ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 01-06/03 – Diamo il benvenuto a 5 nuove serie, salutiamo Allegiance

In questa settimana sono iniziate ben 5 nuove serie, è ritornato The Following su Fox ed è stato cancellato Allegiance di NBC.

Domenica 01/03

010315

Dopo alcune settimane di grandi eventi, si torna alla normalità con la presenza anche di ben 3 series première. Inizia molto bene The Last Man on Earth seguito da Secrets & Lies; entrambe subito sopra The Good Wife ma attendiamo di vedere come andranno le prossime puntate. La terza première della serata è Battle Creek e non è iniziata molto bene nonostante dietro alla serie ci siano David Shore (House) e Vince Gilligan (Breaking Bad). Rimane sopra i due punti Once Upon a Time, che ritorna con la triade di streghe cattive tanto pubblicizzata, guidata da Tremotino.

Lunedì 02/03

020315

CBS non partecipa alla serata (tutte repliche, tranne Mike & Molly che ottiene il solito buon risultato), così come CW (solo repliche). Non ne beneficia molto Gotham, sempre intorno ai due punti, e non ne beneficia neanche The Following. The Voice e The Bachelor dominano la serata. The Night Shift, inserito dopo lo show canoro e con solo repliche sulle altre reti, non si avvicina neanche lontanamente ai risultati che otteneva The Blacklist nello stesso slot.

Martedì 03/03

030315

Altra serata senza CBS e CW (sempre repliche). The Voice vince la serata e conduce Chicago Fire ad ottimi ascolti nello slot delle 10 PM in cui mancava però Person of Interest (come detto, in replica). Forever, sempre fermo sul punto di rating, sembra aver trovato il suo pubblico, ma basterà ad ABC per strappare il rinnovo? Nello slot delle 9PM vince Marvel’s Agents of SHIELD (al ritorno dopo la pausa e dopo Marvel’s Agent Carter) ma NCIS: New Orleans era in replica.

Mercoledì 04/03

040315

CSI: Cyber su CBS (scusate lo scioglilingua) esordisce abbastanza bene ma è stato forse facilitato dall’assenza di Chicago PD (in replica). Empire entra nella storia delle serie TV con l’ennesimo rialzo rispetto alla settimana precedente. La ABC cresce durante tutta la serata, e anche The 100 su CW tiene, senza il traino di Arrow. NBC piazza uno clip show di The Voice che si comporta molto bene. Insomma, una serata piena di soddisfazioni per ogni network.

Giovedì 05/03

050315

Lo slot delle 8PM è sempre di proprietà CBS con The Big Bang Theory e The Odd Couple: la prima migliora mentre la seconda si mantiene stabile sui tre punti (ha già trovato il suo pubblico?). Il ritorno di Scandal si sente e The Blacklist cede qualcosa ma si mantiene nella media ottenuta in questo slot. Alle 10PM esordio molto buono per American Crime su ABC (il traino era decisamente affidabile) mentre Allegiance affonda definitivamente. Backstrom e The Slap sempre deludenti. CW con repliche.

Venerdì 06/03

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

060315

Venerdì con poche repliche ma comunque con pochi spunti interessanti, come sempre. Hawaii Five-O, Blue Bloods, Glee e Hart of Dixie si mantengono nelle loro medie consuete, avviandosi verso fine stagione senza patemi (Hawaii Five-O e Blue Bloods) o avviandosi verso la fine (Glee). Ancora incerto il futuro dello show di CW.

Riepilogando

Altra settimana piena di repliche in casa CW, tranne che per The 100 e Hart of Dixie, due delle serie meno performanti in termini di rating. Come già detto, ci saluta Allegiance, tolto da palinsesto NBC e cancellato dopo soli 5 episodi. Molte nuove serie per tutti i gusti, alcune partite bene altre meno: probabilmente in questi esordi i traini sono stati fondamentali: guardate il traino domenicale di Fox e ABC in confronto a quello di CBS e capirete in parte gli ascolti delle tre nuove serie della domenica. Ricordiamo sempre che qualità=ascolti è falso, anzi falsissimo. Ci sono tantissimi altri fattori che giocano a favore di una serie TV, e il traino è uno di questi: basti vedere il caso di The Blacklist, lo scorso anno sui tre punti di rating di media grazie a The Voice e quest’anno sotto i due punti a causa della mancanza di un traino degno di questo nome.

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Backstrom
Cristela
CSI
Forever
Galavant
Hart of Dixie
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker
State of Affairs
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Battle Creek *
Blue Bloods
Hawaii Five-0
Last Man Standing
Marvel’s Agent Carter
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
Sleepy Hollow
The Good Wife
The Mysteries of Laura

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
American Crime *
Black-ish
Bones
Castle
Criminal Minds
CSI: Cyber *
Elementary
Family Guy
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Modern Family
Mom
Nashville
NCIS
NCIS Los Angeles
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
Secrets & Lies *
The Following *
The Goldbergs
The Last Man on Earth *
The Middle
The Mindy Project
The Odd Couple
The Simpsons

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Allegiance *
Bad Judge
Constantine ***
Glee
Gracepoint
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The Mentalist
The Millers
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Chicago Fire
Chicago PD
Empire
Extant
Gotham
Grimm
Jane The Virgin
Law and Order SVU
Madam Secretary
Mistresses
NCIS: New Orleans
Reign
Scorpion
Supernatural
The 100
The Beauty and The Beast
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Flash
The Originals
The Vampire Diaries
Under the Dome

*** Situazione Constantine: su TVByTheNumbers, che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo, la serie è già stata spostata a dicembre sotto la categoria Show Cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, e anzi i PR di Warner Bros facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta alla mannaia, a memoria recente. Per farvi un’idea, le altre due serie di quest’anno in questa situazione erano Selfie e Manhattan Love Story. Gli ultimi rumors parlano addirittura di un cambio di titolo E di rete per salvarla, ma capite bene che allora forse parliamo di UN’ALTRA serie.

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su