Eventi

Game of Series: Concept – Italiansubs edition

Quarto appuntamento con i giochi di Game of Serie, oggi vi spieghiamo come Italiansubs entra nel mondo dei giochi da tavolo grazie a Concept.

Concept

Concept

Concept è un party game molto divertente, dove a un certo punto si smette di calcolare quanti punti ha uno e quanti l’altro e ci si trova a fare gli scemi intorno al tavolo.

A turno, due giocatori formano una squadra, pescano una carta e scelgono una delle 9 parole (3 per difficoltà). Dovranno farla indovinare agli altri giocatori utilizzando un tabellone che rappresenta moltissimi concetti base, combinandoli tra loro. Gli altri giocatori potranno fare domande alla squadra, ma i due membri potranno rispondere solo con dei “Sì”; non è permessa altra forma di comunicazione con gli altri giocatori. Chi indovina la parola ottiene 2 punti, i due membri della squadra che l’ha fatta indovinare 1 ciascuno. Vince il primo che arriva a 12.

Normalmente le parole che potete trovare nel mazzo delle carte di Concept sono le più variegate. Se, per esempio, volessi far indovinare “Caffè” porrei il segnalino “?” su liquido, un cubetto su nero, un cubetto su commestibile. Davvero avete pensato prima al chinotto?

Ebbene, ora vi chiederete: “A che serie TV si abbina a questo gioco?” La risposta è… a tutte! In collaborazione con Asterion Press abbiamo creato delle carte molto particolari, contengono infatti titoli di serie TV, nomi di personaggi, di oggetti, di luoghi e persino frasi celebri.

Le icone di Concept assumono nuovi significati. Le icone reale/immaginario possono ora indicare una serie ambientata nel mondo reale o in un mondo fantasy/fantascientifico, ad esempio.

Concept: il tabellone

Concept: il tabellone

Il segnalino “?” indica realtà, abbiamo poi 3 cubetti su donna e 3 su uomo, un cubetto indica l’icona col cuore e uno l’allegria. Una serie ambientata nel mondo reale, 3 uomini, 3 donne… amore? Allegria? Forse una comedy? Nessuna idea? Niente paura, in Concept si possono abbinare più serie di indizi. Un cubetto sul tempo, uno su “1” e infine uno su “0” (attenzione all’ordine in cui vengono posati i cubetti, può essere rilevante!). Tempo, 1, 0… 10 stagioni? Ma allora il cuore indicava l’amicizia, non l’amore. Non può che essere Friends!

Vi piacciono le comedy? Guardate solo drama? Avete in testa solo la fantascienza? Nessun problema, le carte sono state pensate in modo tale che sia veramente difficile per un patito di serie TV non conoscere nemmeno una delle parole indicate.

Note tecniche

  •     Anno: 2013
  •    Dipendenza dalla lingua: alta.
  •    Giocatori: 4-12
  •    Età: 10+
  •    Durata media: 40′
  •    Per: tutti
  •    Scatola: minimale, contiene un mazzo di carte, i gettoni punteggio e una ciotolina in cui tenere i segnalini, uno strumento indispensabile per non fare confusione durante la partita.
  •    Pro: gioco per tutti, un party game molto leggero e divertente. Se avete esaurito le parole sulle carte o non vi piacciono… nulla vi vieta di inventarvene nuove!
  •    Contro: Se cercate un gioco serio o siete competitivi anche nei boardgame, Concept non fa per voi. Asterion distribuisce anche Stay Away, meglio se puntate su quello.
  • Pagina su BGG: http://boardgamegeek.com/boardgame/147151/concept

Non troverete in giro queste carte, avete quest’unica occasione per provarle e sarà nell’area del Ludus Iovis Diei a Play, l’11 e 12 aprile 2015, cercate lo striscione azzurro di Game of Series!

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su