AMC

Preacher: il vangelo secondo AMC

Dite di aver letto la Bibbia. Ma ne siete proprio sicuri? Il vangelo di Preacher, vi dice nulla? Giusto verso la fine, nascosto fra pagine sporche e scollate, vicino a… no? Ok, allora vi siete appisolati un po’ troppo su quelle sacre pagine. Ma tranquilli, ItaSA è qui per aiutarvi a riempire quel vuoto.

The-Preacher

 

COS’È PREACHER (e perché tutti dovremmo leggerlo prima di vedere la serie AMC)?

Preacher è lungo viaggio verso la dannazione. Ma non preoccupatevi, siamo già messi male di nostro, un po’ di peccato in più non fa mai male. Scritto da quel pazzo di Garth Ennis e illustrato da quell’altro mostro che è Steve Dillon, Preacher nasce in casa DC Comics, sotto l’etichetta Vertigo, nota per pubblicare storie più mature e rivolte a un pubblico di adulti. Composta da 75 numeri, la serie inizia a tutto gas e termina con l’acceleratore ancora ben premuto. Il ritmo è veloce, velocissimo, si gioca con una raffica continua di satira, porcherie e blasfemia. Tutta roba di qualità, sia chiaro.

2hhq5v8

Andando al sodo: Preacher segue le vicende di Jesse Custer, un predicatore squattrinato che vive ad Annville, piccola cittadina del Texas. All’inizio della storia Custer viene accidentalmente posseduto da una creatura soprannaturale di nome ‘Genesis’, il frutto di una “scappatella” finita male fra un angelo e un demone. Tale unione dona a Custer il potere del “verbo di Dio”, ossia la capacità di ottenere l’obbedienza immediata da chiunque ascolti le sue parole. Inizia così un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America alla ricerca (letteralmente) di Dio, il quale ha abbandonato il Paradiso per codardia nel momento in cui è nato Genesis, lasciando che il male di diffondesse così sulla Terra. Jesse è deciso a fargliela pagare, obbligandolo ad assumersi le sue responsabilità. A lui si uniscono la sua ex ragazza Tulip O’Hare e Cassidy, un vampiro irlandese alcolizzato.

“Eh? Cos’hai detto?” Probabilmente la vostra testa starà fumando in questo momento e in effetti c’è molto da digerire nelle righe qui su. Ma papà Ennis è stato tanto bravo da trovare la giusta ricetta e il corretto abbinamento di ogni ingrediente. C’è spazio per tutto e per tutti: perversione religiosa, satira su politici, nazisti, certi clan razzisti americani e addirittura su cannibali. C’è anche sentimento, amore e amicizia, amore per l’altrà metà e amore per i propri genitori. C’è violenza della censura e rabbia contro il politically correct. C’è sesso, tanta droga e alcol e l’immancabile impronta Rock & Roll di Ennis. E, amici, c’è pure John Wayne!

 

“MA AMC CHE C’ENTRA?”

Domanda legittima, ma che getta anche una lunga ombra su chi, leggendo il titolo dell’articolo, se la sia posta. Dove siete stati negli ultimi mesi? AMC si è data da fare e ha realizzato l’impossibile: dando “luce verde” alla trasposizione di Preacher. Sì, proprio lui! Il fumetto più scorretto, cattivo e… va be’, sono cose che ho già detto. Sta di fatto che è dagli anni ’90 che si tenta di realizzare un adattamento della suddetta serie, purtroppo senza riuscirci (nonostante i nomi fossero quelli di Sam Mendes e HBO). Dunque siamo davvero di fronte a un evento colossale. Colossale quanto la sfida che aspetta gli autori della serie TV: Seth RogenEvan Goldberg. Ce la faranno i nostri eroi a compiere la loro missione? Io dico di sì, pur consapevole che la censura politica e del Vaticano potrebbe estrarre gli artigli da un momento all’altro. Ma ora veniamo al cast.

 

CHI SARÀ CHI?

untitled-1-maxw-650Dominic Cooper / Jesse Custer

Un inglese ad interpretare il texano più cazzuto di sempre? E di cosa vi lamentate? Garth Ennis è irlandese, eppure questo non gli ha impedito di cogliere al meglio lo spirito americano e le mille sfaccettature del mito del cowboy. Cooper farà un ottimo lavoro con il nostro “pellegrino”, ne siamo certi.

 

AMC_Preacher_Ruth_Negga_Tulip_O_Hare-1000x503Ruth Negga / Tulip O’Hare

Cambio di etnia, ma poco ci importa. L’importante è il carisma. E se la Negga è stata scelta per un personaggio come Tulip O’Hare bisogna sperare che ne abbia tanto. La fidanzata di Jesse è infatti un osso duro, tanto brava a baciare quanto a “far sanguinare”.

 

12802Joseph Gilgun / Cassidy

Quando un attore nasce per un ruolo: Gilgun è Cassidy, un pazzo vampiro irlandese con problemi di dipendenza dall’alcol. Già lo avevamo apprezzato in Misfits e This is England, ora è pronto a tornare più cattivo che mai. Cattivo, ma con un gran cuore d’oro.

 

amc-preacher-Ian-Colletti-arseface-600x377Ian Colletti / “Faccia di Culo”

Qualcuno conosce costui? Io no, ma ha poca importanza. Perché ben presto diverrà una rock star amata in tutto il mondo: “Faccia di Culo”. Uno stile inconfondibile, il suo, che lo porterà inevitabilmente a conoscere Jesse e il resto della banda, sulle strade della morte. Vi spaventa la sua faccia? Ma vi siete mai visti allo specchio?

 

Il mito americano sotto i riflettori, dunque. Come ne uscirà? A voi l’ardua sentenza. Intanto fareste meglio a recuperare la serie a fumetti, che siate o meno appassionati del genere. Perché una cosa è certa: Preacher ha contaminato tutta la cultura pop attuale e certamente non assecondandola, ma anzi mandandola a quel paese. Divertendosi, insomma.

The following two tabs change content below.

lost2010

Itasiano grazie a Lost e X-Files dal 2009 e blogger dal 2014. Tentata (ma presto abbandonata) la via delle Scienze Umane e dell'Antropologia, mi sono lanciato nella Grafica Pubblicitaria, studiando contemporaneamente Sceneggiatura per Fumetto. Sono un nerd a 360 gradi, mastico di tutto. Pur conservando una certa predilezione per la fantascienza e il soprannaturale.
Torna su