ABC

Martedì – Atto I

C'era addirittura un concorso, su tvbythenumbers, per chi avesse indovinato i rating della serata di martedì, il giorno in cui quattro dei pesi massimi della tv americana – American Idol, Lost, NCIS, The Biggest Loser – si sarebbero incrociati e sfidati a suon di dati Nielsen.

E oggi scopriamo che hanno vinto… tutti. Lost è in rialzo rispetto alla season premiere, con un 5,6/14 abbondante, e solo di pochi decimi sotto le piu' rosee aspettative dei suoi fan. Non che i dati contino molto, ormai: sappiamo tutti che la serie finirà, anche se le prossime puntate non se le guarderà nessuno (ipotesi un tantino improbabile, a giudicare dall'attivismo della sottosezione di Lost di Itasa). Considerando che gli spettatori sono "solo" 12 milioni, ciò significa che il target è centrato in pieno.

Idol resta forte, in discesa del 5% appena rispetto alla scorsa stagione. L'effetto Simon Cowell durerà ancora poco, ma per ora regge… e permette a Kitchen Nightmares di portarsi a casa il miglior risultato di sempre, pur con la concorrenza di Lost e NCIS:LA

E sono proprio i nostri amici della marina a soffrire piu' di tutti: NCIS quasi dimezza il rating sul target 19-49, anche se il numero di spettatori resta alto, sui 18 milioni. Discorso molto simile, ma un po' peggio, per NCIS:LA. Va detto  (che il calo è fisiologico per la concorrenza diretta di target con Idol e Biggest Loser, mentre a soffrire è piu' che altro The Good Wife che, essendo una recluta, ha probabilmente un pubblico meno affezionato.

Regge anche The Biggest Loser che, pure in calo, soffre meno del previsto la concorrenza di Lost (target molto diversi, comunque). Compressi invece i risultati quando sugli altri canali trasmettono American Idol e NCIS. In ogni caso, sospiro di sollievo ai piani alti del Pavone. Quanto alla CW, hanno pensato saggiamente di trasmettere delle repliche (e c'e' stato persino qualcuno che ha avuto il coraggio di guardarsele!).

The following two tabs change content below.
Torna su