BBC

Dirk Gently e un Dottore praticamente innocuo

Ingredienti di questo articolo: Douglas Adams, BBC, Doctor Who. Serve dire altro?

La notizia è di qualche giorno fa, ma trovo solo ora il tempo per scriverla qui.
Douglas Adams, l’autore della serie cult (ma cult è dire poco) “Hitchhiker’s Guide to the Galaxy”, ovvero la “Guida galattica per l’autostoppista”, sarà fonte di ispirazione per un film da un’ora che verrà trasmesso da BBC.

2ykezc2.jpgIl film è basato su Dirk Gently’s Holistic Detective Agency (Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica), che ha qualcosa a che vedere con Doctor Who, perché pare che quest’opera sia basata su un episodio del Dottore (era il IV all’epoca) mai andato in onda e intitolato “Shada”.

Adams aveva scritto l’episodio che parlava di un Signore del Tempo che vive come professore all’università di Cambridge e riceve la visita di un vecchio amico, interpretato da Tom Baker, il IV dottore dal cappello con la tesa.
Parte di questo episodio era stato girato nel 1979, ma uno sciopero alla BBC ha impedito il suo completamento.

Arriviamo al 1987, quando esce Dirk Gently. Il libro parla di un anziano professore, un bizzarro investigatore col cappello e la “fondamentale interconnessione fra tutte le cose”.

Notate qualche somiglianza?
Ma non finisce qui, perché parti del romanzo sono presenti in “City Of Death”, altro episodio del Dottore, prodotto da Adams.
Va poi detto che “Doctor Who and the Krikkitmen”, che non è mai stato trasformato da script a episodio, è stato fonte di ispirazione per il terzo libro della Guida: “La vita, l’universo e tutto quanto”.
Adams è stato anche script editor per la 17a stagione di Doctor Who, insomma la fondamentale interconnessione fra tutte le cose vale anche per Adams e il Dottore…

Ma perché aspettare 23 anni prima di portare questo libro sul piccolo schermo? Forse perché 23 è uno dei Numeri? Chi lo sa, bisognerebbe chiederlo a BBC.
Vista la mia adorazione per Adams spero che questo episodio si trasformi in un pilot  à la Battlestar Galactica, dopotutto il libro ha un sequel: The Long Dark Tea-Time of the Soul (inedito in Italia).

Ma se così non fosse? Se restasse solo un film?
Direi che potrebbe andare bene lo stesso e potremmo ringraziare Douglas Adams per averci regalato tante storie fantastiche.
Addio Douglas, e grazie per tutto il pesce.

fonte: http://blastr.com/

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su