Curiosità

Sotto-Titolo: Hart of Dixie, Elementary, Hawaii Five-0

Quante volte ci siamo chiesti: “Ma perché l’hanno intitolata così questa serie?”

Proviamo a rispondere a qualche domanda, a risolvere qualche dubbio, a colmare qualche lacuna, ad instillare un po’ di curiosità… Va bene, la smetto, ma vi lascio dicendovi che in questa nuova rubrica tratteremo appunto di titoli e di volta in volta analizzeremo 3 titoli di serie TV, alcuni noti, altri un po’ meno. Cercheremo di darvi qualche informazione in più che magari non tutti sapevate.

Se qualcuno poi dovesse appassionarsi e si dovesse chiedere il perché di un determinato titolo, beh: “chiedete e vi sarà dato”, diceva qualcuno. Chiedetecelo nei commenti e nell’articolo successivo risolveremo i vostri dubbi, o almeno ci proveremo.

Iniziamo subito con i primi 3 titoli, si tratta di 3 serie TV attualmente in programmazione, la prima:

Hart-of-Dixie

Hart of Dixie

Hart of Dixie: questo titolo contiene molte più informazioni di quanto ci si possa aspettare. Innanzitutto “Hart” è il cognome della protagonista (Zoe Hart, appunto), ma la parola “Hart” richiama anche “heart” (cuore) e difatti la nostra Zoe, medico di professione, vuole diventare cardiochirurgo come il padre, o quanto meno lo voleva prima di arrivare a Bluebell.

Ma c’è di più, poiché “Dixie” è il termine con cui ci si riferisce agli abitanti del sud degli Stati Uniti; la serie, per chi non la seguisse, è ambientata in Alabama, la quale viene anche comunemente denominata proprio “Hart of Dixie”, Cuore di Dixie.

 

Elementary: la famosa serie TV su Sherlock Holmes.

elementary

Elementary

Il titolo deriva dalla famosissima frase:

“Elementary, my dear Watson” (“Elementare, mio caro Watson”)

Proposizione con cui Sherlock Holmes soleva iniziare le spiegazioni delle sue deduzioni a Watson.

Non tutti sanno però che la frase appare per la prima volta nei film dedicati a Sherlock Holmes mentre non ve ne è traccia nei libri scritti da Arthur Conan-Doyle.

 

hawaii five 0

Hawaii Five-0

Hawaii Five-0: serie della CBS ambientata nelle Hawaii, arrivata alla sua terza stagione e che vede come protagonista la squadra comandata da Steve McGarrett.

Si tratta di un rifacimento dell’originale del 1968 (andata in onda fino al 1980).

La differenza tra le due versioni (ovviamente a parte il cast) sta proprio nel titolo: la serie originale era intitolata Hawaii Five-O, con la “O” finale e non lo 0 (zero). Perché questa differenza? La CBS ha preferito non creare confusione tra le due serie e ha quindi deciso di cambiare l’ultima cifra del titolo.

Una ricerca di Variety ha però rivelato che cercando su Google il titolo originale, il numero dei risultati è di 6 volte maggiore rispetto al nuovo titolo.

Nella nuova serie, il titolo – e di conseguenza il nome della squadra – è legato strettamente a Steve e al suo passato. Vi lascio le parole dei protagonisti che riescono a spiegarlo meglio di me:

(La squadra guarda un vecchio video di Steve che gioca a football, il numero sulla sua maglia è 50)

Danny: “Ho solo una domanda, che ci fa un quarterback con il numero 50?”

Steve: “No, è 5-0”

Danny: “Appunto”

Steve: “No, non è 50, è 5-0. Così mio padre chiamava la nostra famiglia perché non eravamo nativi hawaiani e ci ha soprannominato i 5-0, come il cinquantesimo stato dell’Unione. Non so, era il suo modo per farci sentire come se appartenessimo a qualche posto, credo”

Kono: “Mi piace, 5-0”

E 5-0 fu.

The following two tabs change content below.

Marta2706

Ultimi post di Marta2706 (vedi tutti)

Torna su