Curiosità

Le preferenze degli spettatori secondo IMDb

Che giudizio dà la gente a una specifica serie TV? Quali sono quelle preferite dal pubblico?

Molti di noi si interessano quotidianamente di serie televisive; spesso siamo incuriositi da vari aspetti di questo mondo, tra cui il giudizio delle altre persone. Navighiamo nei forum o in appositi siti per leggere opinioni, commenti e recensioni, ma in questo modo possiamo scoprire solamente l’opinione di poche e specifiche persone. E se invece fossimo interessati a venire a conoscenza di un giudizio più ampio? Uno che riguardi il maggior numero di persone possibile?
A questo proposito ci viene in aiuto uno strumento come IMDb.com (acronimo per Internet Movie Database), un sito web che raccoglie schede su film e serie televisive, nato nel 1990 e ben presto diventato il più grande database cinematografico al mondo.
Tra le tantissime funzioni che il sito offre, è presente quella rilevante ai fini di questo articolo, ovvero la possibilità per gli iscritti di votare i vari prodotti (film, serie TV o singoli episodi) dando un punteggio da 1 a 10 che viene unito a quello degli altri utenti per poi, tramite una formula matematica di tipo bayesiano, creare un risultato che rispecchia un giudizio medio dei votanti.

IMDb

Per questa analisi ho deciso di usare IMDb perché tra i vari siti che permettono agli utenti di esprimere il proprio voto questo risulta di gran lunga il più utilizzato e, di conseguenza, il più consono per analizzare un campione di votanti più ampio possibile. Ho preso questa decisione nonostante io sia contrario a uno strumento che permette di dare dei voti solamente da 1 a 10, una possibilità di scelta troppo ristretta secondo me.

L’articolo analizzerà prima la classifica di serie meglio votate, per poi passare ai singoli episodi e infine a due specifiche serie che hanno avuto un particolare successo nel sito.
Ho deciso di scrivere questa sorta di analisi perché ritengo che sia importante sapere cosa pensa la gente di un prodotto a cui siamo appassionati. L’articolo è rivolto specialmente a coloro che, come me, sono interessati al fattore sociologico delle classifiche e delle votazioni.

 

CLASSIFICA DELLE SERIE: quali sono le serie televisive più apprezzate dal pubblico? Il sito ci offre varie pagine in cui vengono classificate le serie per ordine di voto seguendo la formula di cui sopra.

Nelle liste vengono visualizzate solamente due cifre (numero intero e decimi), ma i risultati vengono calcolati con più precisione e più numeri decimali. Per cui, anche se delle serie risultano a pari merito, in realtà quelle elencate prima hanno effettivamente un voto più alto rispetto alle altre.

La lista generale comprende tutti i tipi di serie televisive (drama, comedy, animazione, documentari, ecc.) che hanno ricevuto almeno 5000 voti. La cima della lista è la seguente:

  1. Breaking Bad — 9,6
  2. True Detective — 9,5
  3. Planet Earth — 9,5
  4. Game of Thrones — 9,5
  5. The Wire — 9,4

Il resto della classifica lo potete consultare qui.

Mentre per delle liste più specifiche, qui trovate una classifica di solo serie drama, qui solo serie comedy, qui solo serie animate e qui solo documentari. Queste ultime classifiche hanno un limite di voti posto a 1000. Quindi saranno presenti anche serie che non compaiono nella classifica generale.

Come potete vedere, le tipologie di serie in classifica sono molto varie, coesistono vari generi già nelle prime posizioni, le serie hanno diverse nazionalità e sono presenti anche i grandi capolavori del passato. Da questo si può capire che fortunatamente gli spettatori non hanno pregiudizi basati sulla nazionalità o l’età della serie e che non esistono singoli generi considerati migliori di altri.
È da notare che buona parte delle serie che troviamo sono acclamate anche dalla critica, quindi in questo caso il giudizio di quest’ultima non si discosta molto da quello del pubblico più generico.

A oggi ben trenta risultati riescono a raggiungere o superare un punteggio di 9,0. Questo è da considerare un successo, dato che per ogni serie vengono sempre dati parecchi 1 su 10, da utenti che odiano la serie e che fanno di tutto per abbassare il voto. Ma ciò, per quanto triste e ingiusto che sia, serve a equilibrare i voti che altrimenti sarebbero troppo alti, visto che all’opposto certi iscritti danno alla serie un 10 su 10 anche se non la giudicano perfetta, solo per rialzarne il voto.

Sezione demografica - IMDb

I diversi voti dati possono essere visualizzati nella sezione demografica del prodotto che si vuole analizzare. Questa sezione è accessibile cliccando sul numero di utenti che hanno votato, ed è molto interessante in quanto presenta anche uno schema in cui vengono segnalati il sesso e l’età dei votanti, insieme ad altre informazioni.

 

CLASSIFICA DEGLI EPISODI: purtroppo per gli episodi IMDb non mette a disposizione nessuna lista. Per cui, per poter stilare una classifica, ho controllato personalmente tutti gli episodi dei primi trecento risultati della classifica generale delle serie (sì, è stato un lavoro duro, ma IMDb aiuta aggiornando quotidianamente una pagina per ogni serie nella quale si possono visualizzare le puntate in ordine di voto). Considerando esclusivamente gli episodi con almeno 1000 voti, vi elenco quelli che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 9,8. Per le puntate a pari merito, dato che ho a disposizione solamente il voto a due cifre, ho scelto di mettere prima quelle con più voti.

  1. Breaking BadOzymandias — 10
  2. Breaking BadFelina — 9,9
  3. Game of ThronesThe Rains of Castamere — 9,9
  4. Breaking BadFace Off — 9,9
  5. Breaking BadTo’hajiilee — 9,8
  6. Doctor WhoBlink — 9,8
  7. True DetectiveWho Goes There — 9,8
  8. Six Feet UnderEveryone’s Waiting — 9,8
  9. House M. D.Wilson’s Heart — 9,8
  10. House M. D.House’s Head — 9,8
  11. Person of InterestThe Crossing — 9,8
  12. Person of InterestThe Devil’s Share — 9,8

Le pagine per i singoli episodi (e di conseguenza le votazioni) sono state introdotte all’inizio del 2006, dunque è normale che le puntate delle serie più vecchie abbiano meno voti rispetto a quelle più recenti, dato che generalmente le persone votano i singoli episodi quando li guardano settimanalmente, e non quando li recuperano uno di seguito all’altro.

Solamente sette serie riescono ad avere almeno un episodio con punteggio di 9,8 o superiore; tra queste, sei sono relativamente recenti, mentre una (Six Feet Under) può essere considerata un attimo più datata. A eccezione della britannica Doctor Who, sono tutte serie statunitensi e tutte quante sono di genere drama. Tra queste dodici puntate abbiamo solamente quattro finali di stagione (di cui due finali di serie). Questo sfata un po’ il luogo comune che identifica i finali di stagione come i migliori episodi di una serie.

 

Breaking Bad - IMDb

IL SUCCESSO DI BREAKING BAD: come avrete potuto notare, Breaking Bad è al primo posto nella classifica delle serie e compare varie volte in quella delle puntate. Come noi di ItaSA abbiamo scritto qualche mese fa, il capolavoro AMC ha avuto un’impennata di successo nel corso della sua quinta e ultima stagione. Questo si è naturalmente esteso anche alle votazioni di IMDb. Sul sito però è cambiato tutto dopo la trasmissione dell’episodio Ozymandias, che fin da subito ha raggiunto e mantenuto una media di 10 su 10. Da quello che sappiamo, a oggi questo è l’unico perfetto 10 (con un ragionevole numero di voti) che si trova nel sito: nessuna serie, nessuna puntata e nessun film sono mai riusciti ad avere una media così alta. Tutto questo ha creato un’enorme fama all’episodio e alla sua relativa pagina di IMDb, e la cosa ha inevitabilmente portato a un aumento di voti sia alla serie che alle altre puntate.

 

True Detective - IMDb

IL SUCCESSO DI TRUE DETECTIVE: subito dopo Breaking Bad, nella classifica delle serie troviamo il nuovo meraviglioso drama HBO True Detective, arrivato alla fine della prima stagione qualche giorno fa. Nonostante sia iniziata da poche settimane, True Detective è già la seconda migliore serie stando alle votazioni di IMDb e ha raggiunto questo risultato già dopo i primi episodi trasmessi. Il successo e la fama praticamente immediati della serie hanno portato in contemporanea a un suo successo anche su un sito come IMDb. Questo dimostra ulteriormente l’utilità del sito: riuscire a trasmettere i pensieri e i pareri degli spettatori anche pochi secondi dopo la fine degli episodi. Ciò può essere dimostrato anche guardando semplicemente il numero di voti delle singole puntate di True Detective: la quarta puntata ha quasi il doppio dei voti rispetto alle altre. Questo è dato secondo me principalmente dagli ultimi minuti di questo episodio (nei quali è presente uno straordinario piano sequenza che alza il livello qualitativo dell’intera puntata). Lo spettatore, una volta conclusa la visione e avendo da poco assistito a ciò che rende magnifico l’episodio, sente il bisogno di esprimere il proprio consenso e fa uso quindi di strumenti come IMDb che permettono di farlo in pochissimo tempo.

 

Vorrei fosse chiaro che non consiglio questo sito per sapere com’è una serie perché, nonostante io mi trovi d’accordo con un buon numero di posizioni nella classifica delle serie (soprattutto quelle più alte), mi è capitato spesso di trovare voti con cui non concordavo. Ovviamente ognuno ha i suoi gusti, i quali a volte possono essere totalmente diversi da quelli della massa. E bisogna anche considerare la differenza tra preferenza e qualità. Spesso le due cose non coincidono e, quelli che tra noi hanno più buon senso, riescono a capire che la nostra serie preferita può essere di qualità inferiore rispetto a una serie che invece preferiamo meno. Purtroppo non tutti se ne rendono conto e, su siti come IMDb, votano le serie in base alla propria preferenza piuttosto che in base alla qualità effettiva delle serie in questione. Dunque, il modo migliore per giudicare una serie è chiaramente quello di provare a guardarla e trarre le proprie personali conclusioni.
Il senso di questo articolo, come ho scritto all’inizio, è quello di fare una semplice analisi basandosi su uno strumento come IMDb che diventa ottimo se si vogliono conoscere le opinioni generali che riguardano le serie televisive.
Ovviamente, dato che i voti e le classifiche variano, alcune parti di questi articolo col tempo diventeranno inutili o banali. Il mio consiglio, per chi è interessato, è quello di tenere sotto controllo le varie sezioni del sito in modo da essere sempre aggiornati.

Concludo dicendo che spesso le votazioni non bastano, noi appassionati sappiamo benissimo che un confronto tra opinioni è l’opzione migliore per esprimere il proprio giudizio. Per questo naturalmente è a disposizione il nostro forum.
E se invece volete prendere parte a una classifica meno generale, ma specifica a persone interessate al mondo delle serie televisive, potete esprimere le vostre preferenze nella nostra Classifica degli Itasiani.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto e che vi sia stato utile. Sentitevi liberi di commentare e farci sapere le vostre opinioni in merito alla questione.

Luigi Dalena

The following two tabs change content below.

Luigi Dalena

jogi__ sul forum
Producer pubblicitario. Blogger itasiano dal 2013. Maniaco dell'ordine e dell'organizzazione. Appassionato di videogiochi, tecnologia, astronomia, cinema e soprattutto serie TV. Apprezzo qualsiasi genere, ma ho un debole per sci-fi e fantasy. Una volta guardavo di tutto, ma poi ho lentamente ristretto i miei gusti spostandomi quasi esclusivamente sulle serie britanniche e sulle cable statunitensi. Più sono brevi, meglio è.
Torna su