Cinema

Marvel Cinematic Universe – fase tre: tutto quello che c’è da sapere

Avete già visto i titoli dei prossimi film del Marvel Cinematic Universe? Venite a scoprire di più!

Come ormai saprete, ieri al El Capitan di Hollywood si è tenuto un evento in cui il presidente dei Marvel Studios, e la mente dietro al franchise cinematografico, Kevin Feige ha annunciato titoli e date di tutti i prossimi film in programmazione fino al 2019.

Il film Ant-Man, in programmazione per il 17 luglio 2015, è stato spostato alla fine della fase due del Marvel Cinematic Universe, la fase successiva è stata interamente presentata ieri, conta un totale di nove film, che usciranno dal 2016 al 2019. Andiamo ad analizzarli:

 

Civil War

CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR
6 maggio 2016

Dopo aver fatto finta che il titolo fosse Captain America: Serpent Society, Chris Evans e Robert Downey Jr. in persona sono saliti a presentare il film che aprirà la terza fase. Come già annunciato, il terzo Captain America avrà come co-protagonista Tony Stark, le voci su una trasposizione dell’evento Civil War erano ormai nell’aria. Per chi non lo sapesse, Civil War è la saga a fumetti più famosa in tutta la storia editoriale Marvel. Pubblicato nel 2006 e nel 2007, questo evento vede un enorme guerra civile tra i supereroi terrestri, capeggiati da Iron Man da un lato, e da Capitan America dall’altro. Il conflitto nasce dopo che lo S.H.I.E.L.D. e il governo degli Stati Uniti decidono, in seguito ad un grave incidente, di introdurre il cosiddetto “Atto di Registrazione dei Superumani”, che obbliga tutti i supereroi a rendere pubblica lo loro reale identità. Steve Rogers si schiera contro l’Atto, mentre Tony Stark a favore. Alcuni supereroi rimangono neutri, ma molti scelgono una delle due fazioni, con Peter Parker che gioca un ruolo fondamentale. Gli scontri sono piuttosto duri, e l’evento finisce in tragedia. Ovviamente la trasposizione cinematografica sarà molto più contenuta, a causa dell’assenza di molti personaggi, soprattutto Spider-Man. Kevin Feige ha già infatti dichiarato che la storia prenderà spunto da quella fumettistica, ma non troppo. Un esempio ci è già stato fornito: il conflitto non si baserà sul rivelare o non rivelare la propria identità, ma sul lavorare o non lavorare con il governo. Viste le premesse è probabile che la guerra civile non sarà quindi epica come quella fumettistica, ma sarà un semplice Capitan America contro Iron Man. Questo film vedrà anche la prima apparizione di Pantera Nera, che giocherà una parte importante prima del suo film personale.

civile

 


Strange

DOCTOR STRANGE
4 novembre 2016

DSS

Film che in realtà era praticamente già annunciato. Conosciamo già regista e sceneggiatore, mentre non è arrivata la conferma di Benedict Cumberbatch come attore protagonista, cosa che ci fa capire che l’accordo non è ancora stato raggiunto. Come spiegato da Feige sul palco, questo sarà il film che introdurrà nel Marvel Cinematic Universe un aspetto completamente nuovo: quello mistico. Stephen Strange, meglio conosciuto come Dottor Strange, è un potente mago con poteri che spaziano appunto tra le arti mistiche e arcane. Il personaggio è molto importante nell’universo fumettistico, e senza dubbio lo diventerà anche in quello cinematografico.

 


 

Guardians

GUARDIANS OF THE GALAXY 2
5 maggio 2017

Il regista e sceneggiatore James Gunn ha confermato con un videomessaggio la presenza del secondo capitolo della saga dei Guardiani della Galassia nella terza fase del franchise. Dopo il grande successo del primo, gli Studios hanno deciso di anticipare il sequel rispetto alla data già annunciata. Ad oggi non sappiamo praticamente nulla di questo film. Se avete già visto il primo, potete leggere il nostro articolo con una recensione e delle curiosità su tutto ciò che circonda la pellicola.

 


 

Thor

THOR: RAGNAROK
28 luglio 2017

Anche questo annuncio era nell’aria. L’epica saga Ragnarok fumettistica è una tra le più famose e importanti per il personaggio di Thor. Nella mitologia norrena il Ragnarǫk indica la fine del mondo a seguito di una battaglia tra le potenze della luce e dell’ordine e quelle delle tenebre e del caos. Per quanto riguarda il Ragnarok marvelliano, considerando le premesse è probabile che la trasposizione sarà piuttosto fedele alla storia originale, quindi è meglio non spoilerare troppo. Dico solo che la saga si concentra su Loki che, dopo aver raggiunto il potere ad Asgard, tenta di ampliare le sue forze tramite lo stesso potere che ha forgiato Mjolnir, il martello del Dio del Tuono. Il protagonista sarà comunque Thor, che per fermare il Dio dell’Inganno dovrà partire per un viaggio alla ricerca di potere e saggezza.

 


 

Panther

BLACK PANTHER
3 novembre 2017

black pantera

Insieme a Doctor Strange questo è il film con protagonista un nuovo personaggio che era prevedibile già da tempo. Black Panther sarà basato ovviamente su Pantera Nera, il cui vero nome è T’Challa, originario del Wakanda, stato africano immaginario che egli difende orgogliosamente grazie alle eccezionali qualità guerriere e alle sue abilità sovrumane. Nell’evento di ieri è anche arrivato l’annuncio dell’attore che interpreterà Pantera Nera, si tratta di Chadwick Boseman (42, Get On Up). Come detto, il personaggio apparirà già in Captain America: Civil War, ma è molto probabile che qualche riferimento a lui o al suo mondo sarà presente anche in Avengers: Age of Ultron. Questo collegamento riguarderà sicuramente il Wakanda, che è famoso per essere uno dei pochi luoghi in cui si può trovare il quasi indistruttibile Vibranio, metallo immaginario con cui è fatto lo scudo di Capitan America, il quale verrà spezzato nel film, come visto dal trailer.

 


 

C Marvel

CAPTAIN MARVEL
6 luglio 2018

Carol

Questa è la prima sorpresa tra i film presentati ieri, finora erano presenti solo delle voci di corridoio su una pellicola dedicata al personaggio. I panni di Capitan Marvel sono stati vestiti da molti soggetti, l’originale si chiama Mar-Vell, ed è un alieno appartenente alla razza dei Kree. Dopo di lui altri cinque personaggi hanno assunto questa identità, l’ultima di questi è Carol Danvers, nota in precedenza come Ms. Marvel, inizialmente nata come controparte femminile di Mar-Vell. Kevin Feige ha ribadito fin da subito che il Capitan Marvel cinematografico sarà proprio la supereroina. Al contrario del primo Capitano, Carol Danvers è una terrestre, che però dopo aver assistito ad uno scontro con protagonista Mar-Vell, ha assorbito dei poteri molto simili a quelli dell’eroe, diventando un’ibrida tra razza Kree e razza umana. Questi poteri comprendono una incredibile forza, la capacità di volare anche a grandi velocità, e la capacità di assorbire ed emettere varie forme d’energia. Carol Danvers nei panni di Ms. Marvel è stata molto legata ai Vendicatori, facendone parte in più di un’occasione. Per quanto riguarda il film, è decisamente troppo presto per poter prevedere qualcosa. Qualche mese fa però, durante la prima stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. tra le varie teorie sulla vera identità di Skye una era proprio Carol Danvers, possibile che il personaggio sia già apparso senza che noi ce ne rendessimo conto? È molto difficile, ma non è un possibilità da escludere completamente.

 


 

Inhumans

INHUMANS
2 novembre 2018

black

Seconda sorpresa dell’annuncio di ieri. Gli Inumani sono una specie, creata con degli esperimenti effettuati da dei Kree, che deriva da quella umana ma che gli è geneticamente superiore. Dopo essere stati creati, gli Inumani hanno dato vita ad una loro società, che si è separata dal resto dell’umanità (prima sull’Himalaya, poi come base stabile sulla Luna) e che si è evoluta molto più velocemente. Inoltre, grazie all’esposizione ad una particolare sostanza chiamata Nebbia Terrigen, questa specie è in grado di sviluppare poteri mutanti. I personaggi protagonisti delle loro storie sono quasi sempre i membri della famiglia reale, in special modo Freccia Nera, il Re degli Inumani. A differenza dei normali essere appartenenti alla sua specie, Freccia Nera, il cui vero nome è Blackagar Boltagon, è stato esposto alla Nebbia Terrigen già alla nascita, ciò ha reso i suoi poteri molto più potenti rispetto a quelli del suo popolo. Il suo principale immenso potere è concentrato sulla sua voce, che entrando a contatto con l’ambiente esterno riesce a destabilizzare la materia, provocando disastri a tutto ciò che gli sta davanti. La sua voce è talmente potente che Freccia Nera ha imparato da piccolo a non proferire parole se non in caso di estrema necessità, in quanto anche un suo piccolo sussurro è in grado di distruggere intere montagne. Come il film precedente, anche in questo caso è troppo presto per poter fare qualche ipotesi, e anche in questo caso esistono delle teorie legate ad Agents of S.H.I.E.L.D., in particolare ad un nuovo personaggio della seconda stagione.

 


 

Avengers

AVENGERS: INFINITY WAR
4 maggio 2018 – 3 maggio 2019

Dopo aver annunciato tutti questi titoli Kevin Feige ha deciso di lanciare l’ultima bomba. Il terzo capitolo sui Vendicatori sarà, come prevedibile, su Thanos e sulle Pietre dell’Infinito. La grande novità è che il film sarà diviso in due parti, la prima uscirà precedentemente rispetto ai film su Capitan Marvel e sugli Inumani, mentre la seconda chiuderà la fase a metà 2019. Per delucidazioni sulla storia del doppio film vi rimando nuovamente all’articolo su Guardians of the Galaxy, in quanto nell’ultimo paragrafo ho tentato di spiegare a grandi linee ciò che dovrebbe accadere. Di nuovo rispetto a quanto scritto pochi giorni fa si può dire che il Guanto dell’Infinito sicuramente sarà presente, dato che per presentare il titolo è stato mostrato un teaser da brividi in cui si vede Thanos che indossa il Guanto. Inoltre, tornando sul discorso delle Pietre, la possibilità che lo scettro di Loki sia effettivamente una Pietra ora è quasi certa, considerando che questo oggetto è comparso nel teaser assieme alle altre Pietre finora conosciute. Il fatto che questo film venga dopo così tante novità apre le porte alla possibilità di vedere tantissimi personaggi comparire nell’eventuale epico scontro finale contro Thanos. L’unica pecca in tutto ciò è che il 2019 è ancora troppo lontano.

La comparsa di Thanos e del Guanto dell'Infinito alla fine del teaser di Avengers: Infinity War

La comparsa di Thanos e del Guanto dell’Infinito alla fine del teaser di Avengers: Infinity War


 

Spero che queste brevi descrizioni siano state utili. Voi cosa ne pensate di questa fase tre? Siete soddisfatti dall’annuncio o speravate in qualcosa di diverso?

Luigi Dalena

The following two tabs change content below.

Luigi Dalena

jogi__ sul forum
Producer pubblicitario. Blogger itasiano dal 2013. Maniaco dell'ordine e dell'organizzazione. Appassionato di videogiochi, tecnologia, astronomia, cinema e soprattutto serie TV. Apprezzo qualsiasi genere, ma ho un debole per sci-fi e fantasy. Una volta guardavo di tutto, ma poi ho lentamente ristretto i miei gusti spostandomi quasi esclusivamente sulle serie britanniche e sulle cable statunitensi. Più sono brevi, meglio è.
Torna su