Cinema

Operazione Cinema 2015, parte 3: la Vendetta

Cosa ci aspetta nel 2015 al cinema? Ecco una breve rassegna di alcuni dei film che potremo vedere sul grande schermo quest’anno.

Sequel a bomba. Così si potrebbe descrivere il 2015 in termini cinematografici. I sequel la faranno da padroni ma ci saranno anche delle novità che potrebbero risultare interessanti. Personalmente sono 3 i film che attendo con ansia spasmodica: Avengers: Age of Ultron, Spectre e Star Wars: The Force Awakens (tutti sequel, come si diceva poco fa). Questi tre film non saranno gli unici che andrò a vedere poiché ce ne sono molti altri che hanno attirato la mia attenzione. Diamo quindi un’occhiata più da vicino ad alcune pellicole che potremo vedere quest’anno. Le date di uscita potrebbero essere quelle italiane.

Maze Runner: The Scorch Trials
Data di uscita: 18 settembre.
Regista: Wes Ball.
Cast: Dylan O’Brien, Kaya Scodelario, Aidan Gillen, Giancarlo Esposito, Patricia Clarkson, Barry Pepper, Nathalie Emmanuel, Thomas Brodie-Sangster e Lilly Taylor.

Ecco il secondo capitolo della saga di fantascienza Maze Runner, che segue l’esempio di The Hunger Games e fa uscire un film ogni anno. I libri da cui è tratto sono una trilogia, ma i film probabilmente saranno quattro. Questa pellicola espande il mondo visto nel primo capitolo e offre nuovi misteri.

The Scorch Trials

Spectre
Data di uscita: 6 novembre.
Regista: Sam Mendes.
Cast: Daniel Craig, Christoph Waltz, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Ben Whishaw, Lea Seydoux, Dave Bautista, Andrew Scott e Monica Bellucci.

Uno dei film più attesi dell’anno. Torna Sam Mendes dopo l’ottimo lavoro svolto con Skyfall e torna Daniel Craig nei panni di James Bond. Dal nome del film pare evidente che venga introdotta una nuova iterazione della nemesi per eccellenza di 007: Ernst Stavro Blofeld. Si vocifera che possa essere interpretato dal Premio Oscar Christoph Waltz.

Spectre

The Hunger Games: Mockingjay – Part 2
Data di uscita: 19 novembre.
Regista: Francis Lawrence.
Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Woody Harrelson, Liam Hemsworth, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Elizabeth Banks, Sam Claflin, Jena Malone, Natalie Dormer, Gwendoline Christie, Toby Jones, Stanley Tucci, Jeffrey Wright e Donald Sutherland.

Siamo giunti al capitolo finale di The Hunger Games. Le persone che hanno letto i libri sanno che ci stiamo avvicinando ad un finale epico. Fantascienza allo stato puro e cura nello sviluppo dei personaggi sono i punti forti di questa saga.

Mockingjay - Part 2

The Good Dinosaur
Data di uscita: 25 novembre.
Regista: Peter Sohn.
Cast: Lucas Neff, Bill Hader, Neil Patrick Harris, John Lithgow, Frances McDormand e Judy Greer.

Secondo film della Pixar previsto per quest’anno. Sarebbe dovuto uscire nel 2014 ma è stato posticipato per poter effettuare delle modifiche alla pellicola. The Good Dinosaur risponde ad una domanda dal carattere distopico: cosa sarebbe successo se i dinosauri non si fossero estinti?

The Good Dinosaur

The Martian
Data di uscita: novembre.
Regista: Ridley Scott.
Cast: Matt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara, Kristen Wiig, Chiwetel Ejiofor, Sebastian Stan, Mackenzie Davis, Michael Pena e Sean Bean.

Il film è incentrato sul tentativo di tornare a casa da parte di un astronauta bloccato su Marte. La premessa è piuttosto semplice ma il cast messo in piedi dal regista fa presagire sviluppi interessanti. Questa pellicola riuscirà a evitare i paragoni con Gravity? Lo scopriremo solo andando al cinema.

The Martian

Star Wars: The Force Awakens
Data di uscita: 18 dicembre.
Regista: J.J. Abrams.
Cast: John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Oscar Isaac, Andy Serkis, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Gwendoline Christie, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Kenny Baker e Max von Sydow.

Ed ecco il film che attendo di più, l’inizio di una nuova era di film di Star Wars. La presenza del trio Ford, Hamill e Fisher fa capire che ci saranno tante connessioni con la trilogia originale. Mentre scrivo l’articolo mi arriva però una notizia che definire orrenda è riduttivo: in Italia, e solo in Italia (per farci riconoscere), il film verrà distribuito a gennaio 2016. Protestate e aiutate a chiedere l’uscita in contemporanea con tutto il mondo tramite l’hashtag #18dicembrelaforzasirisveglia.

The Force Awakens

Mission: Impossible 5
Data di uscita: 25 dicembre.
Regista: Christopher McQuarrie.
Cast: Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Ving Rhames, Rebecca Ferguson, Alec Baldwin, Sean Harris e Simon McBurney.

Quinto capitolo della saga di Mission: Impossible. Torna Tom Cruise nel ruolo di Ethan Hunt; l’attore ha già lavorato con il regista in Jack Reacher, svolgendo un buon lavoro. Sono tutti in attesa di vedere che cosa il regista riuscirà a produrre per questo franchise, considerando il fatto che ne ha scritto anche la sceneggiatura.

Mission Impossible 5

Questa piccola guida in tre parti finisce qui. Che ne pensate di questi 7 film? Andrete a vederne qualcuno al cinema?

Qui e qui potete trovare rispettivamente la prima e la seconda parte.

Fonte: Collider

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su