Middle
The Mindy Project
The Night Shift *
The Odd Couple

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Allegiance
Bad Judge
Constantine ***
Glee
Gracepoint
Hart of Dixie *
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The Mentalist
The Millers
The Slap (miniserie)
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
2 Broke Girls *
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Chicago Fire
Chicago PD
Empire
Extant
Gotham
Grimm
Jane The Virgin
Law and Order SVU
Madam Secretary
Mike & Molly *
Mistresses
Mom *
NCIS: New Orleans
Reign
Scorpion
Supernatural
The 100
The Beauty and The Beast
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Flash
The Originals
The Simpsons
The Vampire Diaries
Under the Dome

*** Situazione Constantine: su TVByTheNumbers, che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo, la serie è già stata spostata a dicembre sotto la categoria Show Cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, e anzi i PR di Warner Bros facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta alla mannaia, a memoria recente. Per farvi un’idea, le altre due serie di quest’anno in questa situazione erano Selfie e Manhattan Love Story. Gli ultimi rumors parlano addirittura di un cambio di titolo E di rete per salvarla, ma capite bene che allora forse parliamo di UN’ALTRA serie.

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su