Con un po’ di tristezza nel cuore, vi annunciamo che Misfits tornerà nell’autunno 2013 per una quinta e ultima stagione.
L’emittente E4 e il creatore Howard Overman hanno annunciato che Rudy (Joseph Gilgun), Abby (Natasha O’Keeffe), Jess (Karla Crome), Finn (Nathan McMullen) e Alex (Matt Stokoe) faranno i servizi socialmente utili per un’ultima volta. Nonostante i nuovi disadattati non abbiano colpito il cuore dei fan (a differenza del cast originale), la notizia lascia un gusto dolce-amaro per gli appassionati di questa serie tutta british che ha segnato un punto di svolta nel genere.
Roberto Troni, commissioning editor della serie, ci dice:
“Misfits ha preso il concetto di supereroe e l’ha rivoluzionato in maniera assolutamente unica e ambiziosa. Intelligente, divertente e strepitosamente coinvolgente! E4 non potrebbe essere più orgogliosa del successo che ha avuto questa serie. Ha vinto molti premi e ha fatto emergere nuovi attori e registi. Inoltre ha giocato un ruolo fondamentale per il continuo successo dell’emittente. Howard e soci hanno in serbo grandi sorprese per l’ultima stagione che, come i personaggi della serie, non sarà affatto scontata.”
Questa quinta stagione, che prevederà di nuovo 8 episodi, tratterà del primo anniversario del temporale e la nascita di un gruppo di supporto per quelli che non credono che i superpoteri siano così “cool”, come ad esempio tessere visioni del futuro, prendere poteri non graditi in maniera non proprio ortodossa o trasformarsi in una tartaruga! Non ci deve sorprendere, quindi, se il piagnucolone Rudy sarà il primo a frequentare il gruppo. Da qui riuscirà a vedere un futuro diverso per i membri dei community service, un futuro che potrebbe cambiare le cose per sempre.
Sicuramente è triste vedere serie di questo calibro nascere, brillare, cambiare e poi morire così. Misfits è un progetto dalle idee ambiziose ma realizzato con un budget limitato, che ha dato grandissime soddisfazioni nel corso degli anni e ha avuto un successo incredibile a livello internazionale, cosa non da poco considerando che molte delle serie tv british non conquistano audience al di fuori del Regno Unito. Purtroppo in molti concordiamo quando si dice che col cambio degli attori originari e lo sconvolgimento della storia in favore di un modo per far conoscere meglio i nuovi arrivati, la serie abbia subito un crollo definitivo che non permetterebbe di tornare agli splendori delle prime stagioni.
Se da un lato è un bene chiudere “col botto” una serie che non ha più niente (o quasi) di originale da offrire, dall’altro lato è una sofferenza pensare alla chiusura di una serie così strana, divertente, politically incorrect e diversa nel palinsesto mondiale.
L’unica speranza resta la notizia di una trasposizione cinematografica di Misfits. Si farà? Non si farà? Chi vivrà vedrà…
Aspettiamo come sempre i vostri commenti in proposito!
Fonte: Sfx.co.uk
Edel Jungfrau
Ultimi post di Edel Jungfrau (vedi tutti)
- Mini guida ai documentari Netflix (attualità, politica, vita in prigione) - 5 Gennaio 2021
- Kidding: il fragile sorriso della depressione - 4 Febbraio 2020
- The New Pope – episodi 1 e 2: e pur si muove! - 23 Gennaio 2020