News

Ritorno al Futuro compie 25 anni e li festeggia in provincia di Asti.

25 anni fa, esattamente il 3 luglio, usciva nelle sale USA la prima pellicola della trilogia di "Ritorno al Futuro", diretta dal regista Robert Zemeckis, che è diventata un mito nella storia della cinematografia e che vanta milioni di fan sparsi in tutto il mondo.

zirhph.jpgVi ricordate la DELOREAN DMC-12, l’auto modificata da Doc Emmett Brown ed utilizzata dallo scienziato e da Marty McFly per viaggiare nel tempo?
Lo sapevate che la vettura era stata progettata dall'italiano Giorgetto Giuggiaro e fabbricata all'inizio degli anni '80 dalla Delorean Motor Company? Le musiche della colonna sonora sono invece opera di  un italo-americano di nome Alan Silvestri la cui nonna era nata a Castell'Alfero un ridente paesino in provincia di Asti dove si svolgerà nel week-end del 17-18 luglio un raduno per celebrare tale ricorrenza.
Vi riporto il programma della manifestazione che è assolutamente da non perdere per chi è in zona e per i fan della trilogia.


Programma Raduno 25° Ritorno al futuro

SABATO 17 LUGLIO

Mattina
ore 10.00 – RADUNO AUTO DELOREAN DMC12, le vetture utilizzate come macchina del tempo nella trilogia
ore 11.00 nel castello castellalferese:
– inaugurazione Mostra BTTF MUSEUM che permetterà di vedere molti pezzi autentici provenienti direttamente dei set cinematografici dei 3 film di Ritorno al futuro, in collaborazione con l’Associazione BTTF Museum di Torino
– apertura Mostra 25 ANNI DI RITORNO AL FUTURO, esposizione di merchandising legato alla trilogia (dvd, vhs, poster, oggettistica, videogames, cd, vinili, laser disc, musicassette, libri, spille ecc. ecc.) in collaborazione con il collezionista Mauro Vai e l’Associazione Valleversa Plus (oltre 200 pezzi)
– inaugurazione Mostra RITORNO AL FUTURO COMICS con tavole con l’interpretazione grafica della trilogia e dei suoi personaggi a cura della Compagnia del Fumetto di Asti
– apertura 5 Mostra internazionale ALAN SILVESTRI UN PIEMONTESE A HOLLYWOOD con i poster o locandine originali, film in dvd e vhs, album in cd o vinile delle colonne sonore di tutti gli oltre novanta film musicati da Silvestri (oltre 450 pezzi)
Le Mostre saranno aperte tutto il giorno sino a sera, tranne nella pausa pranzo.
– Inizio iscrizioni al Raduno con consegna gadget

Pomeriggio
ore 14.00 – proiezione gratuita film RITORNO AL FUTURO nel Teatro Comunale in collaborazione con Universal Pictures Italia
ore 16.30 – CONVEGNO SUL 25° DI RITORNO AL FUTURO a cui sono stati invitati relatori in rappresentanza di: portale ritornoalfuturo.it, Club Italiano Delorean, BTTF Museum, web rivista Colonne Sonore, Associazione Piemontesi nel Mondo e Museo Regionale dell’Emigrazione, Museo Nazionale del cinema, Universal Italia, Giugiaro Design, Rai Tre Piemonte, doppiatori della trilogia.
Gli interventi saranno inframmezzati da intervalli musicali al pianoforte.

Sera
ore 20.00 – CENA UFFICIALE SOTTO LE STELLE curata dalla Pro loco di Castell’Alfero con piatti tipici, specialità gastronomiche e vini locali piemontesi, con ospiti tutti i relatori del Convegno (menu: 3 antipasti piemontesi, agnolotti al plin, arrosto con contorno, tortino Gianduja, vino acqua; costo 18,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 15 luglio al 335 8375675)
ore 21.30 – CONCERTO DELLA BANDA FILARMONICA FELETTESE con programma imperniato su brani composti da Alan Silvestri e di temi di famose colonne sonore cinematografiche.

DOMENICA 18 LUGLIO

Mattina
ore 10.00 – Raduno auto d’epoca spider LA GIORNATA DELLE SCOPERTE 2010 in collaborazione con Piemonte Club Veteran Car di Torino
– RADUNO AUTO DELOREAN DMC12, le vetture utilizzate come macchina del tempo nella trilogia
– apertura MOSTRE, che saranno aperte tutto il giorno sino a sera, tranne nella pausa pranzo.

Pomeriggio
ore 15.00 – Ritorno al passato: visite al CASTELLO settecentesco ed al MUSEO ETNOGRAFICO ‘L CIAR
– Visite ad alcune Cantine della zona

– Chiusura manifestazione con premiazioni

The following two tabs change content below.
Torna su