Curiosità

Siamo cosa guardiamo

Guardi Mad Men? Allora sei “creativo” e pieno di soldi. Guardi Glee? Allora provi forti emozioni. Guardi Family Guy? Allora sei un ribelle.Ecco per voi un viaggio nei profili del pubblico seriale.

Grazie all’indagine svolta da Mindset Media il sito americano Advertising Age (che, ovviamente, si occupa di pubblicità) ha permesso da dare un’occhiata alle celebri ricerche di mercato effettuate in relazione al pubblico televisivo di oltre oceano. Solo i dati di alcune serie sono stati resi pubblici, dall’articolo originale ho poi estratto solo le informazioni che a noi sarebbero potute interessare.

Mad Men

Ci viene detto che la probabilità che i “creativi” guardino Mad Men è più alta del 41% rispetto alla media. Gia’ è difficile seguire Mad Men, figuriamoci poi capire cosa significa “creativi”. Per fortuna disponiamo di una definizione in allegato: persone emozionalmente sensibili e intellettualmente curiose, più sognatori che realisti. Liberal, nella politica americana, ha un particolare significato, qui viene riassunto in: disdegnano le autorità morali e credono che i bambini debbano essere esposti ai dilemmi morali, permettendo loro di tirare le proprie conclusioni.

Prodotti con forte appeal verso questo pubblico: Apple, Audi A6, American Express
Prodotti con scarso appeal verso questo pubblico: Microsoft, GMC, zuppe Campbell, Cadillac Escalade

Family Guy

La probabilità che qualcuno guardi Family Guy è più alta del 61%. Ma chi è questo qualcuno? Uno che infrange le regole, un ribelle, uno a cui non piacciono l’autorità, le regole e le strutture, ridendoci sopra con rabbia e sarcasmo.

Prodotti con forte appeal verso questo pubblico: DiGiorno, Ford F150, Harley-Davidson
Prodotti con scarso appeal verso questo pubblico: Volvo C70

Glee

I gleeks sono persone solari, aperte, che se la godono e che si danno parecchio da fare con l’immaginazione. L’indagine ci dice che “potrebbero anche provare felicità o tristezza più intensamente degli altri”. Anche Glee, come Mad Men, attrae persona creative, dalla parte della serie Fox c’è comunque una sostanziale differenza nell’età degli spettatori, e sappiamo quanto questo conti per i pubblicitari.

Prodotti con forte appeal verso questo pubblico: Evian, Volkswagen Jetta
Prodotti con scarso appeal verso questo pubblico: Quaker cereals, Chevy Silverado

Dancing with the Stars

Ed eccoci giunta all’annosa questione. Qui possiamo fare un confronto ancor più diretto, perchè Ballando con le Stelle ce l’abbiamo anche noi. I numeri bulgari di audience che la ABC ottiene ogni settimana già dovrebbero dirci che questo show è molto in contatto con la provincia americana, non con le grandi città delle coste, la provincia dei repubblicani, della musica country ecc. Non è quindi una sorpresa che i “tradizionalisti” siano il pubblico principale di DWTS; per capire chi sono provate prima a pensare a Glee e poi a pensare all’esatto contrario, ecco fatto.

Prodotti con forte appeal verso questo pubblico: Kraft, Chrysler Town & Country
Prodotti con scarso appeal verso questo pubblico: Kashi, Toyota Prius

The Office

Mai come in questo caso i personaggi della finzione e il pubblico sono risultati più in sintonia. Chi segue The Office si sente superiore agli altri (+47% probabilità), e di conseguenza preferisce comandare.

Prodotti con forte appeal verso questo pubblico: Starbucks, BMW Series 3
Prodotti con scarso appeal verso questo pubblico: McDonald’s, Lincoln Town Car

Fonte: http://adage.com/article?article_id=146779

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su