ABC

Twin Peaks, 25 anni dopo: dove siamo rimasti?

Era il 10 giugno 1991 e poco tempo dopo la ABC cancellò la serie senza preavviso, lasciando in sospeso tutte le storyline iniziate. Eppure il miracolo è successo: il capolavoro di David Lynch è risorto.

I’ll see you again in 25 years

Con queste parole si congedava Laura Palmer dall’agente Cooper nell’epocale e sconvolgente episodio conclusivo di Twin Peaks. Qualche settimana fa è uscito The Secret History of Twin Peaks, libro scritto da Mark Frost (co-creatore della serie insieme a David Lynch) che promette di raccontare cosa è successo dalla fine della seconda stagione fino ad oggi. Mancano pochissimi mesi all’arrivo della terza stagione, quindi eccoci qui, 25 anni dopo, proprio come ci aveva promesso Laura. Ma dove abbiamo lasciato tutti i personaggi? Chi rivedremo? Chi abbiamo perso per sempre? Rinfreschiamoci la memoria insieme.

Agente speciale Dale Cooper

Il nostro agente caffeinomane Dale Cooper stava indagando su due grandi misteri nella seconda stagione: scoprire cosa fosse la fantomatica Loggia Nera e catturare la sua anticaCooper nemesi (l’assassino Windom Earle interpretato da Kenneth Welsh). Nell’episodio finale riesce a rintracciare l’entrata per la Loggia, accedendo così ad un surreale regno ultraterreno comandato da due entità: BOB e Man from Another Place (sui quali torneremo più avanti). Nell’onirico Labirinto Rosso, BOB si impossessa dell’anima di Earle e infine si impadronisce anche del corpo di Cooper, dopo che questo gli propone uno scambio per salvare la sua donna amata, Annie Blackburn (Heather Graham). La stagione si chiude con un’immagine emblematica: tornato a Twin Peaks, Cooper rompe a testate uno specchio mentre nel riflesso si vede lo stesso BOB. Non sappiamo ancora se l’anima di Cooper sia semplicemente imprigionata nella Loggia o se da ora in poi vedremo sempre lo spirito di BOB nelle sembianze dell’agente. Quello che sappiamo è che Kyle MacLachlan sarà ancora il protagonista della prossima stagione. A voi le ipotesi!

BOB

Nonostante BOB sia il principale antagonista della serie, e nonostante il finale della seconda stagione lasci presagire che la sua storia sia tutt’altro che finita, Schermata 2016-11-29 alle 20.11.31può darsi che non rivedremo più il nostro demone preferito. O almeno non lo vedremo più interpretato da Frank Silva, dato che quest’ultimo è deceduto nel 1995. Un simile problema di casting può però essere aggirato: ricordiamoci che, al momento, BOB si trova nel corpo di Cooper e per questo verrà comunque interpretato da Kyle MacLachlan. Non ci è dato sapere se il suo personaggio sarà effettivamente presente nella terza stagione ma lo è di sicuro nel libro appena uscito: leggendolo scoprirete il suo destino.

The Man from Another Place

Ecco la mancanza più importante della terza stagione: the Man from Another Place, il Nano rivale di BOB non sarà presente nella terza stagione, nonostante Schermata 2016-11-29 alle 20.27.58Michael J. Anderson (l’attore che lo interpreta) avesse chiesto di partecipare e nonostante alcuni spezzoni che lo ritraessero fossero già stati rilasciati come teaser trailer. Non si conoscono ancora le ragioni di questa fondamentale mancanza, tanto più che la sua storia è rimasta apertissima. L’ultima volta che lo abbiamo visto si trovava nella Sala d’attesa (la “Waiting Room” della Loggia Nera) con Laura Palmer e Dale Cooper. Come sarà proseguita la sua lotta contro BOB per la Garmonbozia? Il nostro Nano ballerino avrà forse perso il controllo della Waiting Room? O forse avrà solo cambiato corpo, proprio come ha fatto la sua nemesi? Anche in questo caso il libro ci darà, forse, delle risposte.

Sceriffo Harry Truman

Almeno in questo caso possiamo tirare un sospiro di sollievo: lo sceriffo Truman continuerà le sue indagini anche nella terza stagione. Lo avevamo lasciato a Schermata 2016-11-29 alle 20.14.57bussare alla porta del bagno in cui Cooper si era chiuso, ad un passo dallo scoprire che qualcuno o qualcosa si era impadronito dell’agente. C’è un unico problema: l’attore originale, Michael Ontkean, non tornerà: la sua parte è stata infatti affidata a Robert Forster. A molti questa decisione non dispiacerà, essendo Ontkean l’attore più criticato dell’intera serie per la sua recitazione abbastanza monotona e priva di spessore. Nonostante tutto ammetto che a me un po’ dispiacerà non rivederlo.

Donna Hayward e Benjamin Horne

Avevamo lasciato Donna e Benjamin nello stesso momento: con i Schermata 2016-11-29 alle 20.17.33genitori della ragazza e Benjamin Horne (Richard Beymer) tramortito (se non morto), dopo che Donna aveva scoperto di essere nata da un tradimento della madre con lo stesso Horne. Su di loro abbiamo una notizia buona e una cattiva: quella buona è che l’imprenditore tornerà nella terza stagione, mentre la cattiva è che la ragazza purtroppo si aggiungerà alla lista delle mancanze.

Bobby Briggs e Shelly Johnson

Questa volta possiamo solo gioire: la storica coppia Bobby-Shelly tornerà anche nella Schermata 2016-11-29 alle 20.18.44terza stagione. I due attori, Mädchen Amick e Dana Ashbrook, continueranno ad essere series regular e potremo così scoprire come si evolverà il loro rapporto dopo che, nel finale della seconda stagione, Bobby aveva chiesto a Shelly di sposarlo. Quest’ultima aveva però rifiutato perché ancora sposata con Leo Johnson.

Leo Johnson

Un altro degli storici antagonisti della serie non tornerà il prossimo anno. Stiamo parlando diLeoHiRes Leo Johnson (Eric DaRe), marito violento di Shelly. Il suo destino è rimasto letteralmente in sospeso: dopo essere stato rapito da Windom Earle Leo è stato lasciato legato nel suo rifugio con un gabbia piena di tarantole pendente sulla testa e tenuta da uno spago retto con i denti. In realtà la sceneggiatura iniziale dell’episodio finale, Beyond Life and Death, prevedeva la scena della sua morte in cui, cercando di parlare, avrebbe mollato il filo morendo poco dopo a causa delle punture delle tarantole. Anche se il personaggio non ricomparirà, è quindi probabile che il suo destino sia già stato scritto.

Audrey Horne, Pete Martell ed Andrew Packard

Uno dei personaggi più emblematici di Twin Peaks è certamente Audrey Horne: l’impossibile e irrealizzabile fiamma di Cooper che alla conclusione della serie si trova ancora in un limbo di incertezza. L’avevamo Schermata 2016-11-29 alle 20.21.02lasciata nel caveau della banca di Twin Peaks, dopo essersi incatenata alle sbarre di metallo in segno di protesta. Nello stesso caveau Andrew Packard insieme a Pete Martell aprono una cassetta di sicurezza che si scopre contenere una bomba posizionata da Thomas Eckhardt (David Warner). L’ordigno esplode lasciando il loro destino in sospeso. Possiamo dare per scontato che Pete Martell e Andrew Packard non siano sopravvissuti all’esplosione, sia perché si trovavano nelle estreme vicinanze della bomba, sia perché i rispettivi attori (Jack Nance, grande attore feticcio di Lynch, e Dan O’Herlihy) sono nel frattempo deceduti. Per Audrey invece c’è ancora speranza, tanto più che è stato confermato che rivedremo ancora Sherilyn Feen nel cast della terza stagione.

Norma Jennings, Big Ed e Nadine Hurley

grid-cell-30781-1424296496-14Questo strampalato e surreale triangolo amoroso ritornerà per intero nella terza stagione. Avevamo lasciato i coniugi Hurley, Big Ed (Everett McGill) e Nadine (Wendy Robin), in procinto di separarsi dopo che quest’ultima aveva perso la memoria e si era innamorata di un altro uomo. Big Ed, in questo modo, aveva potuto portare allo scoperto la sua relazione con Norma (Peggy Lipton) fino ad allora tenuta clandestina e all’insaputa della moglie. Nel finale di serie però, Nadine riacquista la memoria e tutte le loro storie rimangono aperte.

Altri personaggi

Ci sono molti altri personaggi il cui destino è rimasto in sospeso, anche se non hanno avuto, almeno verso la fine della serie, la stessa importanza di altri. Alcuni di questi che torneranno sono: James Hurley (James Marshall), dopo essere “scappato” da Twin Peaks con la sua moto per esplorare il mondo; Jumping Man Schermata 2016-11-29 alle 20.21.49(Carlton Lee Russell, che aveva fatto la sua comparsa nel prequel della serie, Fuoco cammina con me), MIKE/Philip Michael Gerard (Al Strobel) e il Gigante (Carel Struycken), tre iconici abitanti della Loggia; l’agente Gordon Cole, interpretato da David Lynch; l’incontenibile analista forense Albert Rosenfield (Miguel Ferrier); Dennis, il transessuale agente della DEA interpretato da David Duchovny; la cantante Julee Cruise; Ronette Pulaski (Phoebe Augustine) e la sua migliore amica Laura Palmer (Sheryl Lee), con la presenza di quest’ultima che lascia aperta la storyline della giovane studentessa; i coniugi Palmer, Sarah (Grace Zabriskie) e Leland (Ray Wise), nonostante quest’ultimo fosse morto a metà della seconda stagione. Rivedremo poi il dr. Jacoby (Russ Tamblyn), la segretaria Lucy Moran (Kimmy Robertson), la Signora del Ceppo (Log Lady in originale, nonostante l’attrice Catherine Coulson sia deceduta proprio durante le riprese della stagione), Jacques Renault (Walter Olkewicz), il poliziotto Tommy “Hawk” Hill (Michael Horse) e Jerry Horne (David Patrick Kelly).

Dopo questa breve panoramica su chi rivedremo e chi no, quali sono i personaggi che siete più felici di rivedere o quelli che più vi mancheranno? Personalmente non credo riuscirò a mandar giù del tutto l’assenza di BOB e del Nano, due dei personaggi più iconici e memorabili della storia della televisione. Chissà però che Lynch non riesca a stupirci tutti, non facendoci sentire la loro mancanza.

The following two tabs change content below.

Alessandro

Soon: studente magistrale di cinema. Today: amante di serie tv, letteratura, musica e fotografia, con un'insaziabile passione per il cinema. Dal 2010 su Itasa come (ex)scroccatore di sottotitoli e dal 2014 come blogger. Serie preferite? Scrubs, Oz e Twin Peaks: il Sacred Heart Hospital, l'Oswald State Penitentiary e la Loggia Nera sono le mie seconde case.
Torna su