A&E

ItaSA Numbers Cable: 27 Marzo – 2 Aprile 2013

Ben trovati, domenica ci siamo trovati di fronte a quello che era lo scontro più atteso in termini di telespettatori. Scopriamo insieme come sono andate le cose.

 

Mercoledì 27 Marzo

Duck Dynasty sempre in testa, con uno strepitoso punteggio di 3,7 decimi di rating e quota 8,5 milioni di telespettatori raggiunti. Complimenti vivissimi. Peccato che il secondo episodio abbia subito un vero e proprio tracollo: solo 5,3 milioni i televisori rimasti a guardare i cacciatori, con una perdita di 1,4 punti. L’ultimo gradino del podio è stato conquistato dalla partita di basket su ESPN: 3,9 milioni di telespettatori ed un rating di 1,7 punti.

Bene Psych che recupera ben 3 decimi di rating, sfiorando la soglia dei 3 milioni di telespettatori. Giù Southland.

 

Giovedì 28 Marzo

Costante Swamp People a 1,6 punti di rating, nonostante il calo in termini di telespettatori. Ottimo Archer che continua la propria serie positiva salendo di un altro decimo. Bene anche Ridicolousness che rimane a 8 decimi ma incrementa gli spettatori live.

 

Venerdì 29 Marzo

Non riportato in tabella, il basket risulta essere il vincitore della serata con 6,5 milioni di telespettatori di media, a partire dalle 19:20 sino ad oltre mezzanotte. Il primo game ha ottenuto un punteggio di 2,2 decimi di rating, mentre il secondo di 2,6. Considerati i dati, la costanza di Smackdown a 8 decimi è un segnale positivo.

Niente Spartacus, per via del Venerdì Santo.

 

Domenica 31 Marzo

Era forse necessario fare previsioni? Questo il podio: Walking Dead, The Bible, Talking Dead, con un eccellente Game of Thrones appena fuori dalla zona punti.

Alle 20 The Bible fa incetta di telespettatori, salendo di 3 decimi di rating. Reggono le casalinghe di Atlanta che guadagnano un decimo. Alle 21 la vera battaglia: gli zombie fagocitano per il season finale ben 12,4 milioni di telespettatori, salendo di un punto intero rispetto a domenica scorsa. Molto buona la premiére di Game of Thrones che esordisce con 4,3 milioni di telespettatori. Tutto il resto è in calo, ad eccezione di Shameless, che si conferma sugli 8 decimi di rating.

Alle 22 tutti sintonizzati su Talking Dead, più 4 decimi e 5,1 milioni di spettatori. Scendono The Client List e Vikings, per via della perdita di 200 mila telespettatori ciascuno. Non pervenuti House of Lies e Californication.

Per i dettagli di questa straordinaria giornata vi rimando alla sezione Varie.

 

Lunedì 1 Aprile

WWE si accaparra tutti i posti al sole della giornata del primo aprile, registrando tuttavia dei cali di 2,2 ed 1 decimo nei tre slot. Scende alle 20 anche Secret Life, arrivando pericolosamente vicini al limite inferiore di un milione di telespettatori. Alle 21 buona la prova di Dallas, che sale di un decimo, mentre Being Human lo perde. Alle 22 prova di forza di Bates Motel: costante a 1,3 punti sin dal suo esordio. Non possiamo non attendere con ansia il suo rinnovo. Costante anche Teen Mom su MTV mentre Monday Mornings registra 300 mila telespettatori in più, salendo in tal modo di un decimo di rating.

 

Martedì 2 Aprile

Domina la serata un Tosh.0 in fase calante, meno due decimi. Ottima la prestazione di Cougar Town che agguanta il punto intero, mentre Snooki e Jwoww rimangono stabili. Per via di 200 mila telespettatori in meno, Justified chiude la propria stagione con un ulteriore ribasso, arrivando a 7 decimi di rating. Piccola ma doverosa precisazione: il decimo è stato perso per un numero esiguo di telespettatori live in meno rispetto alla settimana precedente.

 

Varie

Finito Walking Dead, AMC ci delizierà con un suo altro eccellente cavallo di battaglia: domenica 7, alle 21, torna Mad Men per la sua sesta stagione.

Per coloro che se lo stessero chiedendo, questi i dati di BBC America di sabato: il nostro amato Doctor è stato seguito da 1,5 milioni di telespettatori, mentre la premiére di Orphan Black da soli 680 mila telespettatori.

Altra news: dato il successo di GoT, non si è dovuto aspettare molto per il rinnovo della serie per una quarta stagione. Complimenti!

Veniamo ai numeri. Il season finale di The Walking Dead avrà lasciato interdetti parte dei suoi telespettatori, e gli ascolti di Talking Dead sono a supporto di questa tesi, ma i numeri la dicono lunga sul successo di questo show. Il punteggio di rating ottenuto eguaglia il massimo ottenuto da un top serie broadcast, The Big Bang Theory, dando in tal modo una maggior valenza al risultato stesso. Dei 12,4 milioni di telespettatori che hanno seguito live la puntata, ben 8,1 appartenevano alla fascia più importante per le televisioni, la 18-49. Rispetto allo scorso season finale, i telespettatori sono aumentati del 28%, del 36% se consideriamo il range 18-49. Tanto di cappello. Altrettanto strepitosi sono i risultati di Talking Dead, che ha ottenuto un incremento del 15% rispetto al finale della scorsa stagione, 12% se consideriamo il 18-49.

Anche i dati ottenuti da The Bible sono veramente egregi. Il season finale di due ore è stato seguito da 11,7 milioni di telespettatori, con un incremento del 14% rispetto alla settimana scorsa, 12% nella fascia 18-49. Curioso lo scontro alle 21, in diretta competizione con The Walking Dead: si parlava della resurrezione di Cristo. Di sicuro la settimana prossima l’attenzione sarà rivolta tutta a Vikings, per vedere il comportamento di quest’ottima serie senza l’enorme traino di The Bible.

Infine Game of Thrones: l’incremento è stato del 13% rispetto alla premiére precedente, seguita da soli, si fa per dire, 3,9 milioni di telespettatori. Il dato è doppiamente buono perchè supera anche il season 2 finale, seguito da 4,2 milioni di telespettatori. Date le premesse, ed il tempestivo rinnovo, ci aspettiamo grandi cose da Game of Thrones, ed anche il superamento dei record sin ora stabiliti.

 

Con questo è tutto, arrivederci alla prossima.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su