Buffy the Vampire Slayer

Da Bennifer a Furt: portmanteau e shipping

Ok, il titolo è incomprensibile, vero?

Beh, partiamo dall’ultima puntata di Glee, di cui abbiamo pubblicato i sottotitoli da poco. Ad un certo punto Finn cita dei “nicknames”, soprannomi, dati alle coppie: Finnchel (Finn + Rachel), Puckleberry (Puck + Rachel Berry) e, appunto, Furt (Finn + Kurt, in questo caso solo un’amicizia).

Ebbene, ciò che Finn chiama “nicknames” sono più propriamente detti, in inglese, portmanteau. In inglese per modo di dire, perché è una parola francese che letteralmente significa “borsone a due scomparti”, ed è stata usata per la prima volta col significato di “unione di due parole” da Lewis Carroll in “Attraverso lo Specchio”, quando Humpty Dumpty cerca di spiegare ad Alice le parole incomprensibili della poesia Jabberwocky.

Poiché l’unica traduzione italiana che ho trovato è “Parola Macedonia”, che mi fa riproporre la cena, continuerò ad usare portmanteau.

Esempi di portmanteau ci sono anche nella lingua comune, specialmente in inglese (smog = smoke + fog), ma ovviamente il nostro interesse è tutto per quelli che si creano fondendo due nomi, per indicare in un colpo solo una coppia, di solito di innamorati, ma non solo (per esempio, appunto, Furt).

Quand’è che è cominciata la moda di usare dei portmanteau per le coppie?

jennifer-lopez-17.jpg

La “letteratura” (se così si possono chiamare i giornali di gossip) fa risalire quest’usanza a quando Jennifer Lopez stava assieme a Ben Affleck. I due erano su tutti i rotocalchi e, diciamocela tutta, un po’ ci marciavano (vi ricordate il video di Jenny from the Block?) e da allora tutti cominciarono ad usare il termine Bennifer.

E da allora fu tutto un pullulare di portmanteau, da TomKat al più recente e notissimo Brangelina.

Ma arriviamo a ciò che ci interessa di più, e cioè le serie. L’usanza di fondere i nomi delle coppie è approdata da un bel po’ di tempo anche nel mondo delle serie televisive.

Gli esempi si sprecano. Se da un lato abbiamo l’azzeccatissimo LoVe (per Logan + Veronica di Veronica Mars), dall’altro abbiamo il cacofonico (è proprio il caso di dirlo) MerDer per Derek e Meredith di Grey’s Anatomy.

Se Chair (Chuck + Blair di Gossip Girl) ci fa pensare a una sedia, Jam (Jim + Pam di The Office) ci fa venire in mente la marmellata.

In alcuni casi, i portmanteau vengono addirittura citati nelle serie stesse: Foreteen (Foreman + Thirteen di House) o Shamy (Sheldon + Amy in The Big Bang Theory).

Il vero successo dei portmanteau per le coppie delle serie è dovuto però al fenomeno dello “shipping”, ovvero il proclamarsi fan di una coppia in particolare, specialmente di una coppia non ancora formatasi, a discapito di altre possibili relazioni. Il termine deriva da “relationship”, ovvero “relazione”.

lost-jack-and-kate1.jpg













Quindi, i fan di lost si dividevano, ad esempio, tra Jaters e Skaters (i primi shippavano Jate, Jack + Kate, e i secondi Skate, Sawyer + Kate), per quelli di buffy la lotta era tra quelli che shippavano Bangel (Buffy + Angel) e quelli che invece parteggiavano per Spuffy (Spike + Buffy).
E oggi abbiamo i Deleniani che si scontrano con gli Steleniani a colpi di canini per The Vampire Diaries.

Lo shipping può farsi molto intenso in rete, fino a creare “anti-shippatori”, ovvero gruppi che si schierano contro il formarsi di una certa coppia. Ad esempio, tra i Leyton (Lucas + Peyton) e i Brucas (Brooke + Lucas) di One Tree Hill spuntarono i Puke, ovvero quelli che odiavano la coppia Leyton (Puke vuol dire vomito).

Senza dubbio una delle serie col più alto grado di shipping al momento è Glee.
Praticamente tutti i personaggi, presi due a due, hanno un portmanteau e un gruppo di shippers agguerrito:
Wemma per Will ed Emma, Finnchel per Finn e Rachel, Quick per Quinn e Puck, Bartie per Brittany e Artie e così via.
Ma nel caso di Glee, la cosa si spinge ancora più in là perché c’è il famoso gruppo di shippers di Brittana (ovvero Brittany + Santana) e e Faberry (Quinn + Rachel, quest’ultimo portmanteau è fatto sui cognomi dei personaggi) che shippa l’amicizia tra i personaggi (coniando addirittura un portmanteau doppio: Faberrittana!), ma in qualche caso qualcosa di più.

C’è un forum americano in cui un gruppo di fan agguerrite immagina delle relazioni tra Rachel e Quinn o tra Brittany e Santana (in quest’ultimo caso, effettivamente, hanno del materiale).
Queste fan sono chiamate, dalle frequentatrici della nostra board di Glee (la più popolare del nostro forum, tra l’altro), “le pazze”.
A parte che è come se il bue desse del cornuto all’asino (Garden & Co. I love you :-**), in effetti un pizzico di follia in queste tipe, che chiedono a gran voce “più scene Faberry”, c’è.

faberry-225x300.jpgPerché infatti, oltre a “shippare” la coppia Faberry fanno di più, proclamando orgogliose la loro devozione ad “Achele” (Agron + Michele, i cognomi delle due attrici che interpretano Quinn e Rachel), insinuando che tra le due possa esserci di più di un’amicizia e condendo il tutto di fan fiction e gif animate e photoshoppate davvero carine e divertenti.

Ovviamente anche in ITASA ci sono le coppie celebri, e come tali meritevoli di portmanteau.
Vi piace di più ChemicalRhino o RhinoChiara?
Dulfram o Zelcis?
Smoking Canto o Dolce Smoking?
Kugin o Hugoss?
TutorGap o ZapGirl?

Ce n’è qualcun’altra di cui non sono a conoscenza?
Ovviamente io shippo LucasChi tutta la vita.

Per quanto riguarda me, ho già il portmanteau perfetto col mio imaginary boyfriend: Neil Patrick Acca! Più semplice di così…

PS: Ricordatevi di twitterarci i vostri portmanteau con #ItasaCouples

PPS: Anche se potrebbe sembrare, non mi sono dimenticato di due Klaine e Kurtovski. Stay tuned…

Fonti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Portmanteau
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/PortmanteauCoupleName
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/Shipping

Per le foto:
http://www.people.com/people/gallery/0,,20292942_20645802,00.html
http://www.gaelick.com/2010/03/alainn-or-appalling-faberry/8075/
http://www.movietome.com/users/Clemontine/show_blog_entry.php?topic_id=m-100-25499100

The following two tabs change content below.

hnort

Torna su