Intelligente, affascinante e pronto a sporcarsi le mani, Lando Calrissian era il classico criminale scaltro dell’universo di Star Wars. Ecco a voi un’intervista a Billy Dee Williams, il suo storico interprete.
Blastr: Lando fu il primo uomo di colore ad apparire in Star Wars, ma non è mai stato visto come un personaggio secondario per questo motivo. Come ti sei sentito, e come ti senti ora dopo 30 anni, a riguardo?
BDW: Io non costruisco i personaggi basandomi sull’etnia ma sulle qualità individuali del singolo, e ho seguito questa linea di condotta per tutta la vita. Non accetto alcun tipo di limitazione nel mio lavoro: se vuoi essere una persona veramente creativa, non puoi limitarti o accettare i limiti imposti da altri.
Blastr: Quando hai firmato il contratto per L’Impero Colpisce Ancora, Star Wars era già un successo. Come ti sei sentito ad entrare a far parte di questa saga?
BDW: Mi sono documentato riguardo George Lucas e ho guardato il suo primo film, THX-1138, e sono rimasto molto colpito dal suo lavoro. Quando mi hanno comunicato di essere stato scelto per interpretare Lando ero veramente contento.
Blastr: Le arti visive hanno sempre avuto molta importanza nella tua vita. Quali aspetti dei tuoi quadri hai utilizzato nella recitazione?
BDW: È senz’altro importante la componente eterea, non manca mai. Cerco sempre di guardare nel profondo delle cose, tentando di infrangere le regole. Non voglio ritrovarmi confinato in quello che la gente pensa che io dovrei fare o pensare. Nella mia arte, e nella mia recitazione, ho una visione universale delle cose. Una visione più grande e più ampia, che va oltre i limiti. Essere più grande della vita è un concetto sempre presente nella mia testa. Adoro i pittori di murales messicani come Rivera e Orozco e la musica di Walter Benton: Trasmettevano la sensazione che la realtà non si limitasse alla vita in sé.
Blastr: Hai sempre voluto far parte di film di fantascienza. Come ti sei avvicinato a questo genere?
BDW: La fantascienza mi è sempre piaciuta e mi ha sempre appassionato. Gli scrittori di questo genere hanno sempre scritto e pensato cose molto tempo prima che esse diventassero realtà. La fantascienza introduce continuamente nuove idee, è una cosa che mi piace.
Blastr: Hai dichiarato di possedere una testa di Ewok. Hai altri oggetti da collezione riguardanti la saga di Star Wars?
BDW: Possiedo una maglietta con scritto “Revenge of the Jedi” e alcune action figure originali.
Blastr: Pensi che Lando Calrissian ti assomigli?
BDW: (sfoggiando un sorrisino magnetico) A volte sì.
Blastr: Che fine ha fatto il famoso mantellino blu?
BDW: Fa parte della mostra permanente ed itinerante dello Smithsonian e appartiene ufficialmente alla Lucasfilm.
Blastr: Riesci a tenerti sempre molto impegnato. Cosa suscita il tuo interesse, oltre alla recitazione, al disegno e alla musica?
BDW: Sono anche autore, insieme a Rob McGregor, di due libri di fantascienza, intitolati PSI/Net e Just/In Time.
Blastr: Hai definito la tua vita e la tua carriera con pochi e semplici principi ed una grande professionalità. Chi sono stati i modelli di vita a cui ti sei ispirato?
BDW: Adoravo Marlon Brando; era il mio attore preferito. Ho sempre stimato Edward G. Robinson, Sidney Poitier, Frank Silvera, Bette Davis, Rita Hayworth. E anche Orson Welles.
Blastr: J.J. Abrams ha dichiarato di aver completato la sceneggiatura del nuovo film di Star Wars. Voci non confermate affermano che la versione del copione scritta da Michael Arndt includeva anche il personaggio di Lando Calrissian. Dunque la domanda fondamentale è: ci sarai in Star Wars: Episode VII?.
BDW: Non so nulla a riguardo, non ho ricevuto alcuna telefonata nel cuore della notte. Sicuramente avrei molto interesse ad interpretare nuovamente Lando, se mi venisse data l’occasione.
Vorreste rivedere Billy Dee Williams nel prossimo film di Star Wars? Allora unitevi anche voi alla campagna su Twitter #BringBackLando! E, per finire, ecco il video della battaglia spaziale di Endor (tratto da Il Ritorno dello Jedi), in cui Lando Calrissian, pilotando il Millennium Falcon, distrugge la seconda Morte Nera:
Fonte: blastr.com
Sul forum di Italiansubs:
Star Wars (spoiler tutti i film)
Star Wars 7 – 2015
Marco Quargentan
Ultimi post di Marco Quargentan (vedi tutti)
- Gli Aperitivi: Subs Heroes - 11 Gennaio 2018
- Black Mirror – Black Museum: un perfetto series finale? - 10 Gennaio 2018
- Tutto quello che c’è da sapere su Star Wars: The Last Jedi - 13 Dicembre 2017