ABC

Ricominciamo: Brooklyn Nine Nine e Resurrection

Torniamo con un’altra puntata della rubrica Ricominciamo, che esamina in maniera assolutamente spoiler free i ritorni di alcune serie TV di questo autunno.

Spoiler Free

Brooklyn Nine-NineConquistato il Golden Globe come Miglior Serie Comedy e Miglior Attore, Brooklyn Nine Nine, nonostante ascolti non del tutto convincenti, è stato rinnovato. Con una media di 4 milioni e 800 mila spettatori la prima stagione era stata più un successo di critica che di pubblico. Lo show ha guadagnato spettatori nel corso della prima metà della stagione, fino a raggiungerne 15 milioni con la puntata trasmessa dopo il Super Bowl. Da allora un calo drastico, rimanendo intorno ai due milioni per il resto della stagione. Un peccato, perché Brooklyn Nine Nine è una delle migliore commedie in circolazione. Merito di Andy Samberg che dopo aver conquistato il pubblico del Saturday Night Live con le sue imitazioni e i suoi sketch esilaranti, convince anche in questa serie TV, con una performance giustamente premiata agli ultimi Golden Globes. La caratterizzazione dei personaggi è poi curata e ognuno di loro ha una personalità particolare e folle, e la chimica tra di loro è veramente efficace e divertente. Gli ascolti non sono molto alti, ma speriamo Brooklyn Nine Nine resista.

Resurrection arriva con una seconda stagione che suona più come la seconda metà della prima, andata in onda lo scorso marzo, interrotta bruscamente e senza uno sviluppo Resurrectionadeguato dei personaggi. ABC, che ha prodotto la serie, ha voluto prima testare le potenzialità di pubblico della serie e dopo i 13,89 milioni di spettatori del Pilot ha deciso di rinnovarla. La prima stagione era composta da solo otto episodi, mentre questa sarà di 13. In totale avremo in due stagioni quello che le serie che debuttano a settembre hanno in un anno, con il beneficio però di avere più tempo per sviluppare trama e personaggi. Questa première si apre infatti con un plot twist decisamente intrigante, che spinge la serie nella giusta direzione. Il perché del misterioso ritorno dalla terra dei morti si fa sempre più interessante e i personaggi introdotti nella prima serie hanno acquistato una caratterizzazione più efficace. In realtà, oltre al plot twist, succede poco o nulla in questa prima puntata della seconda stagione. Bisogna gettare carne al fuoco e velocizzare i tempi o si rischia di cadere nella noia. Nota positiva, l’aggiunta nel cast della bravissima Michelle FairleyCatelyn Stark in Game Of Thrones. La première ha avuto 8,38 milioni di spettatori, per poi calare a 6,74 nella seconda. Questo è, per la giornata di domenica, un risultato accettabile che se rimarrà stabile strapperà il rinnovo a Resurrection.

Voi che ne pensate di queste serie? Pensate proseguiranno o i bassi ascolti le faranno finire entrambe?

The following two tabs change content below.

Jacopo Msn

Jacopo Mascolini, laureato al DAMS di Roma e su ItasaBlog dal 2014, sta studiando alla Scuola Holden di Torino per diventare uno sceneggiatore di serie TV.
Torna su