Netflix

Gli Aperitivi: Unbreakable Kimmy Schmidt

Questione di prospettiva. È proprio vero, a volte basta un punto di vista diverso per trasformare le noie della normalità in un mosaico di meraviglie. Soprattutto se è quello di Kimmy, l’ingenua protagonista della nuova creazione di Tina Fey.

kimmy23f-6-webLA TRAMA: Unbreakable Kimmy Schmidt è una comedy di 13 episodi nata nelle fucine NBC e acquistata poi da Netflix. Ci racconta le vicissitudini di Kimmy (Ellie Kemper, The Office), da poco tornata alla luce del sole dopo anni di segregazione sotterranea in una setta apocalittica. Kimmy ha 29 anni e la mentalità di una bambina. Dopo il salvataggio decide di recuperare il tempo perso trasferendosi nella frenetica grande mela. Scelta audace per una ragazza abituata alla semplicità di un mondo delle dimensioni di una cantina. Ad accompagnarla in questa nuova vita saranno Titus (Tituss Burgess), il coinquilino gay, Lillian (Carol Kane, Taxi, Wicked) la vecchia padrona di casa e Jacqueline (Jane Krakowski30 Rock, Ally McBeal) che la assumerà come sitter.

LA PRIMA IMPRESSIONE: La prima caratteristica che salta all’occhio è un cast che sarebbe adatto ad un successo broadwaiano. Ormai è chiaro l’obiettivo del colosso dello streaming: soffiare alle grandi cable il primato della TV d’autore. Questo è UKS, un’ottima serie caratterizzata da uno humor solare e mai eccessivo, ma non per questo inefficace. Espressione delle più alte cerchie NBC, valorizzata in stile Netflix.

unbreakable-kimmy-schmidt-gets-to-be-saucier-now-that-its-on-netflix-instead-of-nbcIL QUESITO: Incipit a parte, non siamo di fronte a una trama delle più originali. E l’ingenuità della protagonista è uno stratagemma comico destinato ad esaurirsi molto presto. La domanda è perciò questa: riuscirà la Fey a consolidare l’ottimo avvio imponendo alla serie qualche dinamica vincente? Anche perché è già stata ordinata la seconda stagione.

IL VERDETTO: Decisamente promossa. Imperdibile per i fan di 30 Rock e della Fey in genere. Come ho detto, niente di originalissimo a parte la prospettiva. Se volete seguirla con noi, qui trovate i sottotitoli. Buona visione!

The following two tabs change content below.

Matteo Pilon

Rocket Scientist, Alpinist, PirateBayers, Adobe Expert, ScreenWriter, Butcher, Drinking Buddy. Amo le serie TV di ogni razza e colore, ma venero le Dark Comedy. Se un Pilot sfiora l'etere, io l'ho visto. Cinefilo per folgorazione e per proto-professione. Cazzaro

Ultimi post di Matteo Pilon (vedi tutti)

Torna su