Interviste

L’INSONNE, finalmente sullo schermo

 insonne

L’INSONNE è un fumetto creato nel 1994 da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori che sta per diventare una serie TV. Il progetto dell’episodio pilota è stato giudicato di notevole interesse culturale dal Ministero dei Beni Culturali e da questo finanziato. La storia si incentra sulla figura di Desdemona Metus, affascinante e misteriosa conduttrice del programma radiofonico “L’insonne”, che va in onda di notte su Radio Strega, piccola emittente fiorentina. E Firenze sembra perfetta per questo thriller esoterico dal gusto decisamente noir.

Ne parliamo con l’ideatore e regista del progetto Alessandro Giordani e con l’attrice Chiara Gensini, che interpreta il ruolo di Desdemona.

Desdemona Metus

Desdemona Metus

Alessandro Giordani: L’idea di una serie per L’INSONNE è nata qualche anno fa quando il mio socio Giuseppe Silvi mi ha fatto conoscere il fumetto. Parlandone abbiamo capito che era perfetto per una trasposizione cinematografica, quindi ci siamo messi all’opera per contattare l’autore Giuseppe Di Bernardo che si è subito dimostrato disponibile. Abbiamo scoperto così che negli anni già qualcuno aveva provato a realizzare un progetto del genere, arrivando anche a fare dei casting, ma poi la produzione non è mai partita. Ora però tocca a noi, un passo alla volta: realizzare un episodio pilota e lo sviluppo della “bibbia” della serie penso sia già un buon traguardo per L’INSONNE.

La scelta di Chiara Gensini per la parte di Desdemona sembra scontata, a cose fatte, non solo per l’incredibile somiglianza fisica, ma anche per come riesce a interpretare il personaggio. La ricerca però non sarà stata così facile.

Alessandro Giordani: Quando abbiamo contattato Di Bernardo la prima volta, già avevamo in mente Chiara per il ruolo di Desdemona. Lo stupore però c’è stato quando abbiamo scoperto che anche lui aveva pensato a lei per l’incarnazione della sua protagonista. Abbiamo capito quindi che L’INSONNE poteva essere fatto solo con lei.

Chiara Gensini è un volto noto della televisione italiana. Da più di 10 anni in attività ha lavorato per importanti fiction TV come R.I.S., I Cesaroni, Distretto di polizia, Capri.

Chiara Gensini è un volto noto della televisione italiana. In più di 10 anni di attività ha lavorato per importanti fiction TV come R.I.S., I Cesaroni, Distretto di polizia, Capri

Si può dire che c’è stata un po’ di magia nella scelta.

Chiara Gensini: Mi ha contattata tanti anni fa Alessandro Giordani, il regista, che è anche un mio amico. Allora il progetto era ancora incerto e non avevo capito bene come e quando si sarebbe realizzato. Lo scorso dicembre Alessandro e Giorgio Beltrame, il produttore, mi hanno confermato che il progetto era stato finanziato dal Ministero e che quindi avremmo presto girato un promo! Mi sono subito informata sul fumetto e sul personaggio di Desdemona e ne sono rimasta affascinata e incuriosita. Desdemona e’ una donna pazzesca, davvero irresistibile, lo dico da donna! È un personaggio accattivante, forte e fragile allo stesso tempo, in più vive la notte, il ché rende tutto più interessante.

E come vive la notte Chiara Gensini?

Chiara Gensini: Ho sempre avuto un rapporto di amore e odio con la notte. Di amore perché la notte in certi casi mi fa sentire forte, appena cala il sole mi sento più energica rispetto al giorno. La notte sei più libero di essere te stesso. Ma anche di odio perché anch’io, come Desdemona, soffro d’insonnia, ma di un’insonnia sicuramente meno costruttiva della sua. Io mi arrovello la mente con pensieri che di notte sono più cupi e minacciosi rispetto a come appaiono durante il giorno.

La Mescalito Film, piccola casa di produzione del giovane produttore Giorgio Beltrame, ha realizzato un breve promo per poter avviare una sessione di crowdfounding e riuscire così a ottenere i fondi che mancano per la realizzazione dell’episodio pilota. Il risultato è davvero notevole, giudicate voi stessi:

Già dal promo abbiamo un assaggio di una regia molto pulita e attenta ai dettagli, qual è la tua idea di regia per questo progetto?

Alessandro Giordani: Il promo che abbiamo realizzato è sicuramente caratterizzato da un ritmo e uno stile un po’ anomalo, tra il videoclip e il trailer, che però non segnerà lo stile del cortometraggio che sarà sicuramente più cinematografico. In questo promo volevo presentare alcuni tratti stilistici che si ritroveranno nel cortometraggio, come l’atmosfera e le inquadrature, e delineare un tipo di “noir” entro cui ci muoveremo. Per quanto riguarda i dettagli… sì, sono molto attento ai dettagli.

Chiara sul set de L'INSONNE.

Chiara sul set de L’INSONNE

Chiara Gensini: Il promo è stato girato in una sola giornata di interni. Più qualche ripresa esterna a Firenze, anche se io purtroppo non ero lì. Stimo molto Alessandro sia come persona che come regista. Ha una grande sensibilità e cura molto ogni minimo particolare. Finora abbiamo girato insieme solo il promo, dopo aver fatto una giornata di prove. È giovane e credo che abbia un grandissimo potenziale, non vedo l’ora di girare il vero e proprio cortometraggio.

Quello che abbiamo visto, anche se molto allettante, è solo un assaggio. Cosa dobbiamo aspettarci dal prodotto finito?

Alessandro Giordani: Come giustamente dici è solo un assaggio. Il cortometraggio ha una storia articolata, varie location, personaggi diversi e soprattutto molta musica. Inoltre appariranno altri personaggi del fumetto oltre a Fabio, che abbiamo già visto nel promo (il dj di Radio Strega interpretato dal bravo Raffaele Musella). Ma non posso ancora anticipare nulla.

 

 

Conoscevate il fumetto? Il promo ha stuzzicato il vostro interesse? Il progetto è ancora aperto. Se volete farne parte, non avete che da partecipare al crowdfounding.

The following two tabs change content below.

Rosso Fiorentino

Ultimi post di Rosso Fiorentino (vedi tutti)

Torna su