Curiosità

L’invasione australiana

Più passano gli anni più la tv americana è "invasa" da attori e attrici che provengono dalla terra dei canguri (che poi, i canguri bisogna cercarli col binocolo in Australia per vederli, ma vabbè…). Non che questo ci dispiaccia, visto che sembra che l'Australia sia una terra che sa dare veramente buoni frutti.

Ma vediamo un po' quali sono gli aussie più famosi che hanno spopolato sui networks statunitensi!

bakerf.jpg

Simon Baker

Nato il 30 luglio 1969 a Launceston, Tasmania, Australia ha esordito sui piccoli schermi USA nel 2001, come protagonista della serie tv The Guardian della CBS. Il legal-drama è durato solo tre stagioni. Successivamente, Simon è apparso in piccole parti poco rilevanti, fino ad approdare come protagonista nella serie tv The Mentalist, sempre della CBS, che ne ha consacrato il successo. The Mentalist è alla terza stagione e va alla grande.

yvonnel.jpg

Yvonne Strahovski

Nata come Yvonne Strzechowski il 30 luglio 1982 a Sydney,  New South Wales ha esordito con il suo metro e settantasei di pura bellezza australiana nella serie tv della NBC, Chuck. Yvonne, nei panni dell'agente della CIA Sarah Walker, ha fatto istantaneamente innamorare Chuck Bartowski, protagonista della serie, nonchè una miriade di ragazzi e uomini che seguono lo show… e come dar loro torto?

spencerwh.jpg

Jesse Spencer

Jesse Gordon Spencer è nato il 12 febbraio 1979 a Melbourne, Australia. Come moltissimi attori australiani, ha mosso i primi passi nel mondo della recitazione recitando nella longeva serie australiana Neighbours, ma il pubblico statunitense lo conosce come il Dr. Robert Chase della famosa serie medical House MD. Jesse è uno dei pochi attori australiani a potersi permettere il lusso di recitare usando il proprio accento, visto che anche il Dr. Chase è australiano.

torv.jpg

Anna Torv

Nata a Melbourne, cresciuta nel Queensland e tasferitasi a Sydney all'età di 17 anni, la Torv si è diplomata al NIDA (Australia's National Institute of Dramatic Arts) nel 2001 ed è conosciuta al grande pubblico come Olivia Dhunam, membro di una squadra speciale dell'FBI nella serie tv della FOX "Fringe", arrivata alla sua terza stagione.

oloughlin.jpg

Alex O'Loughlin

Nato a Canberra il 24 agosto 1976 come Alexander O'Lachlan, ha vissuto tra questa e Sydney. Come Anna Torv, è diplomato al NIDA, sempre nel 2001. Dopo una serie di piccoli ruoli in serie tv australiani e film indipendenti, ottiene il ruolo del Detective Kevin Hiatt nella serie tv The Shield. Il suo personaggio appare solo sei puntata nella sesta stagione. Era previsto che la sua permanenza durasse più a lungo, ma gli sceneggiatori lo tolsero dalla circolazione quando Alex accettò il ruolo da protagonista nella serie tv Moonlight, della CBS, dove interpretava il vampiro Mick St.John. La serie, nonostante un discreto successo di pubblico, fu cancellata dopo solo una stagione. La CBS però tenne Alex sotto contratto e nel 2010 vestì i panni del Dr. Andy Yablonski nel medical drama "Three Rivers". Lo show, che no riuscì ad appassionare il pubblico americano, fu cancellato dopo 13 episodi. Il network però non volle rinunciare all'aussie boy che, dopo aver interpretato il co-protagonista in una commedia romantica con Jennifer Lopez, The Back-Up Plan, prodotta dal ramo cinematografico della CBS, ottiene il ruolo dell'ex navy seal Steve McGarrett nel reboot della serie tv degli anni '70 Hawaii Five-0. Lo show sta riscuotendo un buon successo di pubblico e critica, magari sarà la volta buona per Alex.

deravin.jpg

Emilie De Ravin

Nata il 27 dicembre 1981 a Mount Eliza, Victoria, Australia, Emilie è un volto decisamente conosciuto tra i fans della serie tv cult Lost. Emilie infatti ha interpretato per sei stagioni la puerpera (oddio, lo so, termine obsoleto, ma passatemelo…) Claire Littleton. Emilie è un'ex ballerina; a 15 anni è entrata all'Australian Ballet School, una scuola di ballo molto rinomato, salvo poi abbandonare gli studi per dedicarsi alla recitazione.

mcmahon.jpg

Julian McMahon

Nato a Sydney, New South Wales, Australia il 27 luglio 1968, Julien ha esordito sugli schermi statunitensi nel doppio ruolo del demone Baltazar e Cole Turner, grande e sofferto amore della strega Phoebe Halliwell in Charmed, dell'allora network WB. Successivamente, lasciata la serie "incantata", oltre ad interpretare ruoli come quello di Victor Van Doom/Dr. Doom in "I fantasctici 4" e il suo sequel, ha vestito per ben sette anni i panni del chirurgo plastico Christian Troy nell'irriverente serie della FX Nip/Tuck.

collette.jpg

Toni Collette

Nata come Antonia  Collette il 1° novembre 1972 a Sydney, New South Wales, Australia, Toni ha un curriculum impressionante. E' infatti molto più attiva e conosciuta come attrice cinematografica. Nella sua filmografia troviamo titoli come Il Sesto Senso, About A Boy, Little Miss Sunshine, The Hours e tanti altri. In tv, invece è conosciuta come Tara Gregor/Gregson, una donna dalla personalità dissociata e una famiglia a di poco disfunzionale nella serie United States Of Tara del network SHO.

griffiths.jpg

Rachel Griffiths

Nata il 18 dicembre 1968 a Melbourn, Victoria, Australia, Rachel ha interpretato per quattro anni la terapista Brenda Chinowith in Six Feet Under della HBO per poi passare ad un ruolo decisamente diverso, quello di soralla maggiore nella famiglia Walker in Brothers&Sisters, ancora oggi in onda sulla ABC.

tiziotrueblood.jpg

Ryan Kwanten

Ryan Christian Kwanten è nato il 28 novembre 1976 a Sydney, New South Wales, Australia. Dopo piccole apparizioni e piccoli ruoli fissi, come in Summerland, serie prodotta da Aaron Spelling e durata solo una stagione, Ryan ha ottenuto il ruolo di Jason Stackhouse nella serie tv della HBO True Blood, grande successo di critica e di pubblico, adesso alla sua quarta stagione.

lapaglia.jpg

Anthony e Johnatan La Paglia

Nonostante il cognome italiano, chiaro simbolo di discendenze nostrane, i fratelli Anthony "Tony" e Johnatan La Paglia sono nati ad Adelaide, South Australia, rispettivamente il 31 gennaio 1959 e il 31 agosto 1969. Tony, dopo 6 anni nei panni di Simon Moon nella famosa serie Frasier, ha ottenuto il ruolo del Det. Jack Malone nella serie tv della CBS Whitout A Trace, durata sette stagioni e cloncusasi nel 2009. Suo fratello Johnatan, oltre ad aver accumulato numerose apparizioni in varie serie tv, ha recitato in parecchi show polizieschi come Cold Case, New York Undercover, Seven Days e The District.

Fonte: un po' qui e un po' lì, ma soprattutto imdb.com

The following two tabs change content below.

BabyJenks

Ultimi post di BabyJenks (vedi tutti)

Torna su