ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 15-20/02 – Addio a The Mentalist e Two and a Half Men

Settimana di series finale in casa CBS. Vediamo come hanno concluso le due serie in onda da anni.

Domenica 15/02

150215

Se la domenica prima erano stati i Grammy Awards su CBS a farla da padrona, questa volta è il turno di Saturday Night Light 40th Red Carpet Special, in onda su NBC. A rimetterci è soprattutto la serata Fox, che perde ascolti in quasi tutti gli show proposti. Il season (series?) finale di CSI ottiene il peggior risultato dell’intera stagione, chiudendo decisamente in sordina anche rispetto ai tre/quattro episodi precedenti.

Lunedì 16/02

160215

Su CBS non vanno in onda né ScorpionNCIS: Los Angeles e Sleepy Hollow ne beneficia, con un recupero di 2 decimi che però non deve incrementare le speranze di rinnovo: le puntate post 2×11 non hanno saputo tenere gli spettatori incollati alla TV. Forse l’ampliamento a 18 episodi e il cambio di direzione nella storia sono state scelte sbagliate? Sembra proprio di sì. Gotham torna sopra i 2 punti (forse per le aspettative sul villain della puntata?) e si rimette in carreggiata: durerà? Per il resto non ci sono grosse variazioni, tutte le altre serie si mantengono nella loro media usuale (chi in diminuendo, chi in crescendo).

Martedì 17/02

170215

CBS domina la serata con il trio NCIS, NCIS: New Orleans e Person of Interest, nonostante le due NCIS perdano 3 decimi entrambe. The Flash rimane la serie di punta di CW, con ascolti francamente non pronosticabili a inizio stagione ma tutti meritati fino ad ora. Parks and Recreation si avvia verso il series finale, riuscirà a fare un piccolo botto? Stabile Marvel’s Agent Carter, secondo show delle 21 in termini di ascolti: la prossima puntata in onda sarà il season (o series? spero di no) finale. Nello slot delle 10 non è andato in onda Forever, mentre Chicago Fire rimane stabile e in lotta con Person of Interest.

Mercoledì 18/02

180215

La serata viene vinta da Fox con American Idol seguito da Empire, ancora in crescendo di ascolti; vedremo se Fox sarà in grado di capitalizzare questo tesoretto spuntato dal nulla, per fortuna del canale aggiungerei. The Mentalist ci saluta definitivamente chiudendo in ribasso e non aiuta Stalker a risalire, anzi sembra guidarlo verso la cancellazione. CW con Arrow e The 100 tiene senza affanni mentre per NBC ci sono aumenti lungo tutta la serata, compreso lo spin-off Chicago PD. Sembra che la decisione di tentare un secondo spin-off di Chicago Fire, intitolato Chicago Med, sia quantomeno ragionevole.

Giovedì 19/02

190215

Shondaland su ABC non delude e guadagna ascolti in ogni slot della serata. Su CBS debutta bene la nuova comedy di Matthew Perry, The Odd Couple; bisogna però considerare che è stata inserita fra la sempreverde The Big Bang Theory (in leggero calo ma con un episodio molto commovente) e il series finale di Two and a Half Men, che ci lascia in crescendo. Come sempre CW rimane stabile, con The Vampire Diaries e Reign; ancora non mi capacito di come quest’ultima sia stata di nuovo rinnovata. Dopo il tonfo di giovedì scorso, The Blacklist rimane stabile ma secondo me NBC si è bruciata questa serie e, da qui in avanti, non otterrà più i risultati della prima parte di stagione. Backstrom e The Slap in discesa, non ci sono molte possibilità di rinnovo.

Venerdì 20/02

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

200215

Solito venerdì anonimo e su cui c’è poco da dire. Hart of Dixie si avvia alla cancellazione (è l’unica serie CW attualmente in onda a non conoscere ancora il proprio destino) mentre Hawaii Five-O e Blue Bloods guadagnano qualcosa confermandosi miglior accoppiata della serata. Perde ancora Cristela su ABC e si mantiene stabile Glee su Fox, avviato verso il series finale.

Riepilogando

Settimana di series finale su CBS: ci lasciano The Mentalist e Two and a Half Men, due serie storiche difficilmente rimpiazzabili in quanto a successo e ascolti. Lo stesso destino sembra essere riservato al longevo CSI, anche se non c’è ancora una decisione ufficiale a riguardo. In settimana non è arrivata alcuna notizia di rinnovo o cancellazione: molte decisioni saranno prese all’ultimo, poco prima dei consueti Upfronts di maggio.

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Allegiance
Backstrom
Cristela
CSI
Forever
Galavant
Hart of Dixie
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker
State of Affairs
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
Hawaii Five-0
Last Man Standing
Marvel’s Agent Carter
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
Sleepy Hollow
The Good Wife
The Mysteries of Laura

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Black-ish
Bones
Castle
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Modern Family
Mom
Nashville
NCIS
NCIS Los Angeles
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Simpsons

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Constantine ***
Glee
Gracepoint
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The Mentalist
The Millers
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Chicago Fire
Chicago PD
Empire
Extant
Gotham
Grimm
Jane The Virgin
Law and Order SVU
Madam Secretary
Mistresses
NCIS: New Orleans
Reign
Scorpion
Supernatural
The 100
The Beauty and The Beast
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Flash
The Originals
The Vampire Diaries
Under the Dome

*** Situazione Constantine: su TVByTheNumbers, che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo, la serie è già stata spostata a dicembre sotto la categoria Show Cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, e anzi i PR di Warner Bros facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta alla mannaia, a memoria recente. Per farvi un’idea, le altre due serie di quest’anno in questa situazione erano Selfie e Manhattan Love Story. Gli ultimi rumors parlano addirittura di un cambio di titolo E di rete per salvarla, ma capite bene che allora forse parliamo di UN’ALTRA serie.

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su