ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 29/03-03/04 – New Girl ufficialmente rinnovato

Dopo vari indizi che lasciavano presupporre un rinnovo, Fox ha deciso di annunciare ufficialmente la quinta stagione di New Girl. Detto questo, vediamo come sono andati gli ascolti.

Domenica 29/03

290315

Nonostante sia un season low, Once Upon a Time rimane la serie più vista della domenica sera nel target commerciale 18-49. Il resto della serata ABC perde qualcosa: sia Secrets & Lies che Revenge ottengono ascolti sotto la media stagionale e, soprattutto quest’ultima, sono entrambe a rischio. La serata CBS parte bene con Madam Secretary che guadagna qualcosa (unico show dell’intera serata televisiva) ma poi torna sui soliti livelli non entusiasmanti con The Good Wife e Battle Creek sempre stabili: la prima potrebbe strappare un rinnovo mentre per la seconda tale opzione è molto più difficile. Su Fox The Last Man on Earth va di doppio episodio ma subisce una pesante perdita di ascolti, ben un milione di telespettatori. Un brutto colpo per le speranze di rinnovo; i fan della serie dovrebbero sperare che sia stata solo una serata storta.

Lunedì 30/03

300315

CW ha mandato in onda delle repliche. La coppia di comedy CBS 2 Broke Girls e Mike & Molly perde qualcosa ma ormai il rinnovo lo hanno ottenuto. Scorpion rimane nella media degli ultimi episodi e continua a tenere ben saldo lo scettro di serie più vista del lunedì nel target commerciale 18-49: ricordiamo che la serie è già stata rinnovata. NCIS: Los Angeles rimane a livelli bassi e si fa raggiungere da Castle che ottiene un risultato in linea con gran parte degli ascolti della stagione. The Following sprofonda vicino al punto di rating e naviga in cattive acque, il rinnovo non è più tanto certo; gli ascolti della serie (media 1.2) sono sotto la media dell’intero network (attualmente a 1.4) e nemmeno la syndication aiuta perché la serie non è a 22 episodi stagionali ma a 13. The Night Shift va ancora male nonostante il traino di The Voice.

Martedì 31/03

310315

NCIS continua a dominare il martedì sera senza grossi problemi. L’accoppiata The Flash e iZombie continua a tenere su CW: Barry Allen e soci continuano ad essere di gran lunga la miglior serie del network (battendo anche la programmazione Fox) mentre iZombie mantiene il rating della settimana scorsa, perdendo qualche spettatore. Ottenuto il rinnovo, New Girl accusa un tonfo di tre decimi e non aiuta la première di Weird Loners che ottiene un misero 0.7 di rating. Niente Person of Interest, replica di Chicago Fire, Forever ottiene qualche spettatore in più ma non bisogna farsi molte illusioni riguardo un rinnovo. Al contrario, Marvel’s Agents of SHIELD ha molte possibilità nonostante non ottenga più i risultati di inizio stagione: è uno show con la media stagionale in linea con quella dell’intera ABC, nel suo slot rimane comunque la prima o la seconda serie per ascolti e rating, è il miglior show del martedì sera del network. E, in questo caso, al contrario di The Following, un rinnovo per una terza stagione implicherebbe il quasi certo rinnovo anche per una quarta per via della syndication. Speriamo che gli ascolti non peggiorino troppo.

Mercoledì 01/04

010415

Questa settimana gli show CW soffrono, al contrario di quella precedente. Sia Arrow che Supernatural ottengono il season low: per i fratelli Winchester il ritorno al mercoledì non ha fatto bene, era meglio lasciarli dopo The Flash al martedì. La serata ABC è molto buona ed incisiva, nonostante il risultato di Nashville, che comunque non deve preoccupare i fan della serie. Menzione d’onore per Black-ish, non ancora rinnovata ma ormai praticamente sicura di ottenere un’altra stagione. Buona anche la serata NBC, tranne per The Mysteries of Laura che scende al di sotto del punto di rating.

Giovedì 02/04

020415

Dopo la March Madness NCAA torna la normale programmazione su CBS. The Big Bang Theory rimane la serie più vista nonostante il tonfo di un punto intero di rating rispetto all’ultima puntata trasmessa. Tonfo che si ripercuote anche sugli ascolti di The Odd Couple: scende sotto i due punti di rating con un tonfo di 6 decimi rispetto all’ultima puntata e di oltre un punto rispetto alla penultima puntata. CW programma una serata di repliche di The Flash. The Blacklist rimane stabile sui livelli raggiunti nelle scorse puntate e ora va in pausa per qualche settimana. Backstrom continua su ascolti bassissimi e The Slap chiude con altrettanti risultati. Finisce l’emorragia di ascolti di Scandal ma non si placa quella di American Crime, ancora una volta in discesa e non più molto sicura del rinnovo.

Venerdì 03/04

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

030415

La serata se la aggiudica la CBS con Hawaii Five-O e Blue Bloods entrambe in spolvero, nonostante la seconda abbia avuto un leggero calo. Le comedy ABC tengono mentre Grimm su NBC arriva a toccare il season low: per fortuna il network del pavone ha già deciso il rinnovo. CW e Fox si tengono fuori dalla competizione seriale con altri programmi o repliche.

Riepilogando

Come già detto, la novità della settimana è l’annuncio del rinnovo di New Girl da parte di Fox. Visto che non ci sono altre notizie, vediamo di analizzare un pochino la situazione di ABC, il network che, al momento, ha deciso poco o nulla riguardo le sue serie TV. Cominciamo col dire che gli unici show ufficialmente cancellati sono Selfie e Manhattan Love Story. Nessuna serie ha ottenuto ufficialmente il rinnovo. Passiamo ad analizzare meglio i drama. Praticamente sicuri del rinnovo sono gli show dello Shondaland: Grey’s Anatomy (che dopo undici stagioni ancora riesce a ottenere ottimi ascolti), Scandal (nonostante un vistoso calo negli ultimi 6/7 episodi) e How To Get Away With Murder. Subito dietro di loro, anche Once Upon a Time e Nashville sono messi molto bene e dovrebbero ottenere il rinnovo abbastanza facilmente. Dietro, sia Castle che Marvel’s Agents of SHIELD dovrebbero essere al sicuro, lo SHIELD per i motivi già elencati sopra. Qui cominciano i drama a rischio: Secrets & Lies e Marvel’s Agent Carter sono per il momento al 50/50, mentre se la passano male American Crime, Resurrection, Revenge e Forever. Per quanto riguarda le comedy, Modern Family, The Goldbergs, The Middle, Black-ish, Fresh Off the Boat e Last Man Standing dovrebbero ottenere tutte un rinnovo, mentre sono a forte rischio Cristela e Galavant (purtroppo). Temo che dovremo aspettare gli upfront per sapere qualcosa riguardo ad ABC. Per non parlare solo di questo network, vediamo anche qualcosa di CW. Praticamente è tutto deciso (rinnovo di tutte le serie tranne Hart of Dixie): manca solo iZombie (al momento indirizzato verso il rinnovo) e la serie che deve ancora debuttare intitolata The Messengers (che molti danno già per spacciata ancora prima di iniziare).

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
American Crime
Backstrom
Battle Creek
Cristela
CSI
Forever
Galavant
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker
State of Affairs
The Following *

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
CSI: Cyber
Hawaii Five-0
Marvel’s Agent Carter
One Big Happy *
Secrets & Lies
The Good Wife
The Mysteries of Laura
The Night Shift

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
Black-ish
Bones
Castle
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Fresh Off the Boat
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
iZombie
Last Man Standing
Law and Order: SVU
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
Modern Family
Nashville
NCIS
NCIS: Los Angeles
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
The Goldbergs
The Last Man on Earth
The Middle
The Mindy Project
The Odd Couple
Undateable

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Allegiance
Bad Judge
Constantine ***
Glee
Gracepoint
Hart of Dixie
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The McCarthys
The Mentalist
The Millers
The Slap (miniserie)
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
2 Broke Girls
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Chicago Fire
Chicago PD
Empire
Extant
Gotham
Grimm
Jane The Virgin
Law and Order SVU
Madam Secretary
Mike & Molly
Mistresses
Mom
NCIS: New Orleans
New Girl *
Reign
Scorpion
Sleepy Hollow
Supernatural
The 100
The Beauty and The Beast
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Flash
The Originals
The Simpsons
The Vampire Diaries
Under the Dome

*** Situazione Constantine: su TVByTheNumbers, che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo, la serie è già stata spostata a dicembre sotto la categoria Show Cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, e anzi i PR di Warner Bros facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta alla mannaia, a memoria recente. Per farvi un’idea, le altre due serie di quest’anno in questa situazione erano Selfie e Manhattan Love Story. Gli ultimi rumors parlano addirittura di un cambio di titolo E di rete per salvarla, ma capite bene che allora forse parliamo di UN’ALTRA serie.

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su