Eventi

Comic-Con 2015 presenta: The Shannara Chronicles

Questo panel di MTV è sicuramente stato fra i più attesi per gli amanti del fantasy: ecco a voi The Shannara Chronicles, serie TV tratta dai libri di Terry Brooks.

Dopo che, inizialmente, la Warner Bros. aveva previsto un film con regista Mike Newell, nel 2012 venne deciso di produrre una serie TV. E questa sta finalmente vedendo la luce. Gli attori scelti sono i seguenti: Poppy Drayton nel ruolo della principessa elica Amberle, Austin Butler nel ruolo dell’eroe riluttante Wil Ohmsford, Ivana Baquero nel ruolo di Eretria, Manu Bennett nel ruolo dell’ultimo druido Allanon e John Rhys-Davies nel ruolo del Re degli Elfi Eventine Elessedil. I due showrunner sono Alfred Gough e Miles Millar, coppia collaudata già dai tempi di Smallville. L’autore dei libri Terry Brooks è stato coinvolto in ogni fase del progetto e ha assicurato che il lavoro svolto è stato ottimo; Brooks ha subito precisato che serie TV e libri non saranno uguali ma avranno delle caratteristiche diverse. Tali cambiamenti si sono resi necessari per due motivi: rendere fruibile la serie anche ai non lettori e adattarsi al mezzo con cui la storia viene narrata. Sembra di sentir parlare di Game of Thrones, vero?

Lo show è stato girato in Nuova Zelanda, sulle orme di grandi film e famose serie fantasy: Lord of the Rings e Lo Hobbit, Hercules: the Legendary Journeys e Xena: Warrior Princess, Legend of the Seeker. Ci sono voluto settimane di addestramento agli attori per imparare il combattimento con le spade e con i pugnali e per imparare a cavalcare; inoltre non sono mancate le ore in palestra. Le riprese sono durate mesi e, come per il prossimo film di Star Wars, si è deciso di dare importanza ai set reali piuttosto che utilizzare massicciamente la CGI. Il risultato cercato da questo approccio è quello di mettere a proprio agio le persone che non conoscono la storia e di far riconoscere l’ambientazione e i personaggi ai lettori dei libri.

Passiamo in rassegna i pensieri degli attori principali. Austin Butler ha dichiarato di non sapere nulla riguardo la saga di Shannara; ha avuto modo, però, di apprendere tutto durante una visita dal suo dentista che, durante un controllo ai denti, lo ha informato riguardo la storia. Dopodiché si è convinto a leggere i libri e si è ritrovato molto nel personaggio che interpreta. Discorso simile vale per Poppy Drayton, anche se qui non c’entra nulla il dentista; si è semplicemente messa a leggere i libri dopo aver ottenuto la parte. Ivana Baquero ha apprezzato molto il suo personaggio, che definisce molto tosto e dal cuore grande; inoltre è rimasta molto colpita dalla complessità dello stesso. Manu Bennett ritiene che uno show del genere non si sarebbe potuto realizzare una decina di anni fa; ora gli standard si sono alzati ed è stato possibile mettere in piedi questa serie. Infine John Rhys-Davies ha interpretato un nano in Lord of the Rings e interpreterà un elfo in questa saga; l’ironia a volte… L’attore ha dichiarato che preferisce la fantascienza ma è rimasto molto colpito dalla storia e dalla narrazione e quindi ha deciso di partecipare al progetto.

E per finire ecco a voi il primo trailer della serie che vedrà la luce a gennaio 2016!

Fonte: Collider

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su