BBC

Gli Aperitivi: Thirteen

Italiansubs Blog vi presenta una nuova miniserie drammatica britannica: Thirteen.

Thirteen banner
 
TRAMA E INFORMAZIONI

Creata e scritta da Marnie Dickens, al suo primo lavoro significativo, Thirteen è una nuova miniserie di BBC Three in 5 parti, il cui primo episodio è stato rilasciato online il 28 febbraio.
Dopo 13 anni di prigionia, l’ormai ventiseienne Ivy Moxam (Jodie Comer, My Mad Fat Diary) riesce a uscire dalla casa nella quale era stata rinchiusa dal suo sequestratore. La ragazza, ormai adulta, dovrà tornare dunque alla sua vecchia vita, ma dopo così tanto tempo tutto ciò che conosceva quando aveva 13 anni non c’è più o è cambiato radicalmente. Nel frattempo, gli agenti che si occupano del suo caso, Elliott Carne (Richard Rankin, The Crimson Field) e Lisa Merchant (Valene Kane, The Fall) provano a catturare il sequestratore, ma mentre cercano di aiutare la ragazza a superare il trauma che ha ricevuto scoprono che gli eventi narrati da Ivy sono contraddittori e sembra che la giovane donna stia nascondendo qualcosa sul periodo della sua prigionia.

 

IMPRESSIONI SUL PILOT

La prima impressione è decisamente positiva. La serie sembra essere molto introspettiva, e il pilot è dedicato principalmente alla difficoltà della protagonista nell’accettare che dopo 13 anni tutto ciò che aveva lasciato indietro sia cambiato. Questo fattore promette un’affascinante caratterizzazione di Ivy per i prossimi episodi. Ad aumentare la buona riuscita di questo personaggio è senza dubbio l’attrice Jodie Comer, bravissima nel interpretare una giovane donna colpita da un trauma simile. Quei suoi silenzi, gli sguardi persi nel vuoto, l’incapacità di relazionarsi con gli altri e l’incredulità nell’essere finalmente libera sono ciò che ha maggiormente reso le interazioni fra i personaggi notevoli e originali. A creare interesse è anche il mistero sui reali eventi della prigionia. Gli interrogatori a Ivy hanno contraddizioni e parti mancanti, e fanno intendere che la vicenda non sia semplice come pare essere, particolare che stimola curiosità nei confronti dei prossimi episodi. Da non sottovalutare è infine l’apparato tecnico: come spesso capita con le serie TV britanniche, siamo di fronte a un insieme di regia, fotografia e montaggio che ricalca una trama così introspettiva, grazie a delle inquadrature che si concentrano sui dettagli e lasciano spazio ai personaggi piuttosto che optare per una concatenazione di scene veloce e adrenalinica. Anche le musiche in sottofondo si conformano alla lentezza della serie.
Questo tipo di storia sembra andare di moda nell’ultimo periodo, Thirteen ha infatti una premessa che può ricordare a grandi linee quella del film candidato agli ultimi Oscar Room. Il confronto con quest’ultimo prodotto purtroppo gioca a sfavore della serie BBC, in quanto è più facile notare qualche incongruenza nel realismo della storia, come la completa mancanza di controlli medici per la protagonista dopo un periodo così lungo di prigionia. Ma sono particolari che influenzano solo minimamente l’ottima realizzazione del pilot. Infatti il mio verdetto su questo primo episodio è una assoluta promozione. Consiglio la visione a tutti quelli che amano le serie che si concentrano sui suoi personaggi, esplorandone i traumi e le difficoltà che possono derivare da eventi del genere.

 

IL TRAILER

Questo è tutto. I sottotitoli del primo episodio li trovate a questo indirizzo. Buona visione!

Luigi Dalena

The following two tabs change content below.

Luigi Dalena

jogi__ sul forum
Producer pubblicitario. Blogger itasiano dal 2013. Maniaco dell'ordine e dell'organizzazione. Appassionato di videogiochi, tecnologia, astronomia, cinema e soprattutto serie TV. Apprezzo qualsiasi genere, ma ho un debole per sci-fi e fantasy. Una volta guardavo di tutto, ma poi ho lentamente ristretto i miei gusti spostandomi quasi esclusivamente sulle serie britanniche e sulle cable statunitensi. Più sono brevi, meglio è.
Torna su