Ascolti

Tuesday Sweet Tuesday.

Come ben sapete, rispetto alla stagione passata, Fringe è stato spostato dal martedì al giovedì, la serata più competitiva della settimana. E' un po' presto per fare un bilancio, ma ecco comunque per voi alcuni dati interessanti -positivi e negativi- sugli ascolti di giovedì scorso negli Stati Uniti.

Con il ritorno di Grey's Anatomy e CSI, insieme con il debutto di FlashForward, la decisione di FOX di spostare Fringe al super-competitivo giovedì si è dimostrata per ora una delusione. Lo show di J.J. Abrams e compagnia ha ceduto un'altro 23% rispetto agli ascolti della premiere, per tirare le somme bisognerà tuttavia attendere i dati di coloro che hanno registrato la puntata.

Il martedì garantiva minor concorrenza e maggior visibiltà a Fringe e sicuramente alla FOX si aspettavano un calo rispetto agli ascolti dell'anno scorso, ma non certo di questa portata; sarebbe stato meglio evitarlo, ecco tutto.

Dando un'occhiata alla concorrenza affrontata da Fringe abbiamo un CSI che ha debuttato con cifre che non si vedevano da sette anni, in senso negativo, 15 milioni; Grey's Anatomy è andato più che bene con 16.8 milioni, The Office sulla NBC ha avuto 7.3 milioni, mentre Supernatural (l'unica serie battuta da Fringe) 2.6.
Un'altro dato non buono è l'aver dilapidato il 35% degli spettatori di Bones, che va in onda dalle 8 alle 9, precedendo quindi Fringe.

Tutte le cifre citate finora sembrano descrivere un flop, ma non è così. Confrontando i dati dell'anno scorso nella stessa fascia oraria di Fringe, Fox ha incrementato il suo share tra gli adulti 18-49 del 37% e del 58% in spettatori totali.

Ma, realisticamente, quanti nuovi spettatori potrà attrarre Fringe? Andando in onda nello slot più competitivo della settimana, la speranza è quella di poter intercettare il pubblico che sembra fuggire da CSI da quando Gil Grissom ha salutato la serie.
Un'altra storia è Grey's Anatomy, gli spettatori potrebbero cambiare canale nel caso in cui le dinamiche da soap-opera avessero rotto gli zebedei; difficile comunque catturare il pubblico femminile, parecchio affezionato a Patrick Dempsey.

Fonti: www.thr.com, tvbythenumbers.com, memles.wordpress.com

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su