ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 22-27/02 – Ci lascia anche Parks and Recreation

Altro series finale in questa settimana. Su NBC finisce la comedy Parks and Recreation.

Domenica 22/02

220215

C’è poco da dire e da commentare: su ABC vanno in onda gli 87° Academy Awards e le altre reti propongono solo repliche.

Lunedì 23/02

230215

Torna The Voice su NBC e gli show CBS cedono qualcosina, ma senza deludere. Da segnalare la première della seconda stagione di The Night Shift su NBC: lo show riesce a tenere testa ai più blasonati Castle e NCIS: Los Angeles. Sleepy Hollow chiude la seconda stagione rimanendo stabile su 1.4: ora bisogna solo attendere la decisione di Fox sul rinnovo o meno. Buoni anche gli ascolti di Gotham, che recupera ancora 2 decimi nonostante il ritorno di The Voice. Su CW niente serie, va in onda The World Dog Awards.

Martedì 24/02

240215

Ed eccoci alla serata del series finale di Parks and Recreation; NBC decide di mettere The Voice come traino e la comedy ne guadagna, chiudendo in salita contro Person of Interest (che guadagna comunque qualcosa) e Forever (sulla via della cancellazione). Interessante notare il recupero lento di queste ultime settimane di Person of Interest: forse dipende dal fatto che le ultime puntate erano più procedurali, come piace ai telespettatori CBS? Marvel’s Agent Carter chiude in ribasso, a questo punto il rinnovo potrebbe dipendere anche dai futuri risultati di Marvel’s Agents of SHIELD. Fox non brilla, CBS nemmeno e CW manda in onda repliche.

Mercoledì 25/02

250215

La coppia American Idol ed Empire continua a fare faville su Fox e la serie TV cresce ancora negli ascolti. Arrow perde un decimo ma nei telespettatori totali cresce, rimanendo in media stagionale; visti i risultati (di Arrow, ma anche di The Flash al martedì) è facilmente spiegabile perché il network stia per sviluppare una serie su un gruppo di supereroi DC. Grande balzo di 3 decimi per i Goldbergs nonostante un The Middle in discesa.

Giovedì 26/02

260215

Shondaland, senza Scandal, non tiene e perde qualcosa nonostante il season finale di due ore di How To Get Away With Murder. Stendiamo un velo pietoso su The Slap, Backstrom e Allegiance: tutte in calo e ormai a livelli veramente bassi. I solidi ascolti di The Big Bang Theory portano la comedy The Odd Couple a perdere “solo” 3 decimi rispetto alla première di settimana scorsa; completa la serie di comedy CBS Mom che si mantiene stabile. The Blacklist sfiora i due punti di rating, nonostante un pessimo lead-in; sarà un rialzo isolato? Ricordiamo che mancava Scandal nello stesso slot. CW manda in onda altre repliche.

Venerdì 27/02

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

270215

Come già detto, il venerdì non è mai una gran serata. Aggiungete il fatto che questa settimana ci sono state molte repliche e capirete il perché degli ascolti ancora più bassi del solito. La presenza di tutte queste repliche ha permesso a Last Man Standing e Cristela di guadagnare qualcosa mentre Hawaii Five-O riesce comunque a perdere qualcosa. Hart of Dixie non da segni di vita e la cancellazione sembra essere sempre più vicina.

Riepilogando

Come già detto, Parks and Recreation ci lascia buttando nella disperazione i nostri traduttori. Sorte incerta per Sleepy Hollow: il finale della seconda stagione potrebbe anche funzionare come finale di serie. Discorso diverso per How To Get Away With Murder: la ABC non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale di rinnovo, ma dopo il season finale è apparsa la fatidica scritta “Return this Fall”, lasciando presagire che il rinnovo sia stato ottenuto. Attendiamo solo l’ufficialità per aggiornare di conseguenza il nostro listone. Infine per quanto riguarda Marvel’s Agent Carter, come già detto, il rinnovo passa per i risultati di Marvel’s Agents of SHIELD; è opinione comune che se Coulson e soci torneranno per una terza stagione, allora al 90% tornerà anche l’agente Carter. Vedremo cosa succederà…

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Allegiance
Backstrom
Cristela
CSI
Forever
Galavant
Hart of Dixie
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker
State of Affairs
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
Hawaii Five-0
Last Man Standing
Marvel’s Agent Carter
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
Sleepy Hollow
The Good Wife
The Mysteries of Laura

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Black-ish
Bones
Castle
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Modern Family
Mom
Nashville
NCIS
NCIS Los Angeles
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Odd Couple
The Simpsons

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Constantine ***
Glee
Gracepoint
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The Mentalist
The Millers
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Chicago Fire
Chicago PD
Empire
Extant
Gotham
Grimm
Jane The Virgin
Law and Order SVU
Madam Secretary
Mistresses
NCIS: New Orleans
Reign
Scorpion
Supernatural
The 100
The Beauty and The Beast
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Flash
The Originals
The Vampire Diaries
Under the Dome

*** Situazione Constantine: su TVByTheNumbers, che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo, la serie è già stata spostata a dicembre sotto la categoria Show Cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, e anzi i PR di Warner Bros facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta alla mannaia, a memoria recente. Per farvi un’idea, le altre due serie di quest’anno in questa situazione erano Selfie e Manhattan Love Story. Gli ultimi rumors parlano addirittura di un cambio di titolo E di rete per salvarla, ma capite bene che allora forse parliamo di UN’ALTRA serie.

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su