Cinema

Festival del documentario di NYC: ecco i vincitori.

Dopo una settimana con più di 100 film ed eventi, la terza edizione dell’emergente DOC NYC Festival si è conclusa con la proiezione di The Central Park Five, documentario che indaga sul peso del pregiudizio razziale nell’ambito giudiziario; il film è diretto da Ken Burns, Sarah Burns e David McMahon.

Prima della proiezione il direttore artistico Thom Powers ha presentato la cerimonia di premiazione, che ha visto vincitori: Informant di Jamie Meltzer, Radioman di Mary Kerr e Flo di Riley Hooper.

radioman

Radioman

Tra i 10 film che partecipavano alla Viewfinders Competition, scelti sulla base delle capacità registiche, Informant di Jamie Meltzer è stato eletto vincitore. Il documentario indaga sulla figura di Brandon Darby, un attivista radicale diventato poi informatore dell’FBI.
Il premio speciale della Giuria è andato a Jehane Noujaim e Mona Eldaief per Rafea: Solar Mama, sul percorso di una donna, da analfabeta a ingegnere.

Per il Metropolis Prize, che premia il film che meglio rappresenta le storie di New York, è stato eletto vincitore Radioman, di Mary Kerr. George Clooney, Jude Law, Matt Damon, Tom Hanks, Meryl Streep e tante altre star di Hollywood intervengono in questa pellicola per parlare di Craig Castaldo, meglio conosciuto come Radioman, il vagabondo newyorkese diventato quasi leggenda per aver partecipato come comparsa in più di 100 film ambientati nella Grande Mela. Il premio speciale della Giuria ha eletto vincitrice Amy Nicholson e il suo Zipper, che indaga sui cambiamenti compiuti a Coney Island.

Vincitore della Short Competition il cortometraggio di Riley Hooper Flo, sul grande fotografo Flo Fox. Doppio premio speciale della Giuria: a Doug Block per The Children Next Door e a Bao Nguyen per Julian.

In ultimo, il premio SundanceNOW ha riconfermato vincitrice la pellicola di Mona Eldaief, Rafea: Solar Mama.

Fonte: indiewire.com

The following two tabs change content below.

Ask the dust

Ultimi post di Ask the dust (vedi tutti)

Torna su