Appuntamento settimanale con la nostra rubrica degli ascolti: pronti a scoprire com’è andata questa settimana?
Domenica 25 Settembre
NBC vince la serata grazie al football, ma sul fronte serie tv la domenica è territorio della FOX: le sue serie animate tornano alla grande, mantenendo tutte ottimi ascolti.
Alle 9 PM debuttano Desperate Housewives, che parte con un rating più basso rispetto alla stagione scorsa ma comunque buono, e The Good Wife che sembra essere immune al cambio i giorno: nonostante la concorrenza, la serie mantiene i rating a cui era giunta l’anno scorso, ma restano dati abbastanza bassi. I fan della Buona Moglie hanno dimostrato di rimanerle fedeli anche nei momenti più difficili, chissà se sarà così anche quest’anno. Certo sarebbe stato meglio partire con un rating un po’ più elevato.
Alle 10 PM è il turno di CSI: Miami, anch’esso con un rating che non è il massimo, e della nuova serie ABC Pan Am che debutta molto bene anche se nel corso della puntata ha perso circa 0.3 di rating. I consensi comunque sembrano essere positivi, vedremo come se la caverà nelle prossime settimane.
Lunedì 26 Settembre
Probabilmente il giorno più atteso di questa stagione televisiva, ma andiamo con ordine.
La maggior parte delle serie cala rispetto alla premiere, cosa assolutamente normale; nessun dato preoccupante a parte il rating di The Playboy Club che sprofonda sempre più nel baratro: se ormai è praticamente certo che la serie verrà cancellata senza l’ordinazione di altri episodi, comincio quasi a dubitare che possa addirittura arrivare alla fine dei 13 ordinati…
Per quanto riguarda i nuovi debutti, Hart Of Dixie parte con dati molto modesti e Gossip Girl fa anche peggio, ma siamo sulla CW e soprattutto era la giornata in cui FOX ha calato quello che dovrebbe essere il suo pezzo da Novanta per questa stagione televisiva: Terra Nova.
Ecco, se per caso martedì pomeriggio verso le 18:00 avete sentito un tonfo e qualcosa che rotolava, probabilmente era la testa di qualche dirigente FOX. A parte gli scherzi, com’è andato il debutto di Terra Nova? Beh, non si può certo dire che sia andato male: oltre 9 milioni di telespettatori e un rating del 3.1 che soprattutto è rimasto costante per le due ore di premiere, tenendo anche conto che la concorrenza non era poca, è in termini assoluti un buon dato ed è più o meno nella media delle series premiere di quest’anno. Quindi si può dire che è andato bene? Non tanto a dir la verità: considerando quanto è stato speso (circa 20 milioni per il pilot e almeno 4 milioni ad episodio più la pubblicità, probabilmente il costo finale si aggirerà attorno ai 100 milioni di dollari) e considerando quanto ci hanno scartavetrato le palle ci hanno martellato con una campagna pubblicitaria incessante nel corso di questi mesi, tra promo, annunci trionfali di pilot anticipati che poi vengono posticipati “perché così facciamo le cose come si deve”, tutti con FOX in testa si aspettavano qualcosa di più, tant’è che la rete di Murdoch non ha nemmeno ritenuto necessario un traino per la sua nuova serie, sicuri che avrebbe fatto bene da sola. Forse è il caso di rivedere qualche strategia…
Martedì 27 Settembre
Alle 8 PM lo scontro tra le due grandi di quell’ora è vinto da NCIS che perde pochissimo rispetto alla premiere; Glee invece deve fare i conti con un calo un po’ più sostanzioso. 90210 riesce a guadagnare ascolti rispetto alla settimana scorsa, ma resta un traino modesto per Ringer che comunque arresta l’emorragia del rating assestandosi sullo 0.9, dato soddisfacente per la CW.
Alle 9 PM New Girl sembra proprio inarrestabile, subisce un calo modesto e distanzia gli avversari di parecchio. Il resto sembra essersi stabilizzato, a parte Raising Hope che perde rating ma per ora non è niente di preoccupante.
Alle 10 PM Body Of Proof passa da seconda a terza nella fascia oraria facendosi superare da Parenthood che guadagna un punticino rispetto a settimana scorsa. Nonostante il calo Unforgettable continua ad essere in testa.
Mercoledì 28 Settembre
Giornata di calo generale, rispetto a settimana scorsa.
Alle 8 PM la situazione è sempre la stessa e nessuna serie rischia particolarmente, neanche Up All Night, che comunque continua a perdere rating, si trova in una situazione tragica. La NBC ha ben altro di cui preoccuparsi per esempio degli ascolti di Free Agents che ormai sta per scendere sotto l’1.0 di rating. Parte bene invece Suburgatory.
Alle 9 PM è ovviamente Modern Family ad avere la meglio, niente di nuovo, come anche il fatto che sia sempre l’NBC a soffrire, stavolta con il suo Harry’s Law.
Alle 10 PM Revenge che era partito bene cede la vetta a CSI, ma per ora non c’è da preoccuparsi.
Giovedì 29 Settembre
Alle 8 PM The Big Bang Theory si mantiene costante, mentre Community e The Vampire Diaries salgono con somma gioia dei loro fan. Se per i Vampirla questa è una cosa che interessa relativamente, essendo comunque la serie di punta della CW, per Community anche uno 0.1 potrebbe fare la differenza tra rinnovo e cancellazione. How To Be A Gentleman parte con un rating discreto, considerando l’ottimo traino, mentre Parks & Recreation rimane costante (e qua la NBC starà tirando un bel sospiro vista la pessima situazione in cui si trova).
Alle 9 PM tutte le serie subiscono un calo generale, ma per nessuna è arrivato già il momento di preoccuparsi. Sale invece Secret Circle.
Alle 10 PM devutta Private Practice: il rating non è il massimo ma la serata viene vinta tranquillamente. Drammatica la situazione di Prime Suspect.
Venerdì 30 Settembre
Ed eccoci all’ultimo giorno della settimana, il più temuto da tutti.
CBS si comporta bene, a parte che con A Gifted Man che cala ulteriormente e rischia quasi di farsi raggiungere dalle repliche di Modern Family.
Alle 9 PM Fringe è in caduta libera, francamente con dati del genere alla seconda puntata è meglio che gli autori pensino ad un series finale perché il miracolo del rinnovo non si ripeterà.
NB: i dati di questa giornata non sono i finali, potrebbero esserci variazioni.
Toto Flop
Sono passate ormai tre settimane dall’inizio della stagione televisiva e comincia a delinearsi meglio la situazione: Ringer è riuscita a frenare l’emorragia di ascolti, assestandosi su dati più che sufficienti per la CW, direi che per ora possiamo toglierla dai papabili per il Super Flop. Se la giocano tutta The Playboy Club, Free Agents, Prime Suspect e Charlie’s Angels: chi sarà la prima ad essere eliminata?
Per quanto riguarda Terra Nova, non è partita benissimo, ma il dato iniziale è buono, vediamo come si comporterà nelle prossime settimane; una valutazione migliore si potrà fare quando usciranno i dati dei costi degli spazi pubblicitari, su cui non mancheremo di tenervi aggiornati.
Dati presi da tvbytenumbers.
Boba
Ultimi post di Boba (vedi tutti)
- ItaSA Numbers Broadcast: 26 – 31 Gennaio 2014 - 3 Febbraio 2014
- ItaSA Numbers Broadcast: 19 – 24 Gennaio 2014 - 27 Gennaio 2014
- ItaSA Numbers Cable: 16 – 22 Gennaio 2014 - 24 Gennaio 2014