ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 11 – 16 Novembre 2012

Ancora una volta, bentrovati! Prima di vedere in dettaglio cosa è successio giorno per giorno, osserviamo un minuto di silenzio per le serie che questa settimana ci hanno abbandonato: Partners, Last Resort e 666 Park Avenue.

Domenica 11 Novembre

La domenica sera è risultata appannaggio del football su NBC, che ha visto schierati i Texans contro i Bears. La partita è iniziata alle 8:30PM ed è terminata alle 11:15PM. Sempre il football ha causato un ritardo di circa 20 minuti ai programmi in casa Fox, i risultati sono visibili nello schema. Degno di nota è il duecentesimo episodio di Family Guy.

Alle 8PM la vittoria risulta appannaggio di FOX, con i Simpsons in rialzo di 6 decimi di rating. Su ABC Once Upon a Time tocca il proprio season low, che abbia perso il tocco magico? Torna Amacing Race, senza colpo ferire, mentre il live di Football Night in America cala drasticamente di 2,2 punti di rating.

Alle 8:30PM inizia la sfida del football: Huston vs Chicago, seguito da 20 milioni di telespettatori, ma Bob’s Burgers resiste discretamente bene, incrementando addirittura di ben 6 decimi il proprio rating.

Alle 9PM l’episodio numero 200 di Family Guy regala lo slot alla FOX, causando il calo di Revenge di 2 decimi di rating. Torna anche The Good Wife e si mantiene sui valori antecedenti la pausa.

Alle 10PM assistiamo all’ennesimo tracollo di 666 Park Avenue , che ne ha decretato oggi la cancellazione. QUI l’articolo del nostro blog.

 

Lunedì 12 Novembre

Complessivamente la serata è stata vinta da NBC che con The Voice prima e Revolution poi si è assicurata il primo posto in ogni fascia oraria.

In particolare alle 8PM The Voice accusa un leggero calo, mentre How I Met Your Mother sale di due decimi di rating, pari ad un incremento del 7%, sfiorando in tal modo gli 8 milioni di telespettatori. Costante Dancing With The Stars, mentre Bones scende sotto i 7 milioni di telespettatori. Su CW il trash di 90Z10 è duro a morire e sale di ben due decimi di rating. All’incremento di HIMYM,  Partners risponde picche, scendendo di 3 decimi di rating e guadagnandosi in tal modo la cancellazione.

Alle 9PM stessa classifica di lunedì scorso, con 2 Broke Girls costanti a 3,2, seguite da un Mike & Molly in ripresa alle 9:30PM, e The Mob Doctor perde quei due decimi di rating tanto faticosamente guadagnati. Sale Gossip Girl confermando la buona serata della CW.

Alle 10PM continua il trend negativo di Revolution che perde altri due decimi di rating.  Hawaii Five-O sale di un decimo mentre su ABC rimane stabile Castle.

 

Martedì 13 Novembre

Alle 8PM torna The Voice, in calo di 7 decimi rispetto all’ultimo martedì in cui è andato in onda, ma in rialzo del 27% rispetto al giovedì: lasciate lo show al martedì! Anche a NCIS è andata male, con un calo più contenuto di soli 3 decimi, pari a quasi 2 milioni di telespettatori in meno. Dancing With The Stars gioisce e guadagna un punticino, lo stesso perso da Raising Hope, mentre Hart of Dixie risulta stabile. Ben  & Kate alle 8:30PM perdono 3 decimi di rating, continuando impietosamente la discesa verso il baratro. Peccato, questa serie aveva potenzialità.

Alle 9PM è NCIS: Los Angeles lo show più visto, i cui risultati sono in linea con quanto fatto prima delle presidenziali. Rientra Go On dopo 2 settimane di pausa, e lo fa perdendo 2 decimi di rating. A seguire Jess Day, di New Girl continua a perdere ascoltatori, così come fa Happy Endings. L’unica nota positiva viene dalla CW con Emily Owens MD che si alza di un decimo di rating.

Alle 9:30PM altro blocco di commedie con The New Normal  in rialzo di un decimo, così come The Mindy Project, mentre Don’t Trust The B in Apt. 23 perde un decimo di rating, continuando la propria discesa agli inferi. Vedrà l’alba di una terza stagione? Probabilmente no, ma è di sicuro in buona compagnia.

La serata si conclude con altre note negative: alle 10PM infatti Parenthood rientra con 1.9, stabile rispetto a due settimane fa, mentre Vegas perde quel punticino guadagnato martedì scorso e 20/20 ne perde addirittura 2.

 

Mercoledì 14 Novembre

La serata risulta essere stata negativa per la ABC, che, nonostante il primato in buona parte degli slot, perde complessivamente telespettatori e punti di rating.

Alle 8PM The X Factor sale di 3 decimi di rating, regalando a FOX il primato per lo slot orario, primato insidatio da Survivor che tuttavia scende di 2 decimi di rating. The Middle cala dopo due serie positive, così come perde un decimo anche l’ottimo Arrow. Spezziamo una lancia, anzi una freccia, a favore di quest’ultimo: i telespettatori totali sono aumentati rispetto alla settimana scorsa. Segnaliamo il rientro di Whitney con un discreto 1.4 di rating. Alle 8:30PM The Neighbors soffre del rientro di Guys With Kids, perdendo 2 decimi di rating, mentre l’avversario risulta stabile.

Alle 9PM Modern Family domina la scena, indipendentemente dal calo di 2 decimi di rating, mentre gli avversari rimangono stabili. Criminal Minds infatti rimane sui 3 decimi di rating, mentre Law & Order: SVU rientra dopo una settimana di pausa perdendo solo in termini di telespettatori totali. Bene Supernatural che conferma la propria fase positiva. Suburgatory alle 9:30PM conferma la brutta serata di ABC, perdendo ben 5 decimi di rating.

Alle 10PM mi è parso di sentire un tonfo. Anzi due. Assodato che CSI va alla grande e che ha incrementato il suo rating di due decimi, chi rimane ad aver fatto il tonfo? Nashville? Chicago Fire? Tutti e due. Ambo gli show infatti cedono il passo, con il primo che perde 2 decimi di rating ed il secondo ben 4.

 

Giovedì 15 Novembre

La serata risulta essere stata complessivamene appannaggio della CBS, con la singola eccezione di Grey’s Anatomy.

Alle 8PM non c’è programma che tenga contro i nerd di The Big Bang Theory che, in rialzo di ben 6 decimi di rating, segnano un series high sia in termini di telespettatori sia in termini di rating. Diciamolo tutto d’un fiato: diciassettemilioniseicentotrentamila telespettatori. Complimenti. A seguire è The X Factor che, complice la mancanza di The Voice, sale di un decimo di rating. E con questo finiscono le buone notizie. Cala, infatti, The Vampire Diaries che perde un decimo di rating. Scende anche Last Resort, che fa risultare in tal modo la ABC in quarta posizione in questo slot orario.

Con l’ultimo risultato ottenuto, Last Resort si è guadagnato il diritto di non tornare più sullo schermo. La ABC manderà infatti in onda tutti gli episodi ordinati, ossia 13, ma non ne verranno ordinati altri. Vi rimando, come per 666PA a QUESTO articolo di ItaSA.

A fare peggio dei nostri ammutinati, c’è solo 30 Rock, stabile rispetto a tre settimane fa, che però conosce già la propria sorte.

Alle 8:30PM Two and a Half Men dimostra la solidità e la supremazia della CBS, incrementando il proprio rating di un decimo. Male invece Up All Night che rientra dopo due settimane di pausa.

Alle 9PM Grey’s Anatomy scende di un decimo di rating, mentre la premiata ditta Reese & Finch di Person of Interest sfruttano egregiamente l’ottimo traino e salgono di due decimi di rating. Il resto è appannaggio del “pollice verso”. Scende Glee, di 3 decimi di rating, gli stessi persi da The Office. Beauty and the Beast, CW, contiene i danni e perde il decimo guadagnato la settimana scorsa. Parks & Recreations alle 9:30PM mostra ancora una volta solidità grazie all’affetto dei propri fan.

Alle 10PM torna in testa la CBS con Elementary che guadagna un decimo di rating. Scandal non rimane a guardare ed anch’essa sale di un decimo, così come Rock Center.

 

Venerdì 16 Novembre

Una serata all’insegna del rosso quella contesa tra la CBS e la ABC.

Alle 8PM vince Undercover Boss, nonostante il calo di due decimi di rating. Last Man Standing non vuol essere da meno ed eguaglia i decimi persi dal suo diretto concorrente. Kitchen Nightmares va in pari con i dati di venerdì scorso, così come il season finale di America’s Next Top Model, che perde una posizione nei confronti di una replica di Go On seguita da una replica di Guys With Kids alle 8:30PM. Sempre allo stesso orario Malibu Country perde la bellezza di 4 decimi di rating. Siamo ormai giunti al terzo appuntamento per questa nuova serie: il fatto che non si sia ripresa dopo il calo fisiologico non è un buon segno.

Alle 9PM Shark Tank perde 2 decimi di rating, assestandosi su 6,7 milioni di telespettatori. Grimm, casa NBC, scende dal buon 1.7, ma continua a rimanere al di sopra di CSI: NY, che rimane in linea con quanto ottenuto venerdì scorso. Anche Fringe rimane costante su 0.9 e 2,7 milioni di fedelissimi.

La CBS gioca sporco e manda in onda un tributo a Whitney Houston, tributo che, se vogliamo dirla tutta, non è andato tanto bene, poiché Blue Bloods la settimana scorsa e nello stesso orario aveva fatto segnare un rating di 1.5.  20/20 perde 2 decimi di rating, mentre Dateline limita i danni perdendone uno solo.

 

Totoflop

Come avrete già saputo, tre teste sono rotolate: due appartengono alla ABC, la terza è Partners, CBS. Chi si unirà alla lista nera la settimana prossima? Forse per altri depennamenti occorrerà aspettare almeno un paio di settimane, per via delle pause di novembre. Ecco nuovamente a voi l’esauriente elenco del TotoFlop con gli ultimi aggiornamenti:

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE ENTRO MAGGIO

90210
Ben And Kate
Don’t Trust The B in Apt 23
Emily Owens, M.D.
Guys With Kids
The Mindy Project
The Mob Doctor
Up All Night
Vegas

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

CSI:NY (venerdì)
Beauty And The Beast
Chicago Fire
Happy Endings
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Malibu Country (venerdì)
Nashville
Nikita (venerdì)
Scandal
The Neighbors
The Good Wife
The Mentalist

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Arrow
Blue Bloods (venerdì)
Bones
Castle
Criminal Minds
Glee
Go On
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
How I Met Your Mother
Law & Order: SVU
Mike & Molly
Modern Family
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Raising Hope
Revenge
Revolution
Suburgatory
Supernatural
The Middle
The New Normal
The Vampire Diaries
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Bob’s Burgers
Family Guy
The Big Bang Theory
The Simpsons

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock 
666 Park Avenue
Animal Practice
Fringe
Gossip Girl 
Last Resort 
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Office

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su