Ascolti

Guardando al di là delle Alpi

Basta varcare le Alpi per scoprire un mondo totalmente diverso, popolato da bizzarre creature: i francesi. Sembra poi che i nostri cosiddetti “cugini” abbiano una passione per le serie televisive americane che supera di gran lunga la nostra.

Sfruttando una notizia data tempo fa da allocine.fr, il quale ha ripreso la classifica da Le Parisien (il maggiore quotidiano francese con una tiratura quotidiana superiore al mezzo milione di copie), ecco le serie televisive più seguite in assoluto dai francesi nella stagione 09/10, non si tratta, infatti, di una classifica delle sole serie americane.

1 – Mentalist (TF1): 8,3 millions
2 – Esprits criminels (TF1): 7,7 millions
3 – Dr House (TF1): 7 millions
4 – Les Experts: Manhattan (TF1): 6,9 millions
5 – Les Experts: Miami(TF1): 6,8 millions
6 – Les Experts (TF1): 6,6 millions
7 – Grey's Anatomy (TF1): 5,8 millions
8 – Cold Case: affaires classées (France 2): 5,6 millions
9 – New York Section Criminelle (TF1): 5,4 millions
10 – NCIS: Enquêtes spéciales (M6): 5,1 millions

A fare la parte del leone è TF1, il primo canale francese (privato) con otto serie nelle prime dieci; France 2 (pubblico) ha solo Cold Case e M6 (privato) solo NCIS.

[img]http://s.tf1.fr/mmdia/i/07/5/4149075aymsc.jpg?v=1[/img]

Il successo più improvviso ed eclatante è stato senza dubbio The Mentalist che, alla prima stagione, ha fatto registrare cifre stellari con picchi per il finale di stagione giunti a quasi dieci milioni di spettatori con il 35,2% di share sul totale e il 45% nel pubblico al di sotto dei cinquant’anni. Proprio ieri, mentre l’Italia assisteva sbalordita alla seconda puntata de Il Peccato e la Vergogna, è partita la seconda stagione de “Le Mentalist”, risultato: quasi nove milioni e mezzo di spettatori con più del 37% di share.

Un’altra serie che ha riscosso un grande successo è stata Fringe che, pur non essendo nella classifica, è risultata tra le più seguite la scorsa estate con risultati di share del tutto simili a quelli di The Mentalist.

Per avere un quadro più completo sugli ascolti del’anno 2009 potete leggere la tabella e notare cosa ha di particolare.

top100audiences1.jpg

Dopo aver detto tutto questo sarebbe il caso di cercare di capirne il perchè. Gli unici conoscenti francesi che ho abitano a Tolone e quando non sono allo stadio a fare il tifo per Wilkinson e compagni guardano altro rugby in tv. Quindi se c’è qualcuno tra di voi che ne sa di più…

Se tiro a indovinare è probabile che aver ragione se dico che la programmazione dei palinsesti non è schizofrenica come la nostra, che non vengono mandati in onda due o più episodi della stessa serie per sera e che, forse, le serie francesi non sono un granché.

Fonti: www.lezappingdupaf.com/, www.ozap.com, www.allocine.fr, Le Parisien, TF1 News

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Torna su