ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 15-20/03 – Settimana movimentata in casa Fox

Empire ottiene ascolti a dir poco spaventosi, Glee ci lascia e Sleepy Hollow viene rinnovato per una terza stagione con un nuovo showrunner.

Domenica 15/03

150315

Once Upon a Time perde ancora ma rimane la serie più vista della domenica sera nel target 18-49. Questo show ha un curioso andamento: ad ogni season/midseason première ha un picco di spettatori che poi pian piano si perdono per strada; ad ogni “capitolo” gli statunitensi sono dunque curiosi delle nuove storyline. Bene Fox, anche con un Brooklyn Nine-Nine non in splendida forma: questa comedy è molto altalenante, non ha una direzione ben precisa per quanto riguarda gli ascolti. Delude la serata CBS con Madam Secretary vicino al series low, con The Good Wife assestata sul punto (quando la media stagionale è 1.3, ma siamo anche alla sesta stagione) e con un deludente Battle Creek battuto da un Revenge in piena media stagionale. Secrets & Lies non sembra andare male ma probabilmente la ABC si aspettava di meglio, ecco perché nel listone finale l’abbiamo messa a rischio cancellazione.

Lunedì 16/03

160315

CBS cede quasi interamnete la serata, proponendo repliche ad eccezione del rinnovato Mike & Molly con ascolti solidi e nella media stagionale. The Originals continua sui livelli vicini al series low senza neanche scontrarsi con Gotham (è andata in onda una replica); la terza stagione in onda del prossimo autunno rischia di essere l’ultima. Jane the Virgin si mantiene in perfetta media stagionale, confermando lo zoccolo duro di telespettatori acquisito da tempo. The Following cala ancora e delude; da notare che, nello stesso slot, Sleepy Hollow ha fatto qualche decimo di più. Questo rende The Following papabile per la cancellazione a fine stagione. ABC e NBC vanno di reality in prima serata e poi la sfida fra Castle e The Night Shift si conclude a favore dello show con protagonista Nathan Fillion. Castle si mantiene stabile sui livelli delle ultime 10/11 puntate e The Night Shift perde qualcosa ma il risultato rimane buono.

Martedì 17/03

170315

CBS cede interamente la serata proponendo repliche; anche ABC ne trasmette molte ad eccezione di un nuovo episodio di Marvel’s Agents of SHIELD. Coulson e soci rimangono in media nel target 18-49 ma il numero di spettatori non è molto rassicurante (come detto, mancava la programmazione CBS e pure Fox ha proposto una replica di New Girl nella prima mezz’ora). Nello stesso slot inoltre ci sono state ben tre première: è iniziata la seconda stagione di Undateable, la CW ha proposto il series première di iZombie (che ottiene un risultato buono anche se non eccezionale) e la NBC ha proposto una nuova comedy intitolata One Big Happy. Undateable ha ottenuto un buon risultato mentre One Big Happy non ha iniziato in maniera promettente. Chicago Fire, nonostante fosse senza concorrenza nello slot delle 10 PM, ottiene un risultato deludente, sotto la media stagionale e vicino al series low. Risultati non esaltanti (ma sempre ottimi per CW) neanche per The Flash: pareggia il series low nel target 18-49 ma rimane comunque buono il numero di spettatori.

Mercoledì 18/03

180315

Il doppio episodio del season finale di Empire ha convinto tutti gli altri network a mandare in onda repliche, ad eccezione di CW e di CBS con CSI: Cyber. Il fatto che fosse il season finale unitamente al fatto che ci sono state molte repliche ha portato la serie di Fox ad avere degli ascolti che definire mostruosi è dire poco: 6.1 la prima parte e 6.9 la seconda, con un guadagno netto dalla première di quasi 8 milioni di spettatori e di più di 3 punti di rating. Ci rimette molto Supernatural, tornato al mercoledì, perdendo 2 decimi di rating (che per CW sono tanti). Anche Arrow subisce e si ritrova con ascolti sotto la media stagionale. CSI: Cyber perde ancora 3 decimi e, in tre episodi, lascia per strada due milioni e mezzo di telespettatori; in poche parole, la serie non ha ancora trovato il suo pubblico. Nota finale: durante la messa in onda del doppio season finale di Empire, sono stati generati 2.4 milioni di tweets sullo show mentre su Facebook 4.2 milioni di persone hanno generato 15,8 milioni di post/like/condivisioni (sempre dati di Nielsen).

Giovedì 19/03

190315

Su CBS vanno in onda due partite del March Madness della NCAA, torneo di basket universitario da cui escono i futuri giocatori NBA. Non si è ancora capito come Reign possa aver guadagnato il rinnovo con ascolti così bassi anche per gli standard CW: un milione di media di telespettatori e 0.4 di rating (questa settimana sotto la media con 0.3). The Vampire Diaries invece continua sulla media di questa seconda parte di stagione, senza scossoni in su o in giù, giustificando il suo rinnovo. Pesante season low per Scandal con una puntata molto al di sotto della media stagionale: probabilmente sarà stata una serata storta, possono sempre capitare. Anche Grey’s Anatomy perde un po’ e si ritrova sotto la propria media. I due show ABC però rimangono i più visti della serata. Da notare l’assenza del possente blocco comedy CBS del giovedì. The Blacklist rimane nella media dei risultati ottenuti il giovedì sera, che sono molto al di sotto di quelli ottenuti il lunedì sera nella prima parte di stagione: ha trovato finalmente il suo pubblico del giovedì? American Crime perde ancora ascolti: in tre episodi, meno tre milioni di telespettatori e meno 8 decimi di rating, decisamente deludente. La cancellazione non sembra essere lontana.

Venerdì 20/03

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

200315

Ancora March Madness di NCAA su CBS, quindi niente serie TV sul network. CW propone il già cancellato Hart of Dixie che ottiene ascolti in linea con la stagione. La serata ABC tiene come sempre: Last Man Standing rimane in media stagionale e si avvia verso il rinnovo, Cristela pure rimane in media ma si avvia verso la cancellazione (ascolti stabili ma bassi), Shark Tank e 20/20 vanno bene. Glee chiude due decimi sopra la media stagionale mentre Grimm torna con risultati vicini al season low e sotto la media.

Riepilogando

Questa è stata una settimana movimentata per Fox: Empire ha chiuso la prima stagione con un aumento di ascolti a dir poco spaventoso, Sleepy Hollow ha ottenuto una terza stagione di 18 episodi con un nuovo showrunner (Clifton Campbell), Glee ci ha lasciato definitivamente e infine New Girl sembra essere stata rinnovata per una quinta stagione ma non c’è ancora un annuncio ufficiale del network. Il network che ancora non ha preso decisioni è ABC: nessun rinnovo annunciato mentre sono state cancellate già da tempo Selfie e Manhattan Love Story. Gli show di Shondaland sembrano blindati e sicuri del rinnovo, insieme ad alcune comedy sparse per il palinsesto. A meno di disastri anche Once Upon a Time e Nashville dovrebbero avere il rinnovo in tasca. Diversa la questione degli show Marvel: Agents of SHIELD non naviga in acque tranquille ma se mantiene la media attuale dovrebbe portare a casa una nuova stagione, mentre Agent Carter rischia un pochino di più. Rimane comunque mia opinione che se viene rinnovata SHIELD rivedremo anche la Carter. CW ha invece già deciso tutto, ad esclusione dell’appena iniziato iZombie e della futura The Messenger. Ad NBC rimangono cinque show su cui decidere e tutti quanti hanno l’ago della bilancia che pende verso la cancellazione. Fox e CBS hanno deciso molto ma ci sono ancora tante serie che attendono di sapere se verranno rinnovate o cancellate. Di questi due network parleremo meglio nelle prossime occasioni.

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Backstrom
Battle Creek
Cristela
CSI
Forever
Galavant
Marry Me
Resurrection
Revenge
Secrets & Lies *
Stalker
State of Affairs
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
American Crime *
Blue Bloods
Hawaii Five-0
Marvel’s Agent Carter
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
The Following *
The Good Wife
The Mysteries of Laura
The Night Shift *

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
Black-ish
Bones
Castle
Criminal Minds
CSI: Cyber
Elementary
Family Guy
Fresh Off the Boat
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
iZombie *
Last Man Standing *
Law and Order: SVU
Modern Family
Nashville
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl *
Once Upon A Time
One Big Happy *
Person of Interest
Scandal
The Goldbergs
The Last Man on Earth
The Middle
The Mindy Project
The Odd Couple
Undateable *

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Allegiance
Bad Judge
Constantine ***
Glee
Gracepoint
Hart of Dixie
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The Mentalist
The Millers
The Slap (miniserie)
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
2 Broke Girls
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Chicago Fire
Chicago PD
Empire
Extant
Gotham
Grimm
Jane The Virgin
Law and Order SVU
Madam Secretary
Mike & Molly
Mistresses
Mom
NCIS: New Orleans
Reign
Scorpion
Sleepy Hollow *
Supernatural
The 100
The Beauty and The Beast
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Flash
The Originals
The Simpsons
The Vampire Diaries
Under the Dome

*** Situazione Constantine: su TVByTheNumbers, che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo, la serie è già stata spostata a dicembre sotto la categoria Show Cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, e anzi i PR di Warner Bros facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta alla mannaia, a memoria recente. Per farvi un’idea, le altre due serie di quest’anno in questa situazione erano Selfie e Manhattan Love Story. Gli ultimi rumors parlano addirittura di un cambio di titolo E di rete per salvarla, ma capite bene che allora forse parliamo di UN’ALTRA serie.

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su