USA Network si prepara a rivoluzionare il modo di guardare la TV.
I più importanti network americani, tra cui la portabandiera del progetto USA Network, si preparano a modificare radicalmente l’esperienza di fruizione dei programmi e delle serie tv.
Sempre più utenti guardano il proprio programma preferito senza allontanarsi dal proprio smartphone, e a confermare questa teoria è un recente studio della PewResearchCenter. Dai risultati di questo studio, appare evidente che il 50% dei possessori di uno smartphone utilizza il proprio device durante la visione dei programmi televisivi. Le azioni sono le molteplici, come controllare le mail durante una parte noiosa, condividere tramite Twitter quello che si sta vedendo o semplicemente controllare su Google l’ultima notizia di gossip dell’attrice protagonista. Tutte queste azioni social, non hanno un filo conduttore. Quello che vuole fare USA Network è concentrare tutte queste azioni social in una nuova social TV.
Ed è qui che entrano in gioco le major televisive. In un futuro non troppo remoto, verra’ offerto al pubblico un collegamento tra i vari device, ampliando tramite una specie di multischermo virtuale tra TV e tablet l’esperienza d’intrattenimento: verranno aggiunti allo show dei contenuti aggiuntivi, verrà migliora la condivisione sociale dei programmi e ampliata l’esperienza tra una puntata e l’altra. Ovviamente per realizzare un progetto di tale portata, ci sarà bisogno di serie tv studiate ad arte, scritte e realizzate per l’ottimizzazione tra più schermi. Per ora quindi, oltre al progetto su carta, non abbiamo molto. L’unica tecnologia di condivisione simile a quello ideato a USA Network, ricorda molto lo SmartGlass di Microsoft, presentato lo scorso mese all’E3 di Los Angeles, dove l’interazione tra tablet e Xbox360 portava all’ampliamento dell’esperienza finale di gioco. Dopo l’on-demand, la tv si prepara ad un’altra rivoluzione, la social TV.
Fonte: Mashable.com
Ultimi post di kapa89 (vedi tutti)
- La serie di Battlefield secondo Fox - 10 Ottobre 2012
- Nathan Fillion e l’apocalisse zombie - 3 Ottobre 2012
- Una nuova guest star per Supernatural! - 20 Settembre 2012