ABC

Serie a meno di 24H in Italia, ma ne siete sicuri?

L’anno scorso è stato un anno di “cambiamenti” nella televisione italiana per quanto riguarda l’accorciamento dei tempi per la trasmissione delle serie tv statunitensi, grazie alla piattaforma SKY che ha portato le serie a meno di 24H di distanza. Di certo i fenomeni di fansub hanno aiutato per far muovere certa gente a prendere queste decisioni. Ma è stato davvero un bene per le serie?

Già perchè guardando i dati alla mano non sembra che ci sia stata molta fortuna. La prima serie che ha avuto “l’onore” di fare questo esperimento è stato The Listener, una serie NBC andata in onda su SKY solo pochi giorni dopo. La serie incentrata sulle vicende di un paramedico telepatico, Toby Logan, ha chiuso i battenti dopo 13 episodi quando i signori del pavone colorato hanno deciso di cancellarla.

Pochi mesi dopo arriva, sempre su SKY, la serie MENTAL di casa FOX. La serie che era stata descritta come un mix di House e The Mentalist, viene mandata in onda in Italia solamente una settimana dopo la messa in onda americana già doppiata. Il 27 agosto 2009 (in Italia) va in onda l’ultimo episodio perchè la rete decide di non rinnovare la serie.

Arriva poi la nuova stagione televisiva 2009/2010, stagione ricordata per aver mandato in onda l’ultima stagione di Lost, ma doveva esserci un degno sostituto sempre di casa ABC: FlashForward! Come è andata però già tutti lo sapete. Presentata come la nuova serie che andava a sostituire Lost, lo show parte bene con un ottimo pilot e buone potenzialità per il proseguirsi della stagione e anche in futuro, ma qualcosa non va secondo i piani. Ci sono stati problemi di ogni tipo all’interno del gruppo di autori che hanno, diciamolo pure, mandato all’aria una serie che aveva inizialmente delle buone possibilità. Sempre su SKY la serie ha iniziato ad andare in onda una settimana dopo la messa in onda americana con doppiaggio italiano, fin quando poco dopo si è preso la decisione di mandare la serie il giorno successivo alla messa in onda americana, con audio originale e sottotitoli italiani (contemporaneamente anche Lost è stato mandato in onda con audio originale e sub italiani). Si giusto, per gli smemorati, Topolino non ha rinnovato lo show.

Arriviamo alla stagione televisiva 2010/2011, anche Mediaset Premium ha deciso di darsi da fare, ecco che a meno di 24 ore arriva in Italia The Event un’altra serie, di casa NBC, che dovrebbe essere una nuova serie “evento” per l’appunto. Ora, non siamo ancora arrivati a fine stagione ma gli ascolti che si registrano non sono buoni e se si continua su questa strada il rinnovo sarà difficile. Ovviamente anche SKY ha la sua serie “meno di 24H”, e questa volta tratta di una famiglia di supereroi: No Ordinary Family di casa ABC. Anche qui la stagione è ancora lunga ma in molti sono pessimisti riguardo un rinnovo. Vedremo.

Che c’entri davvero qualcosa l’arrivo rapido negli altri paesi di queste serie e la loro annessa cancellazione? Sarebbe forse stato meglio aspettare i soliti 3-4 mesi come succede con altre serie? O sono solo delle semplici coincidenze in cui ritroviamo nella mediocrità delle serie il loro insuccesso? Probabilmente l’ultima opzione è la più probabile, però fa pensare un po’ tutto questo.
Piccola nota da aggiungere su The Listener: la serie è si stata cancellata in America, ma vede un raggio di sole forse per febbraio 2011 sulla tv canadese, se a qualcuno interessasse.

In tutto questo c’è però un ma! Eh si perchè qualcosa di buono lo troviamo: partita solamente qualche settimana fa, The Walking Dead viene trasmessa a meno di 24H su SKY, e la serie degli zombie è già stata rinnovata per una seconda stagione. Eccezione che conferma la regola, oppure semplice e ottima qualità AMC?

The following two tabs change content below.

bisky_89

Filmmaker wannabe per professione e Nerd per passione. Cinema e serie TV sono il mio mondo. Serie e pilot visti hanno raggiunto numeri imbarazzanti. Aggiungete alla lista: basket, videogiochi, informatica e altro ancora. Presente su ItaSa dal lontano 2007 e si dice sia uno dei Blogger originali. Se pronunciate tre volte Back To The Future/Ritorno al Futuro, appaio io. Come Beetlejuice.
Torna su