News

Cambio di rotta per Getglue

Quanti di voi sono ormai assuefatti al servizio che offre il popolare social network? Quanti controllano la posta ogni mattina aspettando la famosa busta bianca con mittente di New York? Ebbene, per tutti questi non arrivano buone notizie dal sito americano.

logo_locked_blue-Get-Glue

C’è stato, infatti, un radicale cambio di rotta da parte della direzione che ha deciso di annullare la funzionalità che permetteva di farsi spedire le copie fisiche degli adesivi sbloccati.

Ma andiamo con ordine.

achivy-20121010-12078-vyriaw

Per chi non lo conoscesse, Getglue è un social network americano dedicato agli show televisivi. Gli utenti hanno la possibilità di fare un “check-in” per qualsiasi cosa stiano guardando, sia essa una serie, un film, un talk-show o una partita. In questo modo si va ad ampliare la propria collezione di stickers disegnati proprio dai network che producono questi show. In cambio di tutto questo movimento in rete, che ovviamente porta grandi guadagni per il sito, Getglue promette di spedire direttamente a casa dell’utente gli adesivi sbloccati. Questa funzionalità è attivabile una volta al mese e permette di ricevere 20 stickers dalla propria collezione.

Ma sarebbe meglio parlare al passato. Infatti, alla fine di novembre, il sito ha sospeso questo servizio lasciando gli utenti molto amareggiati. Nei tre anni di attività c’erano già stati episodi di dubbia correttezza sul fronte spedizioni (ad esempio un periodo di chiusura per gli utenti europei), ma questa volta si tratta di un vero e proprio cambio di rotta; peraltro attuato in maniera subdola. 

Riporto il testo della e-mail ricevuta dagli utenti il 3 dicembre, pochi giorni dopo la chiusura del servizio, che ha fatto infuriare ulteriormente i fedelissimi.

Hi there,

We recently made the tough decision to discontinue printed stickers. We know how much you enjoyed receiving physical copies of your stickers. As a token of our appreciation for your support, we’ve awarded 10 digital sticker credits to the account associated with this email address. Each sticker credit is good for unlocking one past sticker. Simply check-in from your desired sticker’s card to use your credit to unlock it.

Here’s a blog post with some more information about our decision:

blog.getglue.com/?p=13280

Unfortunately, we cannot respond to further inquiries about past sticker orders.

Thanks.

Vi riportiamo per comodità la traduzione.

Salve,

abbiamo preso recentemente la difficile decisione di interrompere la stampa degli adesivi. Sappiamo bene quanto gradiste ricevere copie fisiche dei vostri adesivi. Come segno della nostra gratitudine per il vostro supporto, abbiamo accreditato all’account collegato a questo indirizzo mail 10 crediti per adesivi digitali. Ogni credito permette di sbloccare un adesivo passato. Fate semplicemente il check-in sulla scheda del vostro adesivo desiderato per usare i crediti e sbloccarlo. 

Di seguito un post del blog con alcune informazioni riguardo la nostra decisione:

blog.getglue.com/?p=13280

Purtroppo non risponderemo ad ulteriori richieste riguardanti i vostri ordini passati.

Grazie.

 

Quest’ultima frase, in particolare, cala il “silenzio stampa” sulle spedizioni mai effettuate degli ultimi due mesi, lasciando intendere che la strategia era in atto da tempo.

È curioso il fatto che abbiano atteso la fine di due grandi maratone (Doctor Who e Hunger Games), che hanno spinto i collezionisti a fare parecchi check-in ad ogni ora del giorno e della notte, prima di annunciare “la fine”, lasciandoli oltretutto orfani di questi adesivi ottenuti tanto faticosamente. Il danno e la beffa.

Di fronte ad un comportamento così scorretto, viene da chiedersi cosa si possa fare per risolvere la situazione. Sì, perché il problema dell’utente medio è che, cancellando semplicemente l’account, perderebbe tutti gli stickers accumulati i quali, vista la coerenza dimostrata dal sito negli anni, potrebbero ritornare disponibili tra qualche mese (un’ipotesi molto remota). C’è da aggiungere inoltre che molti utenti non sono ancora al corrente della situazione e continuano a generare traffico, anche inconsapevolmente.

Per prima cosa, in quanto Itasiani, sarebbe opportuno disabilitare la funzione dei check-in automatici dal proprio myItasa e, ovviamente, interrompere qualsiasi altro check-in consapevole o meno (nel caso di inattività, cancellare l’account).

In secondo luogo, farsi sentire nel mondo dei Social Network facendo il defollow su Twitter a Getglue, l’unlike su Facebook, cancellando le App ufficiali e, per chi volesse fare qualcosa in più, scrivendo dei feedback negativi agli sponsor del sito (i vari network televisivi).

Infine segnalo la petizione di change.org ( https://www.change.org/petitions/getglue-bring-the-physical-stickers-back ) per il ripristino del servizio e vi raccomando di iscrivervi. Io ci ho messo letteralmente cinque secondi.

Per correttezza di cronaca ho limitato le mie opinioni personali a riguardo, ma voi scatenatevi pure nei commenti!

The following two tabs change content below.

Matteo Pilon

Rocket Scientist, Alpinist, PirateBayers, Adobe Expert, ScreenWriter, Butcher, Drinking Buddy. Amo le serie TV di ogni razza e colore, ma venero le Dark Comedy. Se un Pilot sfiora l'etere, io l'ho visto. Cinefilo per folgorazione e per proto-professione. Cazzaro

Ultimi post di Matteo Pilon (vedi tutti)

Torna su