Uno dei panel più attesi del Comic-Con di San Diego, durante la prima giornata della convention, è stato sicuramente quello della presentazione del film per la TV The Rocky Horror Picture Show, prodotto da Fox.
LA STORIA
Il film è tratto dal musical omonimo del 1973 di Richard O’Brien ed è, a sua volta, il remake del film cult diretto da Jim Sharman nel 1975, con protagonisti una giovanissima Susan Sarandon nel ruolo di Janet, Barry Bostick in quello di Brad e un grandissimo Tim Curry nel ruolo di Frank N Furter. Janet e Brad (nel remake interpretati rispettivamente da Victoria Justice e Ryan McCartan) sono una coppia di fidanzati novelli che una notte, durante un temporale, si perdono in un bosco e trovano ricovero in un inquietante maniero, dove si sta svolgendo l’annuale convegno dei Transilvani. Qui, i due ragazzi scoprono lo stravagante mondo del proprietario, lo scienziato pazzo Frank N Furter (Lavern Cox, già vista in Orange is the New Black), insieme a un alieno proveniente dalla galassia dei Transessuali e creatore di Rocky Horror, un essere assemblato con metà del cervello di Eddie (Adam Lambert), un fattorino ex amante di Frank e di Columbia (Annaleigh Ashford), il quale viene ucciso poco prima dallo stesso Frank. Tra surrealismo, stravaganza e trasgressione, The Rocky Horror Picture Show è un chiaro omaggio al genere di fantascienza, nonché satira dell’epoca d’oro dei B-movie e quasi un inno alla fugacità del concetto di normalità.
IL PANEL
All’apertura del panel, Fox ha calato immediatamente l’asso trasmettendo, a sorpresa, i primi 25 minuti del film che includevano i numeri più incisivi e popolari del musical: ‘Time Warp‘ e ‘Sweet Transvestite‘. L’adattamento della pellicola è piuttosto fedele all’originale, tuttavia, il regista Kenny Ortega (High School Musical, This Is It), ha dato all’opera un’impronta più personale, apportando alcuni cambiamenti:
- Il film si apre mostrando un teatro dove è in scena The Rocky Horror Picture Show e dove una delle maschere femminili interpreta il numero di apertura “Science Fiction/Double Feature“.
- Il pubblico all’interno del film reagisce agli stimoli sullo schermo. Quando Janet, durante “There’s a light (Over at the Frankenstein Place)”, si mette il giornale sulla testa per proteggersi dalla pioggia, il pubblico fa altrettanto. È quasi un film nel film.
- Tim Curry, che nella pellicola originale interpretava Frank N Furter, è presente anche in questo remake nel ruolo del Criminologo, vale a dire della voce narrante.
- “Time Warp“, il tema musicale portante della pellicola, ha qui un arrangiamento più rock/dance ed è interpretato magistralmente dal trio Reeve Carmey (Riff Raff), Christina Milian (Magenta) e Annaleigh Ashford (Columbia).
- Scendendo da un’enorme gru, Lavern Cox mette in scena una versione più sensuale e stravagante, quasi in stile Tina Turner, di “Sweet Transvestite“, centrando completamente l’obiettivo.
Gli attori presenti al panel, Reeve Carmey, Christina Milian, Victoria Justice e Ryan McCartan, hanno voluto ribadire come questo nuovo film, sebbene girato con attori diversi e in tempi diversi, abbia comunque la stessa sceneggiatura dell’originale e voglia pertanto rendere omaggio allo stesso in tutto e per tutto. Hanno inoltre speso parole di ammirazione per la loro collega, Lavern Cox, definendola una persona con un’etica del lavoro impressionante e con una grande voce, nonché con delle labbra molto espressive, aspetto da non sottovalutare, visto che si parla di The Rocky Horror Picture Show (il riferimento è alla locandina e alla scena iniziale del film del ’75 dove appaiono le labbra di Patricia Quinn). Si è voluto, infine, sottolineare come questo remake sia una sorta di “mega party” dal punto di vista delle performance canore e coreografiche. Come ha precisato McCartan, non poteva essere altrimenti, con un regista e coreografo come Kenny Ortega, che in questo caso è anche uno dei produttori. Ortega ha senza dubbio lasciato il proprio segno distintivo in questo lavoro.
IL TRAILER
Curiosi e impazienti di vederlo? Il film sarà trasmesso per la prima volta a fine ottobre, ma nel frattempo, per ingannare l’attesa, potrete sempre guardarvi il film del ’75 o andarvelo a vedere in qualche produzione teatrale. Ad ogni modo, non dimenticate di lasciare i vostri commenti qui sotto per farci sapere cosa ne pensate!
Fonte: EW
BrendaWalsh
Ultimi post di BrendaWalsh (vedi tutti)
- Roswell, New Mexico: alieni sotto copertura in puro stile CW - 16 Dicembre 2019
- You: può l’amore giustificare i mezzi? - 29 Ottobre 2019
- Comic-Con 2018: Arrow - 23 Luglio 2018