ABC

ItaSA Numbers Broadcast: (03-08/05) – Alea Iacta Est (non per tutte le serie)

Le decisioni finali sono finalmente arrivate e il listone ha avuto uno stravolgimento totale. Vediamo chi ha ottenuto il rinnovo e chi non ce l’ha fatta.

Domenica 03/05

030515

Once Upon a Time si mantiene stabile e ottiene il rinnovo. Già rinnovati anche i Simpsons e Madam Secretary ma i primi sono ancora in calo mentre la seconda, al finale di stagione, non rialza la testa. Chiude bene Secrets & Lies, rinnovata anche questa, The Good Wife perde un decimo ma rimane al solito livello di tutta la stagione. Niente rialzo per il finale di The Last Man on Earth, comunque già rinnovato. Alle 10 la fiera delle serie cancellate con il solito Revenge (settimana prossima il finale di serie) e il neo cancellato Battle Creek. American Odyssey non ha ancora notizie sul suo futuro ma un rinnovo sembra altamente improbabile.

Lunedì 04/05

040515

Gotham si riprende un po’ grazie al finale di stagione mentre The Originals rimane stabile in attesa del finale di stagione. Comedy CBS a doppia faccia: bene 2 Broke Girls, non altrettanto bene Mike & Molly. Il cancellato The Following continua a stare su ascolti più bassi di Sleepy Hollow mentre Jane the Virgin risale la china. Castle e The Night Shift entrambi in rialzo ed entrambi ottengono il rinnovo.

Martedì 05/05

050515

NCIS pareggia the Voice e si avvia verso un rinnovo scontato. The Flash in calo ma comunque su livelli stellari per CW. Finale di stagione in rialzo per New Girl, Agents of SHIELD rimane stabile ai livelli di questa seconda parte di stagione, NCIS: New Orleans in calo ma già rinnovata e cala anche iZombie che ottiene comunque il rinnovo, ampiamente meritato. Alle 10 vanno in onda i finali di Person of Interest e Forever ma la fascia oraria è dominata da Chicago Fire (finale di stagione la prossima puntata). Deludenti gli ascolti di Person of Interest, ancora in dubbio per la prossima stagione anche se dovrebbe arrivare il rinnovo, in rialzo Forever ma non basta: ABC cancella la serie.

Mercoledì 06/05

060515

The Middle e The Mysteries of Laura in ribasso ma entrambe rinnovate dai rispettivi network. Arrow risale e rimane in media stagionale e ben sopra la media del canale. Il finale di Criminal Minds non ottiene un rialzo, Modern Family neanche ma insieme a Black-ish vince la fascia oraria per ABC: entrambi gli show sono stati rinnovati dal network. Supernatural in calo e così come Law & Order: SVU, entrambe non al finale di stagione. Nashville rimane stabile e ottiene il rinnovo; stabile pure CSI: Cyber, anche se CBS probabilmente si aspettava di meglio visto che la serie madre CSI non era tanto più sotto a livello di ascolti. Vince la fascia Chicago PD anche se in ribasso.

Giovedì 07/05

070515

The Big Bang Theory chiude in rialzo e si avvia verso la nona stagione, con in tasca anche la decima. Bones in rialzo e rinnovato da Fox; pure The Vampire Diaries è in rialzo ma rimane comunque nella sua solita media. The Odd Couple perde ancora terreno, vedremo se CBS accorderà una seconda stagione alla comedy. Risale The Blacklist ma rimane comunque a livelli veramente bassi; forse NBC ha sbagliato a rinnovarla tanto presto? Elementary in calo e American Crime in rialzo: la prima non conosce ancora il suo destino mentre la seconda è stata ufficialmente rinnovata. Shondaland in calo ma il rinnovo è arrivato per tutte e tre le serie: Grey’s Anatomy, Scandal e How To Get Away With Murder.

Venerdì 08/05

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

080515

Poco da dire. The Messengers delude e CW lo cancella. Hawaii Five-0 chiude con doppio episodio in calando: il destino della serie CBS è appeso a un filo. Grimm risale rimanendo nella media degli ultimi episodi.

Riepilogando

Settimana che ci conduce agli Upfronts. NBC, ABC, Fox e CW hanno deciso praticamente tutto, mancano notizie e conferme da CBS. Constantine è ufficialmente cancellato da NBC ma si vocifera da tempo di un passaggio su SyFy. Noi la prendiamo come cancellata e la mettiamo nella lista delle serie morte. CSI sembra essere cancellato ma potrebbe esserci un film conclusivo mentre lo spin-off CSI: Cyber sembra invece aver ottenuto una seconda stagione. Fan di The Mindy Project, non disperate per la cancellazione: sembra che Hulu sia interessato a continuare la serie. Seguite le news nelle prossime settimane! CW ha reso ufficiale la cancellazione di Hart of Dixie; si era già intuito da tempo che sarebbe andata a finire così. Chiudiamo con un caso particolare: a fine mese andrà in onda Aquarius su NBC, con protagonista David Duchovny. Nel palinsesto è prevista solo la season première, poi l’intera stagione sarà resa disponibile online. Cosa vorrà dire questa mossa inusuale? Cancellazione? Chi vivrà vedrà.

Arrivederci alla prossima settimana! Tireremo le conclusioni finali dopo le conferme ufficiali degli Upfronts!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
American Odyssey
Weird Loners

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Hawaii Five-0
The Good Wife

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
Blue Bloods
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Last Man Standing
Law and Order: SVU
NCIS
NCIS: Los Angeles
Person of Interest
The Odd Couple

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
About a Boy *
Allegiance
Backstrom *
Bad Judge
Battle Creek *
Constantine *
Cristela *
CSI *
Forever *
Glee
Gracepoint
Hart of Dixie
Manhattan Love Story
Marry Me *
Mulaney
One Big Happy *
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Resurrection *
Revenge
Selfie
Stalker *
State of Affairs *
The Following *
The McCarthys
The Mentalist
The Messengers *
The Millers
The Mindy Project *
The Slap (miniserie)
Two and a Half Men

SERIE RINNOVATE
2 Broke Girls
American Crime *
Arrow
Black-ish *
Bob’s Burger
Bones *
Brooklyn Nine-Nine
Castle *
Chicago Fire
Chicago PD
CSI: Cyber *
Empire
Extant
Fresh Off the Boat *
Galavant *
Gotham
Grey’s Anatomy *
Grimm
How to Get Away With Murder *
iZombie *
Jane The Virgin
Law and Order SVU
Madam Secretary
Marvel’s Agent Carter *
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. *
Mike & Molly
Mistresses
Modern Family *
Mom
Nashville *
NCIS: New Orleans
New Girl
Once Upon A Time *
Reign
Scandal *
Scorpion
Secrets & Lies *
Sleepy Hollow
Supernatural
The 100
The Beauty and The Beast
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Flash
The Golbergs *
The Last Man on Earth
The Middle *
The Mysteries of Laura *
The Night Shift *
The Originals
The Simpsons
The Vampire Diaries
Undateable *
Under the Dome
Unforgettable

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su