Documentari

Dalla culla al palco – La serie-documentario prodotta da Dave Grohl!

From Cradle To Stage è la nuova serie documentario in arrivo su Paramount+, vediamo di cosa si tratta!

In arrivo il 6 maggio prossimo, From Cradle To Stage è una nuova serie TV in sei episodi prodotta da Dave Grohl e da sua madre, Virginia Hanlon Grohl. Il titolo tradotto vuol dire proprio “Dalla culla al palco” e parlerà di famosə musicistə e delle loro madri.

dave grohl young

Un giovanissimo Dave Grohl con sua madre Virginia.

Dave Grohl è uno dei personaggi più amati nel mondo della musica: dopo aver suonato in varie band, a 22 anni suona la batteria in Nevermind, album che nel 1991 porta al successo mondiale i Nirvana. Dopo la morte del frontman e suo amico Kurt Cobain, decide di pubblicare le proprie musiche con il nome Foo Fighters, che trasformerà in band completa qualche anno dopo diventandone il frontman. Da lì parteciperà a moltissimi progetti musicali, tra cui il film Tenacious D e il destino del rock, in cui recita anche, o Bill & Ted Face the Music, uscito l’anno scorso.

Le sei puntate di questo documentario vedranno Dave Grohl e sua madre Virginia intervistare altrettante grosse personalità della musica e rispettive madri, ripercorrendo l’infanzia, l’educazione ricevuta e il percorso verso il successo di questi artisti:

funny grohl

Beh, ormai sarà abituata alle scene del figlio…

6 maggio: Dan Reynolds, frontman degli of Imagine Dragons, e Christene;
13 maggio: Pharrell Williams, dei N.E.R.D. e autore del tormentone Happy, e Carolyn;
20 maggio: Miranda Lambert, cantante country statunitense con diversi dischi di platino, e Bev;
27 maggio: Brandi Carlile, cantautrice statunitense con all’attivo diversi album e moltissime collaborazioni importanti, e Teresa;
3 giugno: Tom Morello, chitarrista dei Rage Against the Machine, e Mary;
10 giugno: Geddy Lee, bassista e cantante dei Rush, e Mary Weinrib.

La serie trae spunto dal libro From Cradle to Stage: Stories from the Mothers Who Rocked and Raised Rock Stars (tradotto: Dalla culla al palco: racconti dalle madri che hanno cullato e cresciuto rockstar), scritto da Virginia Hanlon Grohl. Simpatico l’uso di “rocked”, che indica sia il cullare sia il suonare rock. Il libro, che sta avendo successo negli Stati Uniti ma che non sappiamo se verrà mai tradotto in italiano, racconta l’infanzia di diciotto rockstar. Ci sarebbe quindi materiale per altre stagioni in futuro!

“Credo che il rapporto tra unə musicista e sua madre sia così importante perché è la base della sua comprensione dell’amore, che è senza dubbio la musa più importante per tutti gli artisti. Avere la possibilità di viaggiare per il paese e raccontare le storie di queste incredibili madri dietro alle quinte non solo fa luce sulla musica che hanno ispirato, ma mi ha fatto anche apprezzare l’amore che ho ricevuto da mia madre, la mia migliore amica. Inutile dire che siamo tutti in debito verso le donne che ci hanno donato la vita. Perché senza di loro, non ci sarebbe musica.”

Queste le parole di Dave Grohl che, a seguito del divorzio dei suoi genitori, dall’età di sette anni è stato cresciuto da sua madre.

ritratto grohl

Un soffuso ritratto madre e figlio.

Lo show è prodotto da Dave e Virginia Grohl, assieme a Doug Pray (I Ribelli, Home), John Ramsay (Ghosted, Foo Fighters: Sonic Highways), Endeavor Content e Live Nation Productions (A Star is Born, Growing Belushi), il cui AD e presidente Michael Rapino ha così commentato il progetto:

“Abbiamo il privilegio di lavorare con questə incredibilə artistə portando la loro musica sul palco e ora Live Nation Productions ha l’onore di portare le loro storie sullo schermo.”

Egualmente entusiasta si è dimostrato Bruce Gillmer, presidente della sezione musicale di ViacomCBS, conglomerato di cui fa parte Paramount+ che trasmetterà lo show:

“Questa serie, basata sull’acclamato libro di Virginia Grohl, offre un raro sguardo sugli intimi momenti ispiratori tra alcuni deə più grandi musicistə al mondo e le loro madri, giusto in tempo per la festa della Mamma.”

Per concludere, vi lascio il trailer dello show:

Cosa ne pensate? Da fan di Dave Grohl e amante della musica in generale sono assai incuriosito! Lasciateci un commento!

Federico Marchionda

Fonte: Deadline

The following two tabs change content below.

Fed

Musicista perso tra i libri e le serie TV. Inizio migliaia di cose e ultimamente scrivo musica e testi.
Torna su