Alla chiusura del cotonificio Alan Jackson Highway, gli abitanti di Grantville scapparono, le vetrine si spensero, gli edifici andarono in rovina. La cittadina si trasformò lentamente in una città fantasma…
Potrebbe sembrare l’intro di un film neorealista, se non fosse per il fatto che coloro che gli abitanti della zona dovrebbero ringraziare sono zombie. Ma, di fatto, è una storia vera.
Stiamo parlando di una città della Georgia, famosa per essere stata il set del dodicesimo episodio della terza stagione di The Walking Dead, intitolato Clear. Molte scene chiave dell’episodio sono state girate proprio nelle sue strade principali, accanto agli antichi palazzi. Grazie a tutto questo, le rovine di Grantville sono state messe bene in mostra, soprattutto se pensiamo che i corpi degli Erranti uccisi durante l’episodio vennero “seppelliti” proprio in un lotto abbandonato, sotto un arco di mattoni che faceva parte del cotonificio, e che svariati colpi d’arma da fuoco furono sparati proprio dai tetti vicini.
A cosa ha portato tutto questo? In che modo è cambiata la vita di questa cittadina conosciuta dai residenti come “the liquor exit”, essendo l’unica città della contea dove è possibile comprare bottiglie di liquore? Ogni sabato, visitatori da tutta l’America imboccano l’interstatale 85 per raggiungere la piccola cittadina, 49 miglia a sud di Atlanta, e già in 3600 hanno fatto il giro turistico, guidati dal sindaco Jim Sells, che spiega, location per location, dove e come le singole scene sono state girate.
Il sindaco spiega, tra le altre cose, come la produzione abbia impiegato appena 4 ore per trasformare un deposito merci sfitto nel ristorante in cui gli attori hanno combattuto gli zombie, o di come i treni costringevano la produzione a fermare le riprese.
Altri tour sono organizzati nella vicina cittadina di Senoia, dove il centro storico venne trasformato in Woodbury; altri ancora ad Atlanta, dove sul tetto della sede centrale della Norfolk Southern furono girate scene memorabili della prima stagione.
Il sindaco Sells ha dichiarato che The Walking Dead e altre produzioni cinematografiche e televisive hanno riacceso interesse e ottimismo per il futuro di Grantville.
Se per caso passate di lì, oltre a cercare Jim Carrey che firma autografi (la cittadina è stata location anche di alcune scene di Scemo e più Scemo), fermatevi a mangiare qualcosa alla Station 22 Grill, dove ogni sabato proiettano Clear.
Fonte: hitfix
Marta2706
Ultimi post di Marta2706 (vedi tutti)
- La Classifica degli Itasiani: Ottobre 2013 - 6 Novembre 2013
- SottoTitolo: The Shield, House of Cards, Vicious - 2 Novembre 2013
- Gli Aperitivi: Dracula - 26 Ottobre 2013