Curiosità

Showblocker: quelli che… piuttosto cambio canale!

A Broadway li definiscono showstopper: sono numeri musicali talmente abbaglianti che portano il pubblico ad interrompere letteralmente lo show con urla di ovazione e applausi. Nel mondo delle serie tv esiste qualcosa di simile, definito showblocker, e l’effetto è più o meno lo stesso, solo in senso negativo.

Lo showblocker è un personaggio talmente irritante, a volte intenzionalmente, che persino i fans di una serie tv lanciano un triste sospiro quando questo appare sullo schermo. Spesso sono personaggi secondari, ma capita che anche un protagonista possa diventarlo.
Girando un po’ per il forum mi sono fatta una parziale idea su quali siano i personaggi che possono fregiarsi del titolo di showblocker per gli itasiani (i topic con minacce di morte sono sicuramente un buon indizio). E ripescando nella mia memoria qualche serie del passato penso di averne trovati altri che credo condividerete. E allora andiamoli a vedere questi showblockers d’eccezione (rigorosamente in ordine alfabetico).

kated.jpg Kate Austen, Lost
Non credo che abbia bisogno di spiegazioni… alzi la mano chi non lanciava mesti sospiri quando scopriva che la puntata del giorno era su Kate! Ci hanno pure fatto dei demotivational sopra!  
Doveva essere la badgirl con un misterioso passato da criminale, aveva le premesse per essere un personaggio interessantissimo ma dopo tre puntate già la gente non la sopportava più, maledetta gatta morta. A parte le sue storyline inutili (un’intera puntata per recuperare un aereoplanino? Seriously?) e il suo barcamenarsi tra Jack e Sawyer senza mai decidersi veramente, ma poi s’attaccava a tutti come una cozza, incontrava un gruppo di persone a caso nella giungla e subito dietro, neanche le serviva sapere cosa cavolo stessero andando a fare, l’importante era accozzarsi a qualcuno! Ancora oggi non riesco a credere che sia una dei pochi ad essere arrivata fino in fondo, avrei davvero giurato che qualcuno l’avrebbe fatta fuori tra le grida di ovazione di 100 milioni di telespettatori.

markf.jpg Mark Benford, Flash Forward
Diciamocelo, Flash Forward in sè non era poi così brutto. Certo, l’hanno sparata grossa con quel continuo martellare sul fatto che fosse l’erede di Lost, ma abbiamo sicuramente visto di peggio.
Ciò che però alla gente davvero non andava giù era proprio Mark Benford, grazie anche alle “splendide performance” (!?!?) di Joseph Fiennes, impagabile faccia di legno. E allora ecco che gli itasiani si dividono tra chi lo vuole morto e chi si accontenta di vederlo solo cornuto. Ma evidentemente alla ABC ci tengono molto ad accontentare tutti e così il povero Mark va incontro alla sua fine, morto e cornuto, tra urla di giubilo.

clairev.jpg Claire Bennet, Heroes
Meglio nota come “Claire Bear”, nella prima stagione era già abbastanza irritante ma almeno aveva un suo perchè. Poi Sylar le scoperchia il cervello come si scoperchia un uovo sodo e acquista il potere di rigenerarsi… A questo punto uno si chiede: a che serve ancora? Un personaggio assolutamente inutile e ammorbante con i suoi capricci e la voglia di ribellione, che finisce immancabilmente nei casini (mettendo nei casini anche gli altri che devono pure salvarla!). Tutti la odiavano eppure i coraggiosi, loro sì veri eroi, che sono riusciti a giungere alla fine della quarta stagione senza morire di noia se la sono dovuta sorbire sempre e comunque come presenza incessante!

ritay.jpg Rita Bennett, Dexter
Io qui mi dissocio: è vero che era un po’ petulante e stava cominciando ad essere un grosso problema per il nostro serial killer preferito, ma io ho sempre adorato Rita, però a giudicare dai commenti degli utenti credo di essere una dei pochi. Allora lascio la parola a qualche itasiano:
chicco1234: ”bisognerebbe torturarla nella peggio maniera”
spar0: “rimane cmq un gatto aggrappato ai c******i per dex”
supersimo: “Rita ha rotto le palle…..DA ABBATTERE (CIT.)”

Immagino che ora siate tutti contenti…

lucy.jpg Lucy Camden, Seven Heaven
Lo so, qui è come sparare sulla Croce Rossa. Già la famiglia Camden non brilla per simpatia, ma Lucy… credo sia universalmente riconosciuta come il personaggio più odioso mai realizzato.
Figlia prediletta del Reverendo Camden, sarà poi colei che raccoglierà l’eredità di insegnamenti del padre diventando Reverendo a sua volta. Proprio lei che nel corso della sua adolescenza si sarà ripassata tutti i ragazzi della scuola… due volte. Eppure, nonostante tutto è sempre stata quella a cui mamma e papà perdonavano tutto (a differenza della sorella maggiore che è stata mandata al confino per aver bevuto una birra!).

dawson.jpg Dawson Leery, Dawson’s Creek
Che dire di lui? E’ il protagonista, il ragazzo sensibile, romantico e idealista, insomma il prototipo del Principe Azzurro di cui in teoria tutte le teenager si sarebbero dovute innamorare (e magari i ragazzi identificare?). A me veniva solo un commento: Boooooooring. Mamma mia, l’adolescente più vecchio della terra! Ci credo che alla fine se le faceva tutte Pacey… con Dawson come avversario non rimane che dire: “Ti piace vincere facile?”. L’unico momento in cui era sopportabile era quando scoppiava in lacrime! Lì una risata la strappava sempre.

laurenl.jpg Lauren Reed, Alias/Clara Musso, Lie to Me
Ora vi chiederete, perché due personaggi? Perché sì e sicuramente la lista si allungherà perché Melissa George è una showblocker eccezionale! E’ dura trovare qualcuno che ami i personaggi che interpreta. Già li sento i sospiri alla vista di quest’attrice in grado di irritare col solo sguardo. Ok, in Alias era proprio una stronza odiosa, ma in Lie to Me no, o meglio, sulla carta non sarebbe dovuta essere così irritante! Magari un pochino sì, ma roba da far perdere addirittura spettatori allo show è una cosa mai vista!

rudyn.jpg Rudy Robinson, I Robinson
All’inizio era carina, una simpatica bimbetta che faceva da ottima spalla comica a Bill Cosby, poi è cresciuta ed è diventata odiosa. Quello che era il suo ruolo è stato preso dalla piccola Olivia (Raven Symoné) e Rudy è diventata un’insopportabile adolescente che meno stava sulla scena e meglio era per i telespettatori.

danielshaw.jpg Daniel Shaw, Chuck
Introdotto nella terza stagione per ravvivare un po’ la situazione tra Chuck e Sarah, si è fatto odiare fin da subito a giudicare le oltre 100 pagine di commenti nel topic a lui dedicato, ma a quanto pare qui gli autori se ne sono resi conto che niente deve frapporsi tra i beniamini dei fans di Chuck, anche se al personaggio non è stata riservata la fine che tutti richiedevano a gran voce, almeno per ora.

dawnl.jpg Dawn Summers, Buffy, The  Vampire Slayer
La sua introduzione nella quinta stagione ha fatto esclamare a tutti i fans del buon Whedon un sonoro WTF! Poi la stagione è andata avanti e Dawn si è rivelata per quello che è veramente: una piccola, petulante e fin troppo irritante palla al piede! Con i suoi continui cambi d’umore, la sua insopportabile presenza, il suo continuo impicciarsi degli affari della sorella maggiore, la sua voglia di essere speciale a tutti i costi! Doveva essere la mascotte della Scooby Gang, ma secondo me pure i personaggi alla fine non la sopportavano più. E’ dura trovare un personaggio odiato nel Whedonverse, in particolare tra i fans del Buffyverse che praticamente amano chiunque, buono o cattivo che sia. Ma Dawn… non so voi ma io la volevo vedere fatta in millemila pezzettini da Glory (pace all’anima sua)!

Condividete la scelta di questi 10 personaggi? O forse qualcuno non vi risulta così insopportabile? Diteci la vostra e nel caso vogliate aggiungere qualcun altro alla lista, fate pure, meglio sapere con chi si ha a che fare, quando si comincia una nuova serie tv.

Fonte: avclub

The following two tabs change content below.
Torna su