Cinema

Thor: The Dark World, la recensione

Al Lucca Comics & Games si è svolto ieri il SaTHORday, giornata dedicata alla proiezione 3D in anteprima nazionale di Thor: The Dark World, in inglese con sottotitoli italiani. Sono riuscito a partecipare alla primissima proiezione e voglio farvi una piccola recensione.

La proiezione di Thor: The Dark World è stata preceduta da alcune sorprese per gli spettatori in sala:
– una clip su Avengers: Age of Ultron (2015)
– il trailer di Guardians of the Galaxy (2014)
– una scena intera più il trailer di Captain America: The Winter Soldier (2014)
– una clip contenente i saluti di Chris Hemsworth ai fortunati partecipanti alla proiezione del Lucca Comics
– la presenza in sala di Massimiliano Manfredi, doppiatore italiano di Thor

Seguono piccoli spoiler dal film.

Locandina

Thor: The Dark World

CAST
Chris Hemsworth: Thor
Natalie Portman: Jane Foster
Tom Hiddleston: Loki
Anthony Hopkins: Odino
Christopher Eccleston: Malekith
Stellan Skarsgård: Dr. Erik Selvig
Rene Russo: Frigga
Idris Elba: Heimdall
Adewale Akinnuoye-Agbaje: Algrim il forte/Kurse
Kat Dennings: Darcy Lewis
Ray Stevenson: Volstagg
Zachary Levi: Fandral
Jaimie Alexander: Sif
Clive Russell: Tyr
Tadanobu Asano: Hogun
Chris O’Dowd: Richard
Benicio Del Toro: Il Collezionista

COMMENTO GENERALE E TRAMA
Sono rimasto soddisfatto dalla visione di Thor: The Dark World. Un film con una trama assolutamente lineare (Bene contro Male), alterna momenti cupi e drammatici a momenti ironici ed esilaranti (questi ultimi sono molti di più rispetto a Thor e Avengers), non mancano i colpi di scena, ottime le interpretazioni da parte degli attori, gli effetti speciali sono curati e la colonna sonora di stampo epico sottolinea sempre bene i vari momenti.
La vicende riprendono dalla fine di Thor e di Avengers: Loki è in carcere ad Asgard per le sue malefatte, Thor cerca di riportare ordine nei Nove Regni (caduti nel caos dopo la distruzione del Bifrost) e Jane cerca in tutti i modi di riunirsi al suo amato dio del tuono dopo due anni di lontananza. Ma sarà proprio la ricerca di Jane a causare il risveglio del potente Elfo Oscuro Malekith e di tutta la sua progenie, sconfitta 5000 anni prima dal padre di Odino. Questa liberazione avviene in un momento galattico molto particolare: i Nove Regni si allineano ed entrano in contatto tra loro (accade ogni 5000 anni), creando porte nascoste fra i mondi e generando anomalie gravitazionali. A proposito di passaggi fra i mondi, scopriremo uno di quelli segreti conosciuti solo da Loki e ignorati perfino dal possente Heimdall.
Infine, ci sono continui riferimenti a Thor e ad Avengers: se non li avete visti entrambi, alcune situazioni non saranno pienamente comprensibili.

Dark Elf Malekith

Malekith, interpretato da Christopher Eccleston

PERSONAGGI E ATTORI
Tom Hiddleston continua a dimostrarsi l’attore perfetto per interpretare Loki, eccezionale in ogni tipo di situazione ed in ogni momento. Si può quasi dire che rubi la scena a tutti gli altri ogni volta che appare.
Ero molto contento della presenza di Christopher Eccleston nei panni del cattivo, ma alla fine della proiezione ho avuto delle perplessità; un attore così bravo e capace è uno spreco per un personaggio secondo me molto piatto e poco espressivo come Malekith.
Jane viene coinvolta molto di più dalle vicende asgardiane rispetto al primo film, e Natalie Portman non ha tradito le attese; insieme a Chris Hemsworth forma una coppia decisamente credibile e affiatata.
Particolarmente pregevole l’interpretazione di Stellan Skarsgård, il cui personaggio Erik Selvig è condannato ad una leggera forma di pazzia dopo essere stato controllato da Loki in Avengers; probabilmente questa malattia è stata creata per rendere meno pesanti le vicende ambientate sulla Terra, allietate anche da un nuovo stagista di nome Richard, affiancato alla sempre presente Darcy.
Ma l’aspetto più interessante di tutto il cast e di tutti i personaggi è indiscutibilmente la relazione fraterna fra Thor e Loki: quando appaiono insieme sullo schermo sono semplicemente perfetti, Chris Hemsworth e Tom Hiddleston sembrano recitare insieme da una vita, invece che solo da qualche anno.
Presente per il suo solito cameo Stan Lee, ma questa volta non c’è solo lui: abbiamo un cameo anche di qualcun altro…
E Benicio del Toro? Appare in una sequenza dopo i titoli di coda, non dico altro…

Thor e Loki

Loki e Thor

Aspettatevi un film in pieno stile Marvel, leggermente più interessante di Thor, con un Loki assoluto protagonista a fianco del fratello, un cattivo dedito al Male e alla distruzione senza alcun tipo di sfumatura, molti momenti ironici ed esilaranti (forse troppi) e ben due scene dopo i titoli di coda. Rimanete nelle sale fino alla fine, soprattutto se guardate Marvel Agents of S.H.I.E.L.D.: come annunciato nell’articolo Agents of S.H.I.E.L.D. incontra Thor, ci sarà un cross-over. Ma non esaltatevi troppo: se il mio intuito non mi inganna, non sarà la conclusione (o la continuazione) di una storyline centrale o secondaria del film, e non tratterà nessuno dei personaggi. Lo spunto però è estremamente coerente ed attinente al lavoro svolto dalla squadra dell’agente Coulson.

Thor: The Dark World approderà nelle sale americane l’8 novembre, mentre dovremo aspettare fino al 20 per godercelo nei cinema italiani.

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su